LE PAGELLE di Lazio-Catania: Hernanes con carattere, Mauri e Ledesma soffrono. Zàrate, che giocata!

PUBBLICATO ALLE 17,15
28.11.2010 18:15 di  Riccardo Mancini   vedi letture
Fonte: Riccardo Mancini - lalaziosiamonoi.it
LE PAGELLE di Lazio-Catania: Hernanes con carattere, Mauri e Ledesma soffrono. Zàrate, che giocata!

LE PAGELLE di LAZIO-CATANIA:

S.S.LAZIO (4-2-3-1):

MUSLERA 5,5: Bravo a bloccare un paio di conclusioni dal limite nella prima mezzora di gioco, ripiomba nell'incubo cileno a pochi istanti dall'intervallo quando Gomez gli piega praticamente le mani con un destro non irresistibile da fuori. Fortunatamente, però, la palla si perde sul fondo. Da quell'errore nasce il vantaggio catanese firmato Silvestre. 

LICHTSTEINER 6: Quando decide di mettere il turbo su quella fascia è imprendibile. Peccato lo faccia solamente a tratti e nel momento del cross, colpisca regolarmente il diretto avversario. Nulla da eccepire, invece, sulla sua prova difensiva.

BIAVA 6: Inizia sontuosamente anticipando di gran carriera il diretto avversario in un paio di circostanze. Poi, però, vive un momento di defaiance tra la mezzora ed il 45°, apparendo meno sicuro del solito e facendosi sovrastare da Silvestre in occasione del vantaggio etneo. In più, al 20' gli viene giustamente annullato un gol per posizione di fuorigioco. Si riprende nel secondo tempo anche se gli avanti siciliani, quest'oggi, sono ben poca cosa.

DIAS 6: A febbraio il Catania e Maxi Lopez gli fecero vedere i “sorci verdi”. A distanza di 9 mesi però, il brasiliano è un altro giocatore e lo dimostra con una prova tutto sommato sufficiente. Vale lo stesso discorso fatto per Biava: prima Morimoto poi Antenucci non creano il minimo pericolo dalle loro parti.

RADU 6,5: Probabilmente una delle migliori prestazioni stagionali, le voci provenienti dalla Romania non lo disturbano affatto: il numero 26 tiene a bada Gomez e riparte sulla corsia di competenza con intraprendenza e sicurezza. Molto bene anche in fase di palleggio.

BROCCHI 6: Tanta corsa e volontà, ormai per lui, non sono una novità. Sostiene Ledesma, apparso leggermente in ritardo di condizione, ma il suo ruolo non è certo quello del regista. Volitivo. 

LEDESMA 5,5: Sbaglia semplici appoggi dando il la ad alcune pericolose ripartenze di marca ospite e cedendo lo scettro di regista a Brocchi. Dà il meglio di sè in fase di contenimento, ma, quest'oggi sarebbe servito qualcosa in più dal punto di vista della costruzione del gioco.

dal 66' MATUZALEM 6: Dà ordine al centrocampo, verticalizzando spesso verso le punte. Peccato però che il suo ingresso non coincida con il gol della Lazio. 

HERNANES 6,5: Ad inizio gara un paio di coast to coast accendono il suo pomeriggio, poi ci prova spesso dalla distanza anche se a volte si perde nelle fitte maglie del centrocampo rossazzurro. Nel convulso finale di gara, Gava gli nega un rigore che poteva anche essere concessoMezzo voto in più per la rete di ottima fattura che riagguanta il Catania.

FLOCCARI 5,5: Svaria su tutto il fronte offensivo, mettendosi a completa disposizione dei compagni ma non riuscendo a produrre vere e proprie occasioni da rete se non intorno alla metà del primo tempo quando con un velenoso destro mette i brividi ad Andujar. 

dall'84 ROCCHI S.V.

MAURI 5: Da alcune settimane non è più il giocatore di inizio stagione. Contro il Catania conferma il trend involutivo, non riesce nè ad entrare nel vivo della manovra nè a creare la superiorità numerica. Necessita di riposo. Spremuto.

dal 66' FOGGIA 5,5: Al 90' ha l'occasione giusta per siglare il 2-1 ma la spreca, disturbato da Alvarez. Si dà da fare ma i risultati non sono del tutto soddisfacenti.

ZARATE 6,5: Nel primo tempo lo si nota solamente per un ottimo tiro a giro su calcio piazzato, nella ripresa sale in cattedra, sfiorando la rete con una serpentina pazzesca e un pallonetto che Andujar smanaccia. Nell'ultima mezzora prova a prendere per mano la Lazio ma spesso le sue iniziative vengono stroncate sul nascere dai duri interventi degli ospiti.

REJA 6: Secondo pareggio consecutivo, la vetta non si allontana, ma la Lazio, apparsa quest'oggi piuttosto generosa, stenta ancora dal punto di vista realizzativo. 

CATANIA (4-1-4-1): Andujar 6,5; Potenza 5,5, Silvestre 6,5, Terlizzi 6, Alvarez 5; Biagianti 5,5; Gomez 6, Ledesma 6, Llama 5(53’ Izco 6), Mascara 5(53’ Martinho 5); Morimoto 5,5(74’ Antenucci s.v.). All.Giampaolo 6