FOCUS - I (nascosti) limiti di una Juventus quasi invincibile: gol incassati e pressione mentale

16.05.2017 10:31 di  Francesco Bizzarri  Twitter:    vedi letture
Fonte: Francesco Bizzarri - Lalaziosiamonoi.it
FOCUS - I (nascosti) limiti di una Juventus quasi invincibile: gol incassati e pressione mentale
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Due pareggi e una sconfitta in campionato, in mezzo le due belle vittorie contro il Monaco che regalano la finale di Champions League. È il tema del momento: la Juventus è una squadra invincibile? 2-2 con l’Atalanta, 1-1 nel derby con il Torino, sonoro 3-1 all’Olimpico rimediato dalla Roma in una serata in cui bastava un punto per lo scudetto. Qualcosa non va, forse. C’è una costante che balza subito agli occhi: la difesa bianconera ha subìto gol. Rimane sempre il miglior pacchetto difensivo arretrato al mondo, ma qualcosa, BonucciChiellini&Co., hanno mollato.

AD UN PASSO DAL TRIPLETE - Eppure il sogno di vincere campionato, Coppa Italia e Champions League è lì ad un passo. Alla Lazio, in finale di Coppa nazionale, l’arduo compito di capire davvero se la Juventus sia tornata ‘normale’, e demolire così il primo obiettivo stagionale. Nessuno ha mai vinto 3 Coppe Italia di fila, e nessuno ha mai vinto 6 scudetti consecutivi. In pratica, manca poco per diventare leggenda, ancora meno per raccogliere solo mosche e parlare di fallimento. E infatti qualcuno corre anche ai ripari: cancellata la festa per lo scudetto di domenica prossima, quando allo Stadium arriva un Crotone arrembante e voglioso di salvezza. Meglio non rischiare, anche se per il Tricolore manca davvero pochissimo. Un dato però fa vacillare le certezze di Allegri: i calabresi, nelle ultime 7 giornate, hanno conquistato 17 punti, 5 in più della squadra capolista. Spia rossa accesa? Non ancora.

TITUBANZE DOPO ROMA - La Juventus in campionato non incassava 3 gol dalla brutta sconfitta di Genova, quando il Grifone a novembre, fece 3-1 senza diritto di replica. 5 le sconfitte totali, una in più del Napoli, per dire. 3 in meno della Lazio che vuole strappargli la Coppa Italia. E 72 i gol totali realizzati, proprio come la squadra di Inzaghi. Higuain vale quanto Immobile? Non proprio, ma l’intera rosa biancoceleste sì. Insomma, la Juventus è comunque al top, la sconfitta ‘utile’ contro la Roma serve solo per mettere rabbia in corpo. Chi ha battuto i bianconeri quest’anno? Una lista per pochi. In Serie A missione compiuta per Inter (2-1), Genoa (3-1), Fiorentina (2-1) e Roma (3-1). In Champions League sono imbattuti. Da aggiungere ci sono solo le sconfitte in Supercoppa con il Milan (4-5 ai rigori), e in Coppa Italia nella semifinale di ritorno (3-2 inutile dopo il 3-1 dell’andata). Attenzione però, la chiave di volta è ormai scoperta: se messa sotto pressione mentalmente (3 obiettivi nel giro di 2 settimane), fisicamente, pressata e aggredita, la squadra può fare acqua come nella ripresa proprio contro i giallorossi. Allegri ha i fenomeni Dybala, Higuain, Bonucci e via dicendo. Inzaghi quella voglia irrefrenabile di diventare per una seconda volta leggenda (dopo lo scudetto da giocatore), entrando così nel club esclusivo degli allenatori vincenti. Alla fine la partita è tutta lì.