Guidetti e l'appartamento romano: più Roma che Lazio sul talento svedese, il verdetto la prossima settimana

14.07.2012 21:40 di  Manuel Pasquini   vedi letture
Fonte: Manuel Pasquini / Davide Capogrossi - Lalaziosiamonoi.it
Guidetti e l'appartamento romano:  più Roma che Lazio sul talento svedese, il verdetto la prossima settimana
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

John Guidetti alla Lazio, sembra più di una chiacchiera di mercato. Sono giorni ormai che si parla dell'attaccante svedese come possibile alternativa, all'ormai obiettivo sfumato Burak Yilmaz. Guidetti classe '92, nell'ultima stagione ha militato in Olanda, al Feyenoord dove in 23 partite ha realizzato 20 gol, ma sopratutto offerto prestazioni di grande quantità e quantità. L'attaccante italo-svedese è di proprietà del Manchester City, dove guadagna cifre importanti e che difficilmente lo lascerà partire in prestito. Proprio dall'Inghilterra tramite il Manchester Evening News arrivano novità importanti sui genitori di Guidetti che sarebbero proprietari di un appartamento proprio a Roma. Anche i bookmakers nei giorni scorsi si erano detti sicuri di vedere Guidetti in maglia biancoceleste, ma sul calciatore la concorrenza è serrata con Fiorentina, Sampdoria e Roma su tutti.

Secondo le ultime indiscrezioni la Lazio e la Roma avrebbero già incontrato tra ieri e giovedi' Roberto De Fanti, incaricato di trattare il ragazzo in Italia. L'agente gravita già da tre giorni nel Belpaese e ha intrapreso un tour di mercato per parlare con le dirette interessate: Fiorentina, Sampdoria e le due romane. Le intenzioni del Manchester City, club che ne detiene il cartellino, sarebbero di monetizzare con una cessione a titolo definitivo, per una cifra superiore ai 6 milioni di euro; una cifra importante per un classe 92', lievitata dopo la straordinaria parentesi in prestito al Feyenoord. Appare difficile l'ipotesi di un prestito, anche perchè l'ascesa dell'Impero dei Citizens lascia presagire ad una caccia esclusiva ai top players, soprattutto per l'attacco.

Se il giocatore non dovesse partire in prestito, Sampdoria e Fiorentina sarebbero praticamente tagliate fuori, ma anche la Lazio potrebbe defilarsi. L'agente al momento non si espone, come dimostrano le scarne dichiarazioni rilasciate a Gazzettagialorossa.it: "John sarà il sostituto di Borini dopo la cessione al Liverpool? In questo momento non posso dire nulla per quanto riguarda le voci su Guidetti alla Roma. Cercate di capirmi, parlerò la prossima settimana e dirò tutto". Parole che non lasciano spazio ad equivoci: ci sono molte probabilità di vedere il ragazzo nel nostro campionato, ma occorre attendere. Nell'eventualità di un testa a testa tra le due romane, i gialorossi partono con un leggero vantaggio, dettato da principi essenzialmente pratici ed economici. La partenza di Borini e la posizione di Osvaldo impongono al ds Sabatini un lavoro sul mercato degli attaccanti, mentre la Lazio, pur essendo sfumato l'obiettivo Yilmaz, non ha una necessità impellente di rinforzarsi in avanti. Klose, Zarate, Rocchi, Floccari, Kozak più i due outsider Alfaro e Rozzi e il jolly Ederson: a prescindere dai movimenti in uscita il reparto è coperto senza obra di dubbio. Da un punto di visa economico, la Lazio continua a mostrare la ben nota avversità nello "sganciare "denaro cash: l'epilogo della telenovela Yilmaz e la ricerca continua di parametri zero ne è una testimonianza, spendere oltre 6 milioni di euro per un ragazzo di vent'anni non sembra in sintonia con lo spirito biancoceleste, chiamiamolo fair play finanziario senza sforzarci con gli eufemismi. La Roma dal canto suo ha monetizzato quasi 14 milioni d euro con la cessione di Borini al Liverpool ed è intenzionata a reinvistirli immediatamente. A buon intenditor poche parole...