ESCLUSIVA - Ravanelli: "Lazio, punta sulla Coppa Italia! E il derby verrà da sé..."

18.05.2015 18:03 di  Claudio Cianci   vedi letture
Fonte: Claudio Cianci-Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Ravanelli: "Lazio, punta sulla Coppa Italia! E il derby verrà da sé..."

La finale di Coppa Italia è alle porte, nella serata di mercoledì Lazio e Juventus scenderanno in campo e lotteranno per portarsi a casa il trofeo. In campionato i bianconeri hanno battuto i capitolini sia all’andata che al ritorno, ora i ragazzi di Pioli dovranno mettere nel rettangolo verde tutta la loro voglia di riscatto per spuntarla sulla Vecchia Signora. I piemontesi non faranno sconti, la Coppa Italia per loro è un obiettivo importante: “Dopo lo scudetto vogliamo anche la Coppa Italia e la Champions League, nessun traguardo ci è precluso", ha tuonato un leader come Arturo Vidal. La Lazio però dovrà concentrarsi anche sul derby in programma lunedì 25 maggio alle ore 18. In occasione della finale e dell'imminente stracittadina, la redazione de Lalaziosiamonoi.it, ha contattato in esclusiva un doppio ex d’eccezione come Fabrizio Ravelli.

Come si affronta una Juventus così?

"Si affronta con la tranquillità e la determinazione giusta, bisogna essere consapevoli del fatto che la Lazio ha fatto una stagione straordinaria. E’ arrivata in finale di Coppa Italia e lotta per il secondo posto, si deve scendere in campo fiduciosi"

La Lazio ha ritrovato i suoi due centrali titolari, lei li farebbe giocare insieme dall’inizio o ritiene sia meglio una staffetta fra Gentiletti e de Vrij visto che sono rientrati da poco?

"Difficile giudicare, credo che Pioli da vicino capirà se saranno in condizione di giocare una finale, restano comunque due giocatori veramente importanti per l’economia del gioco laziale, quindi credo che l’allenatore capirà se saranno in grado di giocare insieme oppure sia meglio fare una staffetta"

Questa Juventus ha dimostrato di essere una squadra solida, ma quali sono i suoi punti deboli, se ce ne sono?

"Punti deboli credo ne abbia pochissimi, spesso e volentieri fa fatica a chiudere la partita. Però quando scende in campo la squadra titolare non dico sia imbattibile, ma sicuramente molto forte"

La Lazio sulla carta è inferiore ai bianconeri, Pioli quale tattica dovrà adottare per battere la Juve?

"Dovrà aggredire la Juventus dal primo all’ultimo minuto. E’ sbagliato attenderli, bisogna pressarli ed essere molto corti fra i reparti. Bisogna marcare forte gli appoggi e ripartire. La Lazio deve avere quasi sempre il possesso della sfera per far giocare la Juventus il meno possibile"

Passiamo al derby, Garcia dopo il successo contro l’Udinese ha affermato che la pressione è tutta sulla Lazio, è d’accordo con le parole del tecnico giallorosso?

"Non credo, perché la pressione c’è da ambo le parti quando si gioca un derby. La Lazio a inizio stagione non era partita per lottare per il secondo posto, non ci si può dimenticare che il campionato dei biancocelesti è stato straordinario, a prescindere come andranno il derby e la finale di Coppa Italia. Bisogna fare un plauso a Lotito, all’allenatore e alla squadra. Sono riusciti a fare qualche cosa di fantastico. La Lazio di pressione ne avrà veramente poca"

Secondo lei chi parte avvantaggiata?

"Credo che nessuna delle due parta avvantaggiata, la Lazio se riuscirà a vincere la Coppa Italia partirà con il 51% per cento di possibilità di vincere perché avrà la consapevolezza di aver fatto una stagione incredibile, vincere un coppa vorrebbe dire aumentare la propria autostima dopo aver fatto una stagione ineccepibile, quello che verrà sarà tutto di guadagnato. In questo caso i biancocelesti potrebbero rendere al 110%"

Secondo lei chi la spunterà per il secondo posto?

"Essendo laziale mi auguro la spuntino i biancocelesti"