ESCLUSIVA Radiosei - Diabolik: "I 113 anni saranno uno spettacolo... Pronti per l'Europa!"

pubblicato alle 20.30 di ieri
08.01.2013 07:45 di  Gianmarco Filizzola  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gianmarco Filizzola - Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA Radiosei - Diabolik: "I 113 anni saranno uno spettacolo... Pronti per l'Europa!"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Dalla multa per cori razzisti alla festa per i 113 di storia. Dalla trasferta in Europa League alla gara di Coppa Italia che vedrà la Lazio impegnata domani sera contro il Catania. Sono queste le tematiche che Fabrizio “Diabolik”, esponente di rilievo della tifoseria organizzata biancoceleste, ha sviscerato dalle frequenze di RadioSei 98,100, dicendo la sua sul momento Lazio e illustrare tutte le prossime iniziative che saranno messe in atto dalla Curva Nord.

113 ANNI – Mancano ancora due giorni e la Lazio finalmente potrà festeggiare il suo 113esimo compleanno. In molti si stanno mobilitando per rendere la serata che seguirà la gara di Coppa Italia, Lazio-Catania, straordinaria e memorabile, come ha raccontato Diabolik: “Per l’occasione, a differenza degli altri anni, organizzeremo il tutto nei minimi dettagli. Quella di festeggiare il compleanno della Lazio a Piazza della Libertà è una ricorrenza che partì dopo una cena tra amici “un po’ alticci” che si riunirono e andarono a celebrare la Lazio. oggi è diventata una tradizione, ma il fatto che negli ultimi anni non sia stata una cosa organizzata ha dato anche modo a comportamenti sbagliati sia dalla parte dei tifosi che delle forze dell’ordine. Quest’anno, invece, vogliamo metterci la faccia e organizzare il tutto al meglio. Stiamo organizzando uno spettacolo pirotecnico e vogliamo far sì che quella di dopodomani sia una festa memorabile. Finita la partita andremo tutti insieme a Piazza della Libertà e speriamo che l’orario ci aiuti e non si vada a finire ai rigori come contro il Siena. L’unica richiesta che facciamo a chi si vuole unire a noi per i festeggiamenti è quella di non portare altro materiale pirotecnico sul ponte, che sarà gestito totalmente da noi, cosicché chi ci guarda, potrà ammirare la festa della Prima Squadra della Capitale” – ha dichiarato Fabrizio, passando poi alla festa della Polisportiva, in programma alle 18.00 del 9 gennaio presso l’American Circus di Tor di Quinto – “Ricordiamo a tutti che per la festa della Polisportiva, alla quale siamo felici di esser stati invitati, abbiamo a disposizione circa 200 tagliandi e quindi chi vorrà, potrà venir da noi durante Lazio-Catania e assicurare la propria presenza, soprattutto perché chi partecipa avrà l’occasione di vedere un bello spettacolo in compagnia dei tifosi laziali”.

ULULATI RAZZISTI – E’ notizia di poco fa che la società capitolina è stata multata a causa di alcuni cori razzisti ascoltati durante la prima frazione di Lazio-Cagliari, nei confronti di Victor Ibarbo. Addirittura il direttore generale sardo, Francesco Marroccu, aveva “minacciato” di abbandonare il campo durante la partita, “imitando” l’episodio occorso qualche giorno fa, che ha avuto Boateng protagonista: “Io parlo per tifoso e dico che gli ululati non vengono fatti a scopo razzista, bensì per innervosire l’avversario. Potrei dire che vengono offesi molto di più i calciatori bianchi durante ogni partita e ne è prova la battuta che si fa durante alla rimessa dal fondo dei portieri che giocano contro la Lazio. Tornando a Boateng: credo ci siano delle regole e non mi pare che un calciatore possa togliersi la maglietta e abbandonare il campo. Il calciatore del Milan ha creato un precedente anomalo, ma c’è chi è preposto a richiamare all’ordine la tifoserie, seguendo una procedura ben precisa. Io posso dire che, stando in Tribuna Monte Mario, ho assistito all’episodio di Marroccu: nonostante il quarto uomo o nessun altro abbia sentito nulla, i dirigenti sardi hanno richiamato il quarto uomo, minacciando di abbandonare il campo ai prossimi ululati. Premettendo che la tifoseria deve stare calma e evitare questi comportamenti per il bene della squadra, non si possono sfruttare questi episodi a proprio favore. Certo, la mancanza del megafono è fondamentale in queste situazioni, perché non si può raggiungere la totalità della curva in breve termine. Speriamo che queste e altre situazioni cambino in futuro”.

EUROPA LEAGUE – Dopo aver dominato il girone, qualificandosi ai sedicesimi con un turno d’anticipo, per i ragazzi di Petkovic, tra poco, sarà tempo di tornare in continente. L’urna di Nyon ha “regalato” ai biancocelesti il Borussia Monchengladbach e in molti nella tifoseria capitolina si stanno mobilitando per raggiungere la cittadina tedesca: “Siamo stati da poco informati che il charter con il quale raggiungeremo la Germania sarà offerto allo stesso prezzo di quello della Grecia, intorno ai 360-365€. L’unica variazione sarà quelle della tasse che saranno comunicate più avanti. La partenza è prevista per la mattina, si raggiungerà Dusseldorf e, dopo qualche ora passata in città, si raggiungerà lo stadio che dista 10-15 chilometri. A fine gara ci sarà una navetta che porterà i tifosi all’aeroporto per poi tornare a Roma”. I tifosi sono già pronti, la speranza è che Klose e compagni lo siano alla stessa maniera.

COPPA ITALIA - Un'ultima battuta, Fabrizio l'ha spesa per la gara di domani che, un po' come contro il Siena, non godrà di una grande cornice di pubblico: "Quattro mila biglietti sono un po' pochi rispetto a quello che sta facendo questa squadra e alla sua situazione. Ci sono molte tifoserie che vorrebbero stare al nostro posto. L’orario e il tempo sono benevoli, quindi non riesco a capire…"