Scoperti i resti del fondatore Bigiarelli a Bruxelles

A Villa Carpegna nascerà Viale Giorgio Vaccaro
15.02.2011 16:12 di Alessandro Pizzuti   vedi letture
Fonte: Società Sportiva Lazio Generale
Scoperti i resti del fondatore Bigiarelli a Bruxelles

Con professata commozione, la Presidenza Generale della Società Sportiva Lazio, consapevole di interpretare gli unanimi, più nobili sentimenti di quanti, Sostenitori, Dirigenti, Tecnici, Atleti, si riconoscono idealmente, moralmente, culturalmente e sportivamente nel vessillo e nei colori biancocelesti, rende noto che, il giorno mercoledì 9 febbraio 2011, una propria delegazione composta dal: Dott. Federico Eichberg, Socio Benemerito del Sodalizio, e dal Dott. Federico Felci, Direttore Scientifico del Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento e redattore della rivista Lazio Style 1900 Official Magazine, ha raggiunto, presso il Cimitero di Ixelles in Bruxelles, le spoglie mortali di Luigi Bigiarelli, ideatore e fondatore della Società Podistica Lazio, di cui domani mercoledì 16 febbraio 2011, alla luce del certificato di morte acquisito in copia, ricorre il 103° anniversario della prematura dipartita.
Nella irripetibile circostanza la Presidenza Generale della S.S. Lazio esprime i sensi della più grata riconoscenza e del più vivo apprezzamento nei confronti delle Autorità Diplomatiche e Consolari presso il Regno del Belgio che, con eccezionale abnegazione, hanno consentito, d’intesa ed in stretta collaborazione con le competenti Autorità della Capitale Belga la tempestiva e corretta individuazione del sito dell’estremo riposo di Luigi Bigiarelli.
Nel particolare si ringraziano il Consigliere Sabato Sorrentino ed il Sig. Rocco Lamonarca che hanno seguito dall’inizio le ricerche ed hanno condotto al meglio le relazioni con i servizi competenti del Cimitero di Ixelles.
Pari ringraziamento va a chi ha materialmente rinvenuto i documenti attestanti gli ultimi istanti della vita terrena di Luigi Bigiarelli.
Tale ritrovamento è venuto grazie all’impegno di una magnifica famiglia biancoceleste, pioniera della presenza italiana a Bruxelles nelle Istituzioni comunitarie, amministrative e culturali: la Famiglia Signore, papà Carlo ed i figli Francesca e Marco. L’impegno di tutti ha restituito il luogo dove, nel raccoglimento e nella preghiera, onorare la memoria del fondatore della Famiglia Biancoceleste.
D’intesa con le competenti Autorità locali e coinvolgendo nell’iniziativa il Sindaco di Roma On.le Gianni Alemanno, il Delegato allo Sport On.le Alessandro Cochi, Assessori e Consiglieri Comunali raccolti nel Circolo Lazio in Campidoglio presieduto dall’On.le Giulio Pelonzi, la Società Sportiva Lazio provvederà, entro l’estate, a collocare, nel settore del Cimitero che ospita le spoglie di illustri connazionali, una lapide a ricordo del proprio ideatore e fondatore.
L’occasione è lieta altresì per comunicare che, con deliberazione n. 16 del 26 gennaio 2011 della Giunta capitolina, è stata ratificata la proposta della competente Commissione Consultiva di Toponomastica che, in data 17 dicembre 2010 si è dichiarata favorevole a che il Toponimo “Giorgio Vaccaro, atleta politico e dirigente sportivo (1892-1983)” venga annoverato nell’onomastica cittadina designando a tal fine un viale sito all’interno di Villa Carpegna, nel Suburbio IX, con limiti dal Viale Giulio Sarrocchi al Viale Giulio Sarrocchi.