Ravenna – Lazio 0-1 (32' Foggia): Ledesma fa coppia con Baronio nel 4-2-3-1. Tare: "Soddisfatti di aver ricordato Brian"

Pubblicato ieri alle 20,32
08.10.2009 09:32 di  Francesco Ponticiello   vedi letture
Fonte: Francesco Ponticiello - Lalaziosiamonoi.it
Ravenna – Lazio 0-1 (32' Foggia): Ledesma fa coppia con Baronio nel 4-2-3-1. Tare: "Soddisfatti di aver ricordato Brian"

- Questa sera (ore: 20.45) il Benelli di Ravenna si animerà nel ricordo di Brian Filipi, il giovane attaccante investito e ucciso da un’auto. A scendere in campo accanto al Ravenna ci sarà la Lazio del ravennate Davide Ballardini che ha accettato di dare il suo contributo a questa serata dedicata allo sport e alla solidarietà. Tutto il ricavato del match sarà infatti devoluto alla famiglia del giovane calciatore prematuramente scomparso.

- Momenti di commozione le squadre sono scese in campo, il sindaco di Ravenna ha consegnato anche un targa all'allenatore ravennate Davide Ballardini. Prima del match un minuto di silenzio veramente toccante in onore di Brian Filipi.

- FORMAZIONE LAZIO (4-2-3-1): BIZZARRI; PERPETUINI, STENDARDO, LUCIANI, DEL NERO; BARONIO, LEDESMA; FOGGIA, MATUZALEM, BARONIO, ELISEU; INZAGHI.

Interessante dal punto di vista tattico il ritorno in campo di Cristian Ledesma. Il mediano argentino, infatti, affianca davanti la difesa Roberto Baronio che, a differenza di questo primo scorcio di stagione, deve dividere con il compagno di reparto la costruzione della manovra. A completare un reparto di quantità e qualità, la presenza sulla 3/4 di campo del brasiliano Matuzalem, che agisce sulla stessa linea di Foggia ed Eliseu. In difesa, Guglielmo Stendardo (in coppia con il giovane Luciani) cerca di convincere Ballardini, mentre Perpetuini viene sperimentato come vice Lichtsteiner.

 PRIMO TEMPO

- 1' INIZIA LA PARTITA...


- 19' Nessuna occasione da gol per entrambe le squadre, Lazio in difficoltà sui calci piazzati. 

- 21' Punizione di Foggia dal limite dell’area di rigore, la palla però si alza troppo e va direttamente in curva. 

- 32' Il migliore in campo per la Lazio fino a questo momento è sicuramente Pasquale Foggia, ancora fuori dal gioco invece Eliseu e Ledesma. 

- 32' GOL DELLA LAZIO CON FOGGIA… Inzaghi da posizione defilata serve Foggia, il centrocampista napoletano con un sinistro non potente ma preciso, trova l’angolino che non lascia scampo al portiere ravennate.

- 42' Il Ravenna in questi minuti finali del primo tempo cerca insistentemente il gol del pareggio.

- 45' L’arbitro fischia la fine del primo tempo: Ravenna-Lazio 0-1: in gol Pasquale Foggia al 33’.

SECONDO TEMPO

- 1' INIZIA IL SECONDO TEMPO... Due sostituzioni per la Lazio sono usciti Matuzalem e Baronio sono entrati Mauri e Sevieri.

- 13' Prima grande occasione per il Ravenna! Gerbino a tu per tu con Bizzarri non riesce a stoppare la palla e il portiere argentino lo anticipa in uscita.

- 22' Nella Lazio esce Foggia entra Cavanda.

- 34' Ancora pericoloso il Ravenna sui calci piazzati. Buon impatto sulla partita del giovane Cavanda. Sostituzione per il Ravenna esce Basso entra Sabato.

- 41’ Eliseu serve Inzaghi in area di rigore, ma l’attaccante biancoceleste clamorosamente a tu per tu con l’estremo difensore ravennate calcia debolmente di destro.

- 45' L’ARBITRO FISCHIA LA FINE DELLA PARTITA… RAVENNA-LAZIO 0-1: DECIDE FOGGIA AL 32’ DEL PRIMO TEMPO. UN ULTIMO PENSIERO ANCHE DA PARTE DELLA REDAZIONE DE LALAZIOSIAMONOI.IT VA A BRIAN FILIPI.

 Al termine della partita il diesse biancoceleste Igli Tare si è soffermato con la stampa locale alla quale ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa: "L'idea di questa amichevole è nata subito dopo aver saputo della scomparsa tragica di questo ragazzo. Una volta venuto a conoscenza ne ho subito parlato con Ballardini che tra l'altro è ravennate. Il nostro tecnico si è mostrato subito d'accordo. Siamo soddisfatti di aver potuto ricordare Brian Filipi e di aver aiutato nel nostro piccolo la sua famiglia. Mi fa ancor più piacere perchè era un mio connazionale (albanese, ndr). Non lo conoscevo, ma non ho esitato a farmi carico di questa iniziativa".