LE PAGELLE di Bologna-Lazio: da Dias a Ledesma, che disastro! Mauri ed Hernanes senza nerbo, Sculli rimandato

23.01.2011 18:00 di  Riccardo Mancini   vedi letture
Fonte: Riccardo Mancini - lalaziosiamonoi.it
LE PAGELLE di Bologna-Lazio: da Dias a Ledesma, che disastro! Mauri ed Hernanes senza nerbo, Sculli rimandato

LE PAGELLE di BOLOGNA-LAZIO:

S.S.LAZIO (4-3-1-2):

MUSLERA 6: Uno dei meno peggio nella disfatta odierna. Dopo 13 minuti compie una bella parata d'istinto su Di Vaio, nella ripresa risponde al capitano rossoblu con un altro efficace intervento. Sul primo gol viene preso in controtempo, sul secondo viene "bucato" sul suo palo, avrebbe potuto fare qualcosa in più. Non può, invece, fare nulla sul 3-1. 

SCALONI 5: Inizialmente sembra reggere bene l'urto del Bologna, marca a uomo Di Vaio ed entra deciso su ogni contrasto. Sembra in grado di poter ripetere l'ottima prestazione di domenica contro la Samp, ma col passare dei minuti l'attacco rossoblu riesce a prendere il sopravvento e l'argentino viene coinvolto nel marasma generale. Qualche colpa sul primo gol di Di Vaio.

dal 77' KOZAK S.V.: Stavolta non gli riesce il colpaccio.

BIAVA 5: Si vede che il Dall'Ara non gli porta particolarmente bene. Lo scorso anno regalò a Guana il pallone dell'1-0, quest'anno fa lo stesso con Di Vaio, in occasione del 3-1. Eppure fino al 90' era stato uno dei meno negativi nel disastro biancoceleste, sventando, non senza qualche difficoltà, le offensive bolognesi. 

DIAS 4: Si lascia sfuggire Di Vaio in più di una circostanza, poi, in occasione del pareggio di Ramirez, ci mette una vita per inseguire l'uruguaiano, lasciando troppo spazio per la conclusione dell'attaccante. Eccezion fatta per un paio di uscite in bello stile, sbaglia praticamente tutto e si fa cacciare per un'ingenuità. Disastroso. 

RADU 5: Spinge con regolarità nella prima mezzora, affacciandosi spesso e volentieri dalle parti di Moras ed in area di rigore felsinea. L'azione del Bologna, però, si fa più dirompente nel finale di primo tempo e nella ripresa ed il rumeno è costretto a boccheggiare di fronte agli attacchi dei padroni di casa. 

BROCCHI 5: L'impegno e la corsa sono indiscutibili, ma con un Ledesma in condizioni fisiche a dir poco disastrose, servirebbe maggiore qualità a centrocampo. Centra un ottimo pallone dalla destra per Floccari (sul cui colpo di testa Viviano si supera), poi, però, si addormenta quando il Bologna, con un'azione orchestrata magistralmente, mette a segno il 2-1. 

LEDESMA 4: Disturbato a turno da Ekdal, Della Rocca e Ramirez, l'argentino va continuamente in confusione, gettando al vento palloni su palloni. Lento nei movimenti e nelle intenzioni, non riesce né ad impostare la manovra come dovrebbe, né a stroncare sul nascere le azioni offensive del Bologna. 

Dal 53' GONZALEZ 5: Si dà da fare piazzandosi sul centro destra prima e sulla fascia poi. Dai suoi piedi non nascono azioni pericolose però.

MAURI 4,5: Abulico e privo di nerbo, torna capitano dopo l'esclusione nel derby ma non ha la forza di trascinare i suoi come ci aveva abituati ad inizio stagione. Perde malamente palloni su palloni, facilitando l'azione di rimessa da parte del Bologna. L'unico acuto di giornata una rovesciata da fuori area, tanto elegante quanto pretenziosa. 

HERNANES 4,5: Apre il match odierno con una giocata delle sue: imbucata per Floccari e Lazio in vantaggio. Sembra poter essere finalmente la sua giornata ma dopo i primi cinque minuti si eclissa dalla manovra biancoceleste ed ogniqualvolta prende possesso del pallone o lo perde malamente oppure lo regala ai dirimpettai rossoblu. Inconcludente. 

FLOCCARI 5,5: Torna al gol dopo due mesi a seguito di una pregevole combinazione con Hernanes, poi va ad un soffio dalla doppietta con un ottimo colpo di testa ravvicinato sul quale Viviano si supera con un colpo di reni. Non dà punti di riferimento alla retroguardia felsinea ma, col passare dei minuti, viene coinvolto anche lui nella debacle generale. 

SCULLI 4,5: Reja lo getta nella mischia dopo neanche una settimana di allenamento con la Lazio, ma il problema accusato nei giorni scorsi torna a farsi sentire nel corso del match e lo condiziona in maniera evidente. Non la prende praticamente mai, si limita ad un paio di sponde di testa. Nulla più. Da rivedere.

dal 40' ZARATE 5: Entra concentrato e voglioso di far bene. Gioca un pò da seconda punta, un pò da esterno ma difficilmente riesce nella giocata giusta. Stavolta non sembra incaponirsi, ed a pochi istanti dal suo ingresso in campo va ad un soffio dal 2-2 con una conclusione mancina ravvicinata. Nel corso del match, però, non riesce a dare la scossa decisiva. Scatena il parapiglia finale, lanciando il pallone sulla testa di Rubin e colpendo, involontariamente il guardalinee con un cazzotto. Rischia la squalifica. 

REJA 4,5: Presenta uno Sculli in precarie condizioni fisiche dal primo minuto, cambia l'atteggiamento tattico dopo pochissimi minuti: i giocatori sembrano non seguirlo più come una volta. 

BOLOGNA (4-3-1-2): Viviano 7,5; Moras 7, Portanova 6,5, Britos 6, Rubin 6,5; Perez 6,5, Mudingayi 7, Della Rocca 7 (74' Casarini S.V.); Ekdal 6,5; Ramirez 7,5, Di Vaio 8. All.Malesani 7