Candreva-gol, ma l'Italia pareggia. Crolla la Bosnia in Israele, passeggia l'Olanda di de Vrij

Pubblicato il 16/11 alle ore 20:30
17.11.2014 07:00 di Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Stefano Fiori/Andrea Centogambe - Lalaziosiamonoi.it
Candreva-gol, ma l'Italia pareggia. Crolla la Bosnia in Israele, passeggia l'Olanda di de Vrij
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

ITALIA-CROAZIA, ANTONIO CANDREVA - Difficilmente si dimenticherà queste luci di San Siro, Antonio Candreva. Che contro la Croazia ha realizzato la sua prima rete con la maglia dell'Italia. È il minuto 11 quando Zaza lo serve al limite dell'area, nulla può Subasic sul destro chirurgico del centrocampista biancoceleste. Solo 4' dopo, però, una papera di Gianluigi Buffon regala il pareggio agli uomini di Kovač: il pallone calciato da Perisic passa sotto la pancia di Buffon e gonfia la rete. Match tirato, la Croazia nella ripresa sembra prendere il sopravvento ma i cambi di Conte (El Shaarawy e Pellè per Immobile e Zaza) scuotono gli Azzurri. Il triplice fischio non arriva prima che il match venga sospeso per lancio di fumogeni e petardi provenienti dal settore ospiti. Dopo quattro giornate, Italia e Crozia guidano a braccetto il Gruppo H a quota 10 punti; seguono Norvegia (9), Bulgaria (4), Malta (1) e Azerbaijan (0).

ISRAELE-BOSNIA-ERZEGOVINA, SENAD LULIC - “Sarà dura in Israele. Le numerose assenze (non ci saranno Edin Dzeko, Sead Kolasinac, Sead Salihovic, Avdija Vrsajevic e Vedad Ibisevic, ndr) ci preoccupano. Nessuna squadra può sostituire facilmente così tante pedine fondamentali". L'aveva detto Senad Lulic, i suoi timori non si sono rivelati infondati. All'International Stadium di Haifa, la Bosnia esce sconfitta per 3 a 0. Nel blocco dei titolari figura l'esterno biancoceleste, rimasto in campo per tutti i 90 minuti. Israele ubriacante nella prima frazione di gioco con i gol di Vermouth e Damari, il match sembra già virtualmente chiuso. Poco prima della prima rete dei padroni di casa, lo stesso Lulic si era divorato un gol piuttosto agevole. A inizio ripresa la selezione di Safet Sušić rimane in dieci per l'espulsione di Toni Šunjić, al 70' Zahavi cala il tris. La classifica del Girone B vede adesso la Bosnia in penultima posizione a quota 2 punti dopo 4 partite disputate. Al comando c'è Israele a punteggio pieno, seguono Galles, Cipro e Belgio. Chiude il fanalino di coda Andorra fermo a 0 punti. 

AGGIORNAMENTO ORE 22.52 - Triplice fischio, Italia-Croazia finisce 1 a 1. 

AGGIORNAMENTO ORE 22.44 - Che rischio per l'Italia! Perisic sfrutta una voragine difensiva ma per fortuna degli Azzurri la sua conclusione si perde di un soffio a lato. 

AGGIORNAMENTO ORE 22.32 - Italia e Croazia di nuovo in campo, il match riprende. Triplice fischio intanto all'International Stadium di Haifa, la Bosnia di Senad Lulic è stata sconfitta 3 a 0 da Israele. 

AGGIORNAMENTO ORE 22.23 - Niente da fare, i tifosi croati continuano imperterriti a lanciare petardi e fumogeni in campo. L'arbitro Bjorn Kuipers è costretto a sospendere il match al 76' sul risultato di 1 a 1, le squadre si dirigono negli spogliatoi.  

AGGIORNAMENTO ORE 22.20 - Italia-Croazia è stata ancora una volta momentaneamente sospesa per lancio di fumogeni e petardi da parte dei tifosi croati. 

AGGIORNAMENTO ORE 22.14 - Zahavi segna il 3 a 0 per Israele, il match è già virtualmente chiuso al 70'. Una serata da incubo per la Bosnia di Senad Lulic. 

AGGIORNAMENTO ORE 22.10 - Soffre terribilmente l'Italia, il pallino del gioco è saldamente nelle mani della Croazia. Conte prova a dare una scossa ai suoi inserendo Graziano Pellè al posto di Simone Zaza. 

AGGIORNAMENTO ORE 22 - Stephan El Shaarawy prende il posto di Ciro Immobile. 

AGGIORNAMENTO ORE 21.50 - Notte fonda per la Bosnia che sarà costretta a disputare quasi tutto il secondo tempo in dieci uomini per l'espulsione di Toni Šunjić, difensore del Kuban. 

AGGIORNAMENTO ORE 21.35 - Che rischio per l'Italia! Ranocchia respinge sulla linea il colpo di testa di Olic. È questa l'ultima emozione del primo tempo di Italia-Croazia, le squadre vanno al riposo sull'1 a 1. 

AGGIORNAMENTO ORE 21.30 - Si mette male per la Bosnia-Erzegovina di Senad Lulic: Damari ha appena raddoppiato, Israele conduce adesso 2 a 0. 

AGGIORNAMENTO ORE 21.23 - Israele-Bosnia 1-0, passano i padroni di casa dopo 35 minuti di gioco. A sbloccare la partita è Vermouth che ha siglato il suo secondo gol con la casacca della Nazionale.

AGGIORNAMENTO ORE 21.17 - Una sostituzione per parte. Nella Croazia Kovacic entra al posto dell'infortunato Modric, nell'Italia l'acciaccato Pasqual lascia spazio a Soriano.

AGGIORNAMENTO ORE 21.02 - Gioco momentaneamente fermo per la presenza di due fumogeni in campo, i tifosi croati hanno così festeggiato il pari di Perisic. Intanto la Bosnia-Erzegovina di Senad Lulic è ancora ferma sul risultato di 0 a 0 contro Isralele. 

AGGIORNAMENTO ORE 21 - Pareggio immediato della Croazia, Ivan Perisic buca un tutt'altro che incolpevole Gianluigi Buffon con un destro che passa sotto la pancia dell'estremo difensore juventino.

AGGIORNAMENTO ORE 20.57 - Italia in vantaggio! Ha segnato Antonio Candreva! Zaza serve al limite dell'area il centrocampista della Lazio che fa partire un destro preciso e potente su cui Subasic non può nulla. Per il numero 6 è la prima rete con la maglia della Nazionale!

Nella sera della mancata finale del Masters Atp di Londra (forfait di Federer, titolo a Djokovic), l'Olanda si presenta in versione tennistica contro la Lettonia. I Tulipani di Hiddink schiantano la formazione baltica con un nettissimo 6-0. Tre reti per tempo: Van Persie, Robben e Huntelaar nella prima frazione, Bruma e ancora la coppia Robben-Huntelaar nella ripresa. Nel Gruppo A di qualificazione agli Europei 2016, gli Orange salgono ora a 6 punti e stasera seguiranno con interesse lo scontro diretto tra Repubblica Ceca e Islanda. All'Amsterdam Arena, match tranquillo per Stefan De Vrij e il resto della retroguardia olandese. Il difensore della Lazio ha disputato tutti i 90 minuti, col piccolo neo di un cartellino giallo rimediato al 71'. Quella contro la Lettonia è stata una partita speciale per il centrale biancoceleste: l'ex Feyenoord ha festeggiato le 25 presenze in Nazionale. Un traguardo premiato con un piatto d'argento e condiviso con Daley Blind. Gli appuntamenti di giornata per i biancocelesti non finiscono qui. Alle 20.45 l'Italia di Antonio Candreva e Marco Parolo sfiderà la Croazia: Conte si affida al numero 87 laziale, schierato da interno destro nel 3-5-2. In campo anche Senad Lulic, che guiderà la sua Bosnia-Erzegovina contro Israele.

Questo l'undici titolare dell'Italia (3-5-2): Buffon; Darmian, Ranocchia, Chiellini; De Sciglio, Candreva, De Rossi, Marchisio, Pasqual; Zaza, Immobile.