CONFERENZA - Ballardini: "Ederson fa al caso nostro, aspetto il 2 febbraio per fare un bilancio. Ledesma? Non cambio opinione..."

30.01.2010 14:08 di Riccardo Mancini   vedi letture
Fonte: Riccardo Mancini - lalaziosiamonoi.it
CONFERENZA - Ballardini: "Ederson fa al caso nostro, aspetto il 2 febbraio per fare un bilancio. Ledesma? Non cambio opinione..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

FORMELLO – Alla vigilia del delicato incontro di campionato contro la Juventus, il tecnico biancoceleste Davide Ballardini ha incontrato gli organi di informazione presso la sala stampa del centro sportivo di Formello. Ecco, di seguito, la conferenza stampa integrale:


Mister, è un'altra partita delicata...


E' una di quelle partite che da qui alla fine dovremo giocare al massimo. Dobbiamo fare tanti punti per arrivare all'obiettivo che vogliamo raggiungere.

La Juve che avversario è?

La Juve è una grandissima società, ha una squadra fortissima capace di risollevarsi sempre. Nella sua storia ha passato grandi difficoltà ma ce l'ha sempre fatta. La troveremo con tanta voglia di fare bene rispetto all'ultimo periodo.

I bianconeri sono l'ennesima squadra che affronta la Lazio dopo aver cambiato allenatore...speriamo vada meglio di Bergamo...

Quest'anno va sempre cosi perchè incontriamo squadre che sono sempre molto motivate ed in momenti delicatissimi.

La Lazio è in piena emergenza : Floccari come sta?

Floccari non ci sarà, saremo gli stessi di domenica scorsa, in piu recuperiamo solo Radu.

E' una gara tra deluse?

Siamo a metà stagione, per me è presto per fare tirare delle somme. La cosa vera è che fino ad desso sia noi che loro non abbiamo fatto bene.


L'intesa Rocchi-Zarate è migliorata? Lei ci ha lavorato?

Loro per caratteristiche fanno fatica a giocare assieme. Bisogna che ci siano qualcuno vicino a loro, che sappia legare il gioco.

Ederson lo state cercando?

Lo conosco bene, ha grandissima qualità, è un trequartista che riesce a dare una mano anche in fase difensiva. Potrebbe essere quel tipo di giocatore che serve a noi...

Qual è la situazione di Eguren?

Da quello che so io non ha l'idoneità fisica per poter giocare in Italia. Dovete chiedere ai medici.

La moderata preoccupazione che ha mostrato qualche settimana fa sta cambiando con la fine del mercato o rimane sempre della stessa idea?

Per il momento siamo questi. Andiamo a Torino con i giocatori che abbiamo in rosa poi dopo vedremo a fine mercato se siamo riusciti a fare quello che pensavano di fare

Mister mancano 48 ore..quanto è preoccupato? Che succede se non arriva nessuno?

Aspettiamo 48 ore, tante cose si fanno all fine purtroppo. A quel punto le potrò dare una risposta precisa. Si stanno valutando alcune cose, non è facile perchè i primi obiettivi che avevamo individuato sono difficili da raggiungere. Per quello stiamo cercando delle alternative.

Sulla situazione Ledesma è categorico?

Ho già risposto tante volte, non deve chiederlo a me. La situazione è chiara.

Un atto di coraggio una forzatura verso la società, la situazione è catasstrofica...

Per me era tutto chiaro quando sono venuto qui alla Lazio. Rimango di quell'opinione li. Credo di essere una persona che accetta quelllo che gli viene proposto, un uomo d'onore.

Lei ci spera ancora però?

Ci sono valutazioni che vanno al di là...

Qualche giorno fa 'abbiamo vista a colloquio con il ragazzo...

Impossibile, se stavamo parlando lo stavamo facendo per ciò che concerne l'esercizio da svolgere, certamente non altre cose.

Sul mercato in uscita, non si è fatto moltissimo... è preoccupato?

Non è una situazione facile... E' vero che magari per completare la rosa servono giocatori ma è anche normale che alcuni di questi vadano a giocare altrove per trovare il giusto spazio...

Quanti punti servono per la salvezza?

42-43...

La Juve contro la Roma si è dimostrata vulnerabile..come pensa di sfruttare questa debolezza?

L'allenatore non è più lo stesso, ognuno porta le proprie idee, il proprio lavoro. Sarà una Juve diversa, i giocatori, certo, sono quelli ma magari avranno una disposizione tattica e atteggiamenti diversi. La cosa che mi preoccupa è che la Juve solitamente non sbaglia così tante partite di seguito...

Zaccheroni cosa può dare?

È partito dal nulla ed è arrivato a risultati di grandissimo livello. Ha buone idee, è serio, competente, lo stimo molto.

La Lazio giocherà con la difesa a 4 domani?

Si, è molto probabile..recuperiamo Radu e dovremmo giocare cosi...

In settimana ha parlato con Rocchi?

E' venuto a chiedermi come si pensava di andare avanti. Abbiamo avuto un sereno confronto, mi ha confermato di essere una persona equilibrata, seria e che ha a cuore le sorti della Lazio, oltre che un bravo giocatore.

E quindi come si va avanti?

Per due ruoli abbiamo questo tipo di gerarchia: Zarate, Floccari, Rocchi e Cruz. I primi due hanno qualche chance in più, poi ci sono Tommaso ed Julio.

Diakitè sarà ancora preferito a Lichtsteiner?

Giocando a 4 dietro abbiamo bisogno di tutelare i difensori centrali. Si è visto che avere lo svizzero e Kolarov come terzini è un lusso che facciamo fatica a sostenere.

Che Lazio si aspetta?
Una Lazio con grande personalità contro una grande squadra..la mia squadra avrà voglia di lottare...

Guardando il calendario, la Lazio è quella che tra le squadre che lottano per non retrocedere ha l'impegno piu difficile...potrebbe subentrare la paura?

Una sana paura è giusto che ci sia..bisogna prenderla davvero con molta attenzione. Siamo convinti però di averei mezzi giusti per farcela...

Si è parlato di un Foggia verso il Bari...lei ci punta sul ragazzo?

Nel reparto offensivo abbiamo tanti giocatori, tra questi c'è Pasquale. E' una situazione che dobbiamo valutare col giocatore.

Vorrebbe un segnale distensivo dalla gente?

So che i tifosi laziali hanno sempre dimostrato grandissimo attaccamento. Il mio desiderio è che la squadra sia sempre sostenuta dall'enorme affetto che questa gente ha. Per noi sono fondamentali.

Qualche giorno fa si è detto che le avrebbe rimesso il mandato a Lotito. Ma il presidente le ha dato fiducia, è vero?

No dopo la Fiorentina ho detto al presidente che le cose non andavano e ho elencato i motivi. Adesso cerchiamo di porre rimedio ai problemi. Dovevamo fare tante cose ma non le abbiamo fatte ad agosto. Sottolineo che le cose vanno fatte sia in entrata che in uscita, soprattutto per la gente.

E' un passo importante per non ritrovarsi come ad agosto?

Quello che avevo da dire l'ho detto già tempo fa. Ora che siamo a fine mercato voglio sottolinearlo. Non è giusto che si facciano gli stessi errori.

Se non arriva nessuno?


Le risponderò il 2 febbraio in modo chiaro. È dura fare un commento prima, non sappiamo come andrà a finire.