Morte Sandri: Spaccarotella condannato a 6 anni. Giorgio Sandri:"Una vergogna per l'Italia". Lotito:"Aspettiamo motivazioni sentenza"

14.07.2009 20:09 di Gianluca Leonardi   vedi letture
Fonte: Ilmessaggero.it - Corrieredellosport.it - Goal.it
Morte Sandri: Spaccarotella condannato a 6 anni. Giorgio Sandri:"Una vergogna per l'Italia". Lotito:"Aspettiamo motivazioni sentenza"

L'agente della Polstrada Luigi Spaccarotella è stato condannato a sei anni per la morte di Gabriele Sandri, il 26enne tifoso laziale ucciso da un proiettile l'11 novembre 2007 nell'area di servizio dell'A1 Badia al Pino.

«Non fu omicidio volontario». Il poliziotto, imputato di omicidio volontario, è stato dichiarato colpevole di omicidio colposo con l'aggravante della previsione del fatto. Il pm aveva chiesto una pena di 14 anni di reclusione. La decisione dopo oltre otto ore di camera di consiglio della Corte d'Assise di Arezzo.

Grida in aula. Subito dopo la lettura del dispositivo, urla in aula contro i giudici: «vergogna, buffoni». Presenti gli amici del ragazzo con bandiere e la famiglia Sandri.

Il padre Giorgio ha commentato: «È una vergogna per tutta l'Italia».

Spaccarotella non è presente. Al telefono con il suo legale aveva detto in attesa della sentenza: "Incrocio le dita e prego".

LOTITO - "È necessario attendere le motivazioni della sentenza, prima di esprimere qualunque giudizio e confermare il rispetto che si deve ai giudici ed alle loro decisioni nell'ambito di una vicenda triste che ha colpito profondamente la coscienza di tutti noi". Così il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha commentato la sentenza della Corte d'Assise di Arezzo, che ha condannato a sei anni di reclusione l'agente Luigi Spaccarotella, che l'11 novembre 2007 uccise il tifoso biancoceleste Gabriele Sandri. "Rimane comunque immutato il dolore della famiglia Sandri e della Lazio, che hanno perso un loro familiare" conclude Lotito.

SPACCAROTELLA - «Piango di gioia. Ho fatto bene a credere nella giustizia». Questa la reazione di Spaccarotella, che oggi non era presente in aula ma ha parlato al telefono con il suo avvocato.
 
L'AVVOCATO DELLA FAMIGLIA - «Una pessima soluzione». Così l'avvocato della famiglia Sandri, Michele Monaco. Il legale ha spiegato che il reato è stato derubricato da omicidio volontario per dolo eventuale a «omicidio colposo aggravato dalla previsione dell'evento: la cosiddetta colpa cosciente». 

IL SINDACO DI ROMA - La sentenza emessa nei confronti dell'agente Spaccarotella non ha trovato il parere positivo nemmeno del sindaco di Roma Gianni Alemanno."Credo che la derubricazione del fatto da omicidio volontario a omicidio colposo sia veramente eccessiva rispetto ad un fatto così grave, anche perchè non ha riguardato solamente la famiglia coinvolta ma tutta l'opinione pubblica. Speriamo che il pm decida di ricorrere in appello per quanto successo, la pena è stata troppo mite".