Buon compleanno Lazio all'American Circus, Lotito: "Mercato? Solo di qualità e moralità" - FOTO E VIDEO

Dai nostri inviati Carlo Roscito, Luca Capriotti, Stefano Fiori
Pubblicato alle 17.50 di ieri
10.01.2013 07:50 di  Giorgia Baldinacci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Giorgia Baldinacci - Lalaziosiamonoi.it
Buon compleanno Lazio all'American Circus, Lotito: "Mercato? Solo di qualità e moralità" - FOTO E VIDEO

AGGIORNAMENTO ORE 21.40 - Dopo lo spettacolo circense, il presidente Claudio Lotito si è intrattenuto con alcuni tifosi presenti alla manifestazione, che lo hanno incalzato sul mercato: “Non dobbiamo alterare gli equilibri, se viene Lampard non è che cambia qualcosa. Avete visto? Ci sono squadre che hanno puntato sul grande nome e non stanno ottenendo grandi risultati. Spero che la gente rimanga vicina ai ragazzi, non sapete quanto è importante sentire l’affetto della gente". Un tifoso gli dice: “Presidente, ha preso un grande allenatore”, lui risponde prontamente: “Eh, ma ad agosto tutti dicevano che lo dovevo cacciare…”. Il patron della Lazio poi ha lasciato un proprio pensiero sul libro delle dediche, quindi ha tagliato una torta commemorativa, in compagnia di Buccioni e del padrone di casa Togni.

AGGIORNAMENTO ORE 21.09 - E' appena terminato lo spettacolo sulle note di "Vola Lazio Vola". I calciatori biancocelesti e lo staff della sezione calcio, presenti alla manifestazione, andranno a cenare assieme, per festeggiare ancora una volta la Prima squadra della Capitale.

AGGIORNAMENTO ORE 20.45 - Dopo Lotito hanno preso parola anche il delegato allo sport Cochi, il sindaco Alemanno e il presidente della polisportiva Lazio Buccioni. Il primo a parlare è Cochi: “Non c'è mai stata maggioranza e opposizione, quando si parla di Lazio, ma grazie al sindaco Alemanno, la Lazio non è mai stata ospite nella sua città, lo dimostrano la targa piazza della libertà o il casottino dato alla fondazione Sandri. E come ho fatto ieri facci i migliori auguri per quello che rimane ed è il vecchio cuore biancoceleste”. Poi la parola passa al sindaco Gianni Alemanno, che premiando Buccione, ha dichiarato: “Roma è una città fatta di tante identità, quando parliamo di identità intendiamo radici, valori. Io credo che una grande identità in questa città sia la Lazio, una parola che vale per tutti gli sport, che è un modo di essere uno stile di vita, il rappresentarsi che fa parte della nostra città e che ne è un aspetto importante e significativo. Io credo che ogni atleta sappia che ogni volta che scende in campo deve essere esempio per i giovani e di quello che è realmente lo sport. Io sono sicuro che la Lazio rappresenta questo esempio in tutte le discipline, quindi come Sindaco di Roma, celebro questi 113 anni di storia della Lazio. Questa amministrazione vuole varare insieme a voi questo progetto dello Stadio della Lazio, voglio presentare questo progetto che sia di tutta la comunità e di tutti i tifosi. Forza Lazio sempre!". In chiusura ha parlato il padrone di casa Antonio Buccioni: “Nove Ragazzi, amore per il podismo e per il nuoto, 113 anni dopo, 57 organizzazioni, 10mila ragazzi e ragazze che ogni giorno fanno sport nel nome della Lazio. Un solo grido che sentano fuori anche di qua, nessuno osi sfidare questa famiglia, ci hanno provato nel 1927 ma non ci hanno fatto male. Nessuno si metta contro la Società Sportiva Lazio.

 

AGGIORNAMENTO ORE 20.30 - Claudio Lotito, durante la celebrazione del 113° compleanno della Lazio, ha ribadito concetti già espressi in giornata. Custodire la storia, preservare le origini, per costruire il futuro: “Nel 1900 quando è nata questa società è stata costituita valori fondamentali come il rispetto per l'avversario –ha affermato il presidente ai cronisti presenti-, lo spirito di sacrificio e il merito. Nel corso degli anni abbiamo preservato sempre questi ideali che abbiamo tramandato di generazione in generazione. La forza della nostra famiglia è l'unione del gruppo. La Lazialitá è un modo di essere, che oggi e soprattutto domani ci consentiranno di essere orgogliosi e che daranno soddisfazioni a noi e al mondo dello sport intero”. Lotito si sofferma anche sull’argomento stadio. E’ questo il vero pallino del presidente: “Abbiamo una nostra rivista, radio e tv. Manca solo un tassello del progetto iniziato nel 2004. Manca la possibilità di avere una casa per la nostra famiglia che noi realizzeremo nonostante le norme attuali ce l'abbiamo impedito. Vogliamo una casa che raccolga tutta la polisportiva e che oltre che creare una forza economica-patrimoniale, possa far respirare i valori della nostra famiglia. Grazie e forza Lazio sempre!”.

AGGIORNAMENTO 19.26 - All'American Circus, nel frattempo, è giunto anche Gianni Alemanno. Il Sindaco di Roma, al suo arrivo, si è intrattenuto col presidente della Polisportiva Antonio Buccioni e presenzierà fino alla fine dell'evento: "Mi inchino ai 113 anni della lazio. Caro presidente Lotito, il Comune di Roma vuole impegnarsi a realizzare il nuovo stadio della Lazio", ha dichiarato il Sindaco della Capitale sul palco.

AGGIORNAMENTO ORE 19.25 - Durante l'intervallo, ai microfoni di Lazio Style Radio, è intervenuto el Tata Gonzalez, che ha commentato l'iniziativa: “Uno spettacolo diverso, con tanta gente laziale, per  festeggiare al meglio”. Poi sulla gara di ieri: “Una partita importante per noi, siamo in semifinale, ora dobbiamo concentrarci sull'Atalanta”. 

AGGIORNAMENTO ORE 19.15 - In esclusiva ai microfoni di Radiosei è intervenuto proprio il presidente Lotito, che ha ribadito i suoi auguri alla Lazio: "E' una manifestazione importante quella di stasera, è l'anniversario della più grande Polisportiva d'Europa, nata all'insegna dei valori olimpici, dello sport, del rispetto e dello spirito di sacrificio - ha spiegato il patron biancoceleste - Sono valori che abbiamo preservato e che vogliamo tramandare. La Lazio è una grande famiglia, questi colori permettono a molti di sognare, e noi li vogliamo mantenere grazie ai risultati sul campo e grazie a campioni che siano d'esempio". E' la festa della Lazio, non c'è spazio stasera per il mercato per il presidente: "Abbiamo uno spogliatoio di grande qualità e soprattutto moralità, ogni acquisto deve avere i valori di questo gruppo coeso e volitivo".

AGGIORNAMENTO ORE 18.50 - E' arrivato anche il presidente Claudio Lotito alla festa per i 113 anni della Lazio. Il patron biancoceleste non si è potuto intrattenere con i cronisti presenti, perchè impegnatissimo in una lunga conversazione al telefono. Insieme al presidente, anche il cognato e socio nella presidenza della Salernitana, Marco Mezzaroma. Lotito si è poi accomodato nelle prime file per assistere allo spettacolo, dove ci sono anche il ds Tare e mister Petkovic con la moglie.

AGGIORNAMENTO ORE 18.20 - E' iniziato lo spettacolo a tinte biancoceleste all'American Circus di Tor di Quinto. La cornice è delle grandi occasioni, ci sono tantissimi tifosi. Alla spicciolata sono arrivate tutte le sezioni della Polisportiva rappresentati dai loro atleti. Sono arrivati anche i giocatori della Lazio: Stankevicius, Candreva, Gonzalez, Ledesma, Ciani e Zauri. Ma anche alcuni ragazzi delle varie squadre del settore giovanile biancoceleste, insieme al mister Cesar.

AGGIORNAMENTO ORE 18.00 - All'American Circus sono arrivati il ds Igli Tare accompagnato dal coro dei tifosi biancocelesti presenti: "Igli portace Lampard". Mister Petkovic intanto è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio: "Oggi siamo qui per festeggiare il 113° compleanno della Lazio, sicuramente è un grande spettacolo, abbiamo offerto anche un piccolo regalo ieri sera. Speriamo che di anno in anno va sempre meglio".

113 anni di storia, di passione e amore. Fede incrollabile, la Lazio, nelle gioie e nelle sofferenze che mai si è fatto mancare. Il primo regalo per la Prima squadra della Capitale è arrivato dai suoi ragazzi e da mister Petkovic: quando non manca troppo alla mezzanotte scarta la qualificazione alle semifinale di Coppa Italia, battendo 3-0 il Catania. L'altro regalo, quello col cuore, glielo fanno i suoi tifosi come ogni anno. Dopo la partita, dallo Stadio Olimpico tutti diretti in Piazza della Libertà per brindare festeggiare e celebrare a mezzanotte, alla mezzanotte del 9 gennaio, il compleanno della Lazio. Ma la notte la festa non è finita, continuerà anche oggi, tutto il giorno. Un giorno intero dedicato ai colori biancocelesti. La SS Lazio paracadutismo dalle 10 di questa mattina e fino al tramonto ha fatto degli atterraggi allo Stadio dei Marm. Alle 18 all'American Circus in zona Tor di Quinto, la Lazio radunerà le sue 57 sezioni della Polisportiva per assistere allo spettacolo ideato per loro da Flavio Togni. Alle 18 inizierà lo spettacolo chiamato "It's Magic!" (12 euro il biglietto), tutto dedicato ai colori biancocelesti con la partecipazione del Presidente della Polisportiva Antonio Buccioni, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e l'Assessore allo Sport Alessandro Cochi. Oltre ai rappresentanti per ogni sezione, parteciperanno all'evento che Lalaziosiamonoi.it seguirà in diretta con contributi, interviste, foto e video, anche alcuni calciatori della prima squadra.