RIVIVI IL LIVE - Inzaghi: "Ma quale turnover! Serve spirito dell'andata, così andremo in semifinale"

Pubblicato l'11/04/2018 alle ore 18.28
12.04.2018 07:30 di  Carlo Roscito  Twitter:    vedi letture
Fonte: Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it
RIVIVI IL LIVE - Inzaghi: "Ma quale turnover! Serve spirito dell'andata, così andremo in semifinale"

SALISBURGO - Convincere anche nella gara di ritorno e andare avanti in Europa League. Simone Inzaghi cerca la qualificazione in semifinale, alle 18.30 si presenterà presso la sala stampa della Red Bull Arena per la conferenza della vigilia. Insieme a lui ci sarà Stefan Radu: segui la diretta scritta delle loro parole su Lalaziosiamonoi.it. 

(CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO O SCORRI A FONDO NOTIZIA)

Nel calcio non si dà mai nulla per scontato: che partita si aspetta con 2 gol di vantaggio?

"Sappiamo che domani sera avremo una partita difficile da affrontare, dovremo farlo nel modo giusto, il Salisburgo è un'ottima squadra, farà di tutto per renderci difficile la vita. Sono fiducioso, dopo Udine ci siamo preparati al meglio".

Dal punto di vista strategico sarà complicata? Ha un pensiero per l'impresa della Roma?

"Complimenti alla Roma per la partita di ieri, testimonia il fatto che le partite di Coppa vanno giocate in 180 minuti e che anche quando si ha un vantaggio importante se si interpreta male la partita può finire male. Domani le tattiche e le strategie saranno molto importanti, all'andata abbiamo interpretato la gara in modo perfetto. Ma al di là di questo c'è stato un grandissimo spirito, insieme a una grande forza e coesione di gruppo. Ho detto questo ai ragazzi, di avere lo stesso spirito domani, troveremo uno stadio caldo e ostile che sosterrà la squadra. Da Roma arriveranno i nostri tifosi, si faranno sentire come sempre".

Perché non farete l'allenamento qui? La Roma tra le più forti d'Italia?

Preferisco farlo la mattina a Formello, con le nostre attrezzature e sui nostri campo. Abbiamo fatto sempre così nelle gare esterne, anche in quelle dei gironi, a Bucarest e a Kiev. La Roma ha fatto benissimo, ci sono tante squadre forti in Champions e in Europa League".

Situazione infermeria? Il derby condizionerà le scelte di formazione?

"Ne ho convocati 20, tra poco li saprete, sono tutti utilizzabili. C'è qualcuno che ha giocato di più, altri meno. Domani sicuramente ci saranno Radu e Parolo, per gli altri dovrò parlare e valutare, cercando di schierare la formazione che mi possa dare le maggiori garanzie senza pensare a domenica. Pensiamo solo e soltanto al Salisburgo, possiamo centrare una semifinale molto importante per noi".

La qualificazione della Roma mette più pressione alla Lazio? 

"La mia pressione è solo per il Salisburgo, sono organizzati, hanno un tecnico preparato, servirà una partita importante e intensa. Domani troveremo uno stadio molto caldo. Siamo pronti, dovremo tirare fuori una grande prestazione per trovare la semifinale"

Come sta la Lazio? Dubbio Luis Alberto-Felipe Anderson?

"I ballottaggi ci sono in tutti i settori del campo, potrebbe darsi anche che giochino insieme o che non giochi nessuno dei due. Ripeto, tra i 20 che sono qui solo Lulic ha qualche problema, ma dopo stamattina abbiamo avuto buone sensazione. Domani sceglierò la formazione. Non vedo stanchezza fisica, i dati sono ottimi, potrebbe esserci la stanchezza mentale che si supera però vedendo gli obiettivi, noi li abbiamo e sono belli. Ci sono stati tanti viaggi e tante partite, ma so che la squadra con gli obiettivi davanti non avrà problemi di questo tipo".

La settimana più importante? Penserà ai diffidati? 

"Sono tanti diffidati, ma non mi farò influenzare nelle scelte. Parlerò coi calciatori, vedrò i dati anche dell'allenamento di stamattina. Avevo detto prima del Benevento che avremmo avuto tante partite importanti, sono tutte fondamentali per la classifica e le altre competizioni. Cercheremo di affrontarne una alla volta, domani non ci sarà turnover, schiererò gli uomini migliore. Il turnover significherebbe pensare al derby, ora esiste solo e soltanto il Salisburgo".