LE PAGELLE di Lazio-Lecce: Zàrate involuto, Hernanes non incide. Non basta capitan Mauri

09.01.2011 18:08 di Riccardo Mancini   vedi letture
Fonte: Riccardo Mancini - lalaziosiamonoi.it
LE PAGELLE di Lazio-Lecce: Zàrate involuto, Hernanes non incide. Non basta capitan Mauri
© foto di Lalaziosiamonoi.it

LE PAGELLE di LAZIO-LECCE:
S.S.LAZIO (4-2-3-1)

MUSLERA 6: Conferma i progressi fatti intravedere nella gara di Genova, sventando alcune pericolose conclusioni da fuori, tornando a garantire sicurezza all'intero reparto arretrato biancoceleste. Sfortunato in occasione del vantaggio leccese, non può nulla sul tap in di Grossmuller da pochi passi.

LICHTSTEINER 6,5: Fisicamente è in gran forma, lo testimonia la miriade di discese sulla corsia di competenza. Stavolta i suoi cross creano più di un grattacapo alla retroguardia avversaria, lotta contro tutto e tutti, è uno degli ultimi a mollare.

dall'85' FOGGIA S.V.

BIAVA 5,5: Soffre in maniera spropositata l'assenza del compagno di reparto Andrè Dias. Salva sulla linea di porta il possibile 1-3 del Lecce a pochi istanti dal triplice fischio finale, ma questo non basta per raggiungere la sufficienza.

STENDARDO 5: Nella prima mezzora fa a sportellate con Ofere, non sempre ha la meglio. Al 39', da un suo errore di disimpegno nasce il vantaggio leccese. Da quel momento in poi, il suo rendimento crolla vertiginosamente, è spesso disattento ed impreciso nei disimpegni.

RADU 6: Presidia l'out di sinistra senza particolari affanni, cerca a tratti la folata offensiva, provando anche la conclusione da fuori. Da quella parte il Lecce non spinge moltissimo, il rumeno fa, come al solito, il suo, tappando spesso e volentieri le voragini che si aprono nella retroguardia.

BROCCHI 6: Si immola dopo nove minuti per salvare la porta biancoceleste, poi macina chilometri su chilometri senza fermarsi un attimo. Talvolta si propone in avanti, tentando l'inserimento da dietro o addirittura la conclusione da fuori, non certo i colpi migliori del suo repertorio. A tutto campo.

LEDESMA 5,5: Staziona davanti alla retroguardia, non sempre riesce ad essere preciso in fase di ripartenza, sbaglia anche alcuni semplici appoggi quando c'è da alzare il ritmo. Stavolta, nel momento del bisogno, non ha la capacità di dettare i tempi della manovra come dovrebbe.

MAURI 6,5: Nel primo tempo non la prende praticamente mai, appare svogliato e fuori dalla manovra biancoceleste. Nella ripresa, sale in cattedra dopo appena due minuti, siglando l'1-1in mischia e servendo a Zàrate un invitantissimo pallone che però l'argentino spreca. Da capitano prova a prendere per mano i suoi ma la sua voglia ed il suo carattere non bastano.

Dal 75' KOZAK S.V.

HERNANES 5: La pausa natalizia sembra averlo condizionato in negativo. Come a Genova, non riesce a trovare l'acuto decisivo, soffre il pressing asfissiante dei dirimpettai giallorossi che non gli consentono praticamente mai la giocata. Nel giorno del 111° compleanno della Lazio, la sua stella non brilla.

dal 68' BRESCIANO 4,5: Reja gli chiede sostanza a centrocampo, ma l'italo-australiano non riesce ad incidere minimamente sul match. Lento e compassato.

ZARATE 5: Prima a destra, poi a sinistra, nel primo tempo non combina molto. Dopo quattro minuti della ripresa ha la possibilità di siglare il 2-1 ma spara addosso a Rosati. Si dà molto da fare, sembra poter tirare fuori dal cilindro la giocata giusta da un momento all'altro ma non ci riesce. Poco prima del 2-1 del Lecce colpisce anche un clamoroso palo direttamente da corner ma da quel momento torna ad incaponirsi in dribbling e serpentine fini a sè stesse. Involuto.

FLOCCARI 5,5: Spende molto in termini di corsa, si fa in quattro per favorire l'inserimento da dietro dei suoi compagni di reparto, ma spesso viene lasciato sin troppo solo lì davanti. Tatticamente mostra un'intelligenza fuori dal comune, ma non ha mai l'occasione giusta per buttarla dentro.

REJA 5: Nel corso dei primi 45 minuti di gioco, la squadra non entra praticamente mai in partita. Nell'intervallo striglia a dovere i suoi, ma la sfuriata biancoceleste dura appena un quarto d'ora. I cambi, questa volta, non gli danno ragione.
 

LECCE (4-3-2-1): Rosati 6; Gustavo 6, Tomovic 6,5, Fabiano 6, Mesbah 6; Munari 5,5, Vives 6,5, Bertolacci 6,5 (69' Coppola 6); Grossmuller 6,5 (86' Ferrario s.v.), Jeda 7; Ofere 5,5 (36' Corvia 6). All.De Canio 6,5