PRIMAVERA, LE PAGELLE di Lazio-Salernitana: Luciani e Sevieri autoritari, Sciamanna sta tornando, Coppola che grinta!

15.11.2009 01:00 di  Riccardo Mancini   vedi letture
Fonte: Riccardo Mancini - lalaziosiamonoi.it
Alessio Luciani, ancora una volta uno dei migliori
Alessio Luciani, ancora una volta uno dei migliori
© foto di Lalaziosiamonoi.it

LE PAGELLE di LAZIO-SALERNITANA:

S.S.LAZIO (4-3-3)

BERARDI 6,5: La sua prima parata la compie intorno alla mezzora del primo tempo e il che è tutto dire. Poco impegnato, specie nella prima frazione, mostra sicurezza nelle uscite alte, sventando alcune pericolose sortite offensive da parte degli avanti campani. Sostituisce a dovere il titolare Iannarilli, dimostrando di essere all'altezza della situazione.

SPIRITO 5,5: Meno bene rispetto alle ultime partite nelle quali aveva impressionato un pò tutti, confermandosi a buoni livelli come naturale sostituto di Luis Pedro Cavanda, attualmente infortunato. Spinge poco, anche perchè dalle sue parti giostra un talento come il numero 10 ospite Falzerano, il quale riesce ad avere la meglio sul terzino di Sesena in diverse circostanze.

CAMPOLI 6,5: Il Nazionale Under 17 dimostra di possedere una sicurezza e una tranquillità, rare alla sua età. Sicuro nei disimpegni difensivi, sbroglia alcune situazioni pericolose e i palloni alti sono tutti i suoi. Sempre meglio.

LUCIANI 7: Il capitano è ancora una volta uno dei migliori in campo. Straordinario carisma e atteggiamento autoritario per tutto l'arco dell'incontro, Alessio salva la porta biancoceleste in diverse circostanze, compiendo interventi in scivolata che molto spesso ricordano quelli di un certo Alessandro Nesta. Proprio durante uno di questi, la gente presente sugli spalti di Formello è costretta a trattenere il fiato: Lucio si tocca la coscia ma fortunatamente si tratta di semplici crampi. Esce palla al piede e a testa alta dalla difesa, mostrando a tutti, e con fierezza, la propria personalità.

CRESCENZI 5,5: Stesso discorso fatto per Spirito. Dalla sua parte giostra il numero 7 granata, tal Agresta, molto abile con la palla tra i piedi, ed è da lì che arrivano i pericoli maggiori per la porta difesa da Berardi. Sbaglia troppi appoggi, e fa sì che la Salernitana riparta con alcuni pericolosi contropiedi. Coraggio.

COPPOLA 6,5: Il ragazzo, classe '90, nonostante un fisico piuttosto esile, dimostra di avere grinta da vendere. Non si risparmia mai ed è ottima la sua prestazione specie in fase di interdizione. Molto bene anche come suggeritore per gli avanti biancocelesti e in un paio di circostanze va vicino alla rete.

dall'80' ZAMPA S.V.

CAPUA 5,5: Sottotono. Basterebbe questo aggettivo per definire la prestazione del giovane Giuseppe. E' chiamato a guidare il settore nevralgico laziale ma, troppo spesso si perde nella morsa dei centrali della Salernitana perdendo il pallino del gioco.

SEVIERI 7: Ancora una volta, una prestazione sopra le righe. E' l'uomo ovunque dell'11 guidato da mister Sesena. Da interno sinistro, gestisce al meglio la situazione e fa girare il pallone da una parte all'altra del campo proprio come chiede il tecnico biancoceleste. Mostra, anche lui, tanta sicurezza ed il carisma di un giocatore esperto. Meriterebbe maggiore considerazione da parte di Ballardini.

SCIAMANNA 6,5: Sembra finalmente tornato ad essere il giocatore che tutti vorrebbero vedere: classe, sostanza e tanta abnegazione. Jacopo, nonostante non sia ancora al meglio della condizione fisica, ce la mette tutta per dimostrare il proprio valore e già nei primi minuti è uno dei più pericolosi della Lazio. Al 6' è suo il calcio d'angolo che porta in vantaggio la squadra di casa, grazie alla seguente deviazione dello sfortunato quanto ingenuo Franco. Giostra con facilità sia a destra che a sinistra, mettendosi a completo servizio dei compagni e servendo anche alcuni assist interessanti.

DI MARIO 6,5: Lotta e sgomita con l'intero reparto difensivo della Salernitana, riuscendo anche ad avere la meglio in diverse circostanze. Viene fermato ingiustamente per ben due volte dal guardalinee che alza la bandierina segnalando fuorigioco inesistenti. Il bomber laziale meriterebbe il gol ma il portiere ospite, Robertiello, gli nega questa gioia intervenendo con le mani fuori area, pur di fermarlo.

dal 68' CINQUE 6: Entra per dare il cambio ad uno stanco Di Mario e da il suo contributo alla causa. Si vede annullare un gol per fuorigioco a pochi istanti dal fischio finale.

RICCI 6,5: Nei circa 20 minuti in cui rimane sul terreno di gioco, conferma di essere l'uomo più in forma del momento. Da una sua iniziativa sulla fascia destra scaturisce l'angolo dal quale si concretizzerà il vantaggio biancoceleste. La sua uscita dal campo, a causa di un infortunio muscolare al bicipite femorale destro, penalizza la Lazio che sembra risentirne.

dal 22' CAVALIERI 6,5: E' chiamato a sostituire Manuel Ricci, e non è un compito agevole viste le prestazioni del numero 11 di Sesena. Inizialmente sembra piuttosto spaesato e fuori dal gioco, ma col passare dei minuti entra sempre più nel vivo della manovra e nell'ultima parte dell'incontro serve su un piatto d'argento alcuni assist deliziosi ai propri compagni.

SESENA 6,5: Stavolta i ragazzi seguono in tutto e per tutto le direttive del mister regalando allo stesso una vittoria importantissima in chiave play-off. Unica pecca di giornata il fatto di non esser riusciti a chiudere prima l'incontro, specie in superiorità numerica.

 

SALERNITANA (4-4-2): Robertiello 5, Pastore 5,5, Pepe 6,5, Avagliano 6, Masullo 5,5, Agresta 6, Cirillo 6, Franco 5,5(52' Salatino 6), Falzerano 7, Siano 6,5, Orlando 6(78' Rivello s.v.). A disp: Braione, Santucci, Mancino, Neglia, Apicella. All. Zeoli 6