ESCLUSIVA - Toto-terzino, tra i tre litiganti spunta anche Drenthe... L'agente: "Contatti con la Lazio e Royston vuole giocare in Italia"

06.08.2012 14:32 di  Marco Valerio Bava   vedi letture
Fonte: MarcoValerio Bava-Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Toto-terzino, tra i tre litiganti spunta anche Drenthe... L'agente: "Contatti con la Lazio e Royston vuole giocare in Italia"

Un ventaglio di nomi, quattro-cinque candidature da tenere d’occhio e dalle quali uscirà –con tutta probabilità- il prossimo terzino sinistro della Lazio. Dennis Aogo, esterno difensivo dell’Amburgo, è il nome che più di tutti piace al ds biancoceleste, occhio a Reto Ziegler che potrebbe, improvvisamente, tornare di moda. Con il Genoa si sta discutendo di Luca Antonelli: ma sull’ex giocatore c’è qualche perplessità derivante dai tanti infortuni subiti nelle ultime due stagioni. Il nome nuovo, poi, è quello di Royston Drenthe, 25 anni, olandese, svincolato, l’ultima stagione in forza all’Everton. Lotito e Tare vogliono stringere i tempi e regalare entro pochi giorni un nuovo tassello a Petkovic. Il tecnico aveva promosso Balzaretti, ora aspetta riscontri dalla società. Radu è ancora un’incognita. Il suo recupero procede bene, ma il romeno non sarà pronto prima di un mese. Garrido non offre garanzie e Lulic dà il meglio di sé da centrocampo in su. Petko aspetta un terzino, potrebbe essere accontentato
 

DENNIS AOGO – Cosa nota è che Tare abbia un debole per i giocatori tedeschi, per il mercato teutonico. L’affare Klose è lì a testimoniarlo. Aogo è il primo nome della lista, ma è anche il più difficile da raggiungere. L’Amburgo chiede 6 milioni, la cifra è trattabile, ma resta importante in un periodo di magra come quello attuale. Il giocatore aspetta, la Lazio sarebbe l’occasione per rilanciarsi dopo una stagione difficile, culminata nella mancata convocazione per l’Europeo in Polonia e Ucraina. Il ds del club tedesco, ieri, ha glissato, quando gli è stato chiesto della Lazio dai media di Amburgo ha preferito rifugiarsi dietro un “sono solo voci” che, però, sa di ammissione. La società biancoceleste lavora sottotraccia, Aogo è un obiettivo, il primo. Ma anche il più difficile.

LUCA ANTONELLI – Nell’estate 2010 era stato individuato come l’erede di Kolarov. Antonelli era reduce da una grande stagione a Parma, Lotito provò a trattarlo, si scontrò con l’esosa richiesta di Ghirardi (7 milioni per la metà). Il suo nome è tornato prepotentemente di moda in queste ore, ieri il suo agente ha ammesso che la Lazio sarebbe soluzione più che gradita. Lotito e Preziosi ne hanno parlato, ma c’è la sensazione che Antonelli non sia la prima scelta. Ha collezionato 34 presenze nelle ultime tre stagioni, è stato tormentato dagli infortuni, è una scommessa. Ha qualità indiscutibili, ma l’incertezza sul fronte Radu, consiglia di andare sul sicuro. I presidenti di Lazio e Genoa torneranno a parlarne, potrebbero esserci sviluppi già in giornata.
 

RETO ZIEGLER – Un anno fa voltò, improvvisamente, le spalle alla Lazio. Con i biancocelesti era tutto fatto, lo svizzero, però, decise di accettare l’offerta last-minute della Juve. Lotito e Tare s’infuriarono, si sentirono traditi dal voltafaccia dell’ex doriano. La Juve lo prese, Conte lo bocciò subito. Un anno in prestito al Fenerbahce è servito per rilanciarsi, non per convincere i bianconeri che l’hanno rimesso sul mercato. Ziegler piace al Palermo e non solo. La Lazio è tornata a pensarci, anche perché il prezzo è accessibile (2-3 milioni) e il giocatore è di sicuro affidamento. E’ una pista ancora fredda, potrebbe decollare nei prossimi giorni se le altre candidature non dovessero prendere quota.
 

ROYSTON DRENTHE – L’ultimo nome a finire sul taccuino del direttore sportivo laziale è quello dell’olandese. Drenthe è reduce da una stagione positiva all’Everton (29 presenze tra campionato e coppe, condite da 4 gol), è svincolato, ha voglia di rimettersi in gioco, magari in Italia. Può essere un’occasione, la Lazio ha sondato il terreno: “C’è stato un contatto con la dirigenza qualche giorno fa, è stato un colloquio esplorativo, un pourparler per rendersi conto della situazione. Non escludo che nei prossimi giorni possano esserci altri contatti”, ha dichiarato l’agente italiano di Drenthe, Antonio Salerno, in Esclusiva ai nostri microfoni. Drenthe è un’occasione, può essere preso a costo zero e il suo ingaggio rientra nei parametri imposti da Lotito. L’ex esterno del Real Madrid è un giocatore giovane (25 anni) ma già d’esperienza. Su Drenthe ci sono diverse squadre: “Abbiamo offerte dal Galatasaray, dal Montepellier e dal Rubin Kazan, ma il giocatore vuole l’Italia, vuole un grande campionato per rilanciarsi definitivamente. In Serie A piace al Palermo e ci sono stati sondaggi anche di grandi squadre –continua Salerno- ma la Lazio è una soluzione assolutamente gradita”. L’olandese può agire sia da esterno basso che da esterno alto, può essere una scelta importante. L’entourage del giocatore aspetta, vuole trovare la soluzione migliore per il suo assistito. La Lazio vaglia più nomi, presto il cerchio potrebbe stringersi e Petkovic avere il suo nuovo terzino.