Rossi:"A Napoli per migliorarci. Il futuro di Carrizo è alla Lazio"

L'integrale conferenza stampa della vigilia del tecnico biancoceleste
07.03.2009 13:35 di  Daniele Baldini   vedi letture
Fonte: Daniele Baldini - Lalaziosiamonoi.it
Rossi:"A Napoli per migliorarci. Il futuro di Carrizo è alla Lazio"

Mister, in attacco c'è molta scelta. Zàrate giocherà sicuramente perchè squalificato con la Juventus?
Sono valutazioni che farò io, la scelta non è legata al fatto di quanto abbiamo giocato, se di più o di meno.

Sono arrivati risultati importanti, aumentano anche le pressioni?
Secondo me è il contrario. I risultati devono portare morale, migliorare i comportamenti fuori e dentro il campo, aumentare l'attenzione.

Quanto è dura la trasferta di Napoli?
Giocheremo contro una squadra del nostro stesso valore. La Lazio deve giocare come le ultime partite disputate ultimamente, soprattutto fuoricasa.

Si aspetta un miglioramento ulteriore?
L'ho detto anche quando le cose non andavano tanto bene: noi siamo una squadra che a questo punto del campionato non deve vedere la classifica o fare proclami, ma deve parlare poco e lavorare con tanta applicazione in allenamento. Quindi mi aspetto un ulteriore miglioramento.

Si parla molto di lei anche in chiave Napoli?
Non sono mai rimasto un anno senza allenare e penso che continuerò a farlo. Ogni anno mi accostano a molte panchine di serie A, ma la cosa mi lascia indifferente, anche perchè io sono l'allenatore della Lazio.

Ma Napoli le piace?
Non la conosco bene, ma è una realtà calcistica importante. Mi piace, come mi piace la Lazio. Ripeto quello che ho già detto: quando alleno una squadra, penso di farlo per sempre, poi se vedo che la cosa non è più possibile e mi si chiude la porta, mi guardo intorno. Ma questo penso sia normale.

Ma quanto è difficile per un allenatore lavorare in scadenza di contratto?
Non sono daccordo sul discorso che un giocatore in scadenza di contratto non possa gestire la stagione, anzi può essere anche un vantaggio, perchè deve fare bene comunque, o per rimanere dove è o per trovare un'altra squadra. Io farei contratti di sei mesi, ma sono in controtendenza. Per l'allenatore è la stessa cosa. Deve pensare a fare bene per la propria società, far valutare gli altri e valutare lui stesso quello che è giusto per lui e per il club.

Che ne pensa della condanna di Lotito?
Io sono un uomo di calcio e penso solo al calcio. Tutto il resto onestamente non mi interessa, anche perchè non sono un esperto di queste cose.

Ma si è stupito?
Non mi stupisco più di niente. Sono altre le cose che mi stupiscono.

Matuzalem si è meritato il riscatto?
Queste sono valutazioni che stiamo facendo io e la società, ma penso che il riscatto per lui e per altri vada meritato quotidianamente, al di là del periodo contigente o dei problemi che ha avuto il ragazzo. Ma credo anche che ci siano due categorie di giocatori, quelli bravi e qualli non bravi: certamente Matuzalem appartiene a quelli bravi.

Nella lista dei convocati non c'è Inzaghi ma Kozak. Da cosa dipende?
Non c'è nessun problema con Inzaghi. Scelgo i giocatori in base a quello che vedo negli allenamenti durante la settimana.

Dice sempre che la classifica non si deve vedere..
Ho detto che i campionati si decidono più avanti, in Primavera. E' chiaro, poi, che con più punti arrivi e meglio è. Anche prima della partita con la Juventus mi è stato chiesto se fosse la partita più importante. Ho risposto di no, perchè mi auguro che ce ne siano altre di partite importanti.

Che ne pensa delle dichiarazioni di Mourinho?
Fino a martedì non avevo letto le sue dichiarazioni, poi le ho lette. Non lo conosco personalmente, quindi non so che persona sia, ma penso che onestamente il nostro calcio non è abituato ad uno come lui, il nostro calcio è piu diplomatico. Non so se ha detto quelle cose perchè le pensa o per strategia, ma credo che si sia assunto tutte le sue responsabilità. Io non sono per le fazioni, se lo conoscessi potrei dire di più, ma ora di fare il moralista non me la sento.

Come lo vede Carrizo?
Carrizo, come Muslera lo scorso anno, è stata una nostra scelta che difendiamo. Ci fidiamo tanto dei nostri portieri, altrimenti non avremmo mandato a giocare Berni. Carrizo ha delle qualità, ma si è trovato in un momento particolare, e stava a noi scegliere il modo migliore per aiutarlo. Togliendolo gli abbiamo evitato molta presione. Ma noi siamo contentissimi di Pablo, è un grande ragazzo e un grande giocatore. Il futuro di Carrizo non lo vedo lontano dalla Lazio. Il discorso sui portieri che vengono da un altro tipo di calcio è sempre lo stesso, hanno bisogno di un periodo di ambientamento. Basta vedere la storia di Frey, Cesar e Doni. la cosa non la vedo così drammatica, non è una bocciatura, anzi è una promozione. Carrizo tornerà presto al suo posto e dimostrerà il suo valore.

Le ha fatto piacere la visita di Lippi a Formello?
Per noi è stato un onore ricevere il Ct della Nazionale. Io già lo conoscevo e mi è sembrato molto umile e disponibile. L'ho trovato molto alla mano, e la cosa mi ha fatto particolare piacere. E' stato in panchina, ha parlato con i ragazzi, ha visto l'allenamento: questo la dice lunga sulla persona.

Ha chiesto informazioni su qualcuno in particolare?
Ha chiesto notizie su più di un giocatore, anche su stranieri. Ma penso che avrà una mezza idea nei confronti di qualcuno. Ne sono certo.

Consiglierebbe Ledesma?
Stiamo parlando di un mio giocatore, ma queste sono valutazioni che vanno oltre l'aspetto tecnico, visto che non è italiano. Ma come qualità non si discute, ci puo stare..

Come sta Lichsteiner?
Si porta dalla trasferta di Milano questo problema alla caviglia che ci sta mettendo un pò a svanire. Sono infortuni subdoli. Comunque sta bene e per Napoli è a disposizione.