RIVIVI IL LIVE - Inzaghi: "Pensiamo alla Fiorentina, non facciamo tabelle"

Pubblicato il 17-04 alle 14.45
18.04.2018 07:05 di  Carlo Roscito  Twitter:    vedi letture
Fonte: Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it
RIVIVI IL LIVE - Inzaghi: "Pensiamo alla Fiorentina, non facciamo tabelle"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

FORMELLO - L'ultimo turno infrasettimanale della stagione: il derby è alle spalle, ecco Fiorentina-Lazio. La squadra di Simone Inzaghi non deve frenare nella corsa Champions. Il tecnico si presenterà in sala stampa alle 15 per la conferenza della vigilia: segui la diretta scritta delle sue parole su Lalaziosiamonoi.it. (CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DELLA CONFERENZA OPPURE SCORRI A FINE ARTICOLO)

La Lazio ha reagito all'eliminazione in Europa League. Cosa vi ha dato il derby?

"Sappiamo cosa rappresenta il derby per noi, per la città e i nostri tifosi. I ragazzi sono stati bravissimi, non era semplice, in meno di 72 ore abbiamo fatto un ottimo derby. Abbiamo messo in campo tantissimo cuore ed energia, tutti hanno dato quello che potevano. Fino all'espulsione di Radu stavamo giocando bene, sono arrivate risposte positive". 

Quanti punti per arrivare in Champions?

"Le tabelle non le ho mai fatte. Non bisogna pensare alle 6 partite, ma a quella che viene, è la cosa più importante. Dobbiamo fare una grande gara a Firenze, è presto per fare i conti e le tabelle. La Fiorentina ha preso un gol nelle ultime 7, veniva da 5 vittorie consecutive, poteva vincere anche con la Spal. Hanno ceduto giocatori importanti, ma ne hanno comprati tanti. L'allenatore lo conosco, è bravo, preparato, ha dato una fisionomia alla squadra".

Immobile come sta? Verrà convocato?

"Ha preso una bruttissima botta nel derby sul collo del piede, stamattina ha lavorato in acqua, abbiamo escluso infrazioni, è sicuramente tra i convocati, vedremo domani come starà lui e come staranno gli altri. Si recupera fisicamente riposando, abbiamo un obiettivo importante. Eccetto Radu e Patric sono tutti convocati, domani dopo il risveglio muscolare sceglierò la formazione migliore".

Come sta Lulic? 

"Ha giocato partite ravvicinate, stamattina si è allenato, è uno di quelli che ha speso tanto, domani dovrò valutare. Lukaku negli ultimi 3-4 giorni si è allenato con continuità, ha fatto due spezzoni con Salisburgo e Roma, sceglierò domani".

Ballottaggio Luis Alberto-Felipe?

"Per me non è difficile scegliere, è più difficile per loro. Se giocassero entrambi rinuncerei a Milinkovic. Se giocherà il serbo invece ne giocherà soltanto uno".

Caceres?

"Un giocatore che ho voluto fortemente, ci può aiutare, lo ha fatto nel primo mese, poi ha avuto un problema fisico. Lo vedevo che non era al massimo, ora sono 15 giorni che è tornato a lavorare nel migliore dei modi, domani può giocare dall'inizio". 

Bastos e Wallace hanno avuto un'involuzione?

"Luiz Felipe ha grandi meriti, mi ha sorpreso, non pensavo fosse già a questo punto, è un gran lavoratore. Ha meritato lo spazio. Wallace l'anno scorso è stato determinante, mi piace tantissimo, in questo periodo ha avuto un problema importante che lo ha limitato. Non lo vedo al massimo perché forse ha ancora qualche problemino. Ma l'anno scorso ha fatto tanto per questa maglia e continuerà a farlo, a patto di superare questo problemino. Bastos è un giocatore che ha commesso qualche errore, ma si allena al massimo, cerca di mettermi in difficoltà, vedremo se partirà dalla panchina o se giocherà dall'inizio e quindi uno tra Luiz Felipe e De Vrij partirà dalla panchina. Sono tutti a disposizione".

Quali sono le considerazioni che ti portano a non far giocare Milinkovic, Luis Alberto e Felipe Anderson insieme?

"Penso che una squadra debba avere degli equilibri, a Udine hanno giocato insieme. Anche in altre squadre, quando ci sono tanti grandi giocatori, gli allenatori devono rinunciare a qualcuno. Guardate la Juve, succede lo stesso, è un esempio lampante, rimangono fuori Mandzukic, Dybala o Higuain. Ma chi resta fuori ci può aiutare comunque alla grande, non penso che ci si debba far ijnfluenzare solo dall'undici iniziale. Gli ingressi dalla panchina sono fondamentali, Felipe ci ha fatto vincere l'andata con il Salisburgo, Luis Alberto è entrato bene nel derby. Un allenatore deve essere razionale, capire i giocatori che ha e chi va ad affrontare".

Milinkovic davanti con Anderson se Immobile out?

"Se Immobile non dovesse farcela ho Nani e Caicedo, che si allenano al massimo. La scelta cadrà su uno di loro due". 

Ma su Immobile c'è ottimismo?

"Non aveva nessun problema a correre. Ha preso una botta al collo del piede, potrebbe esserci qualche problema a cacliadre. Ma mancano 24 ore, abbiamo un risveglio domani mattina, domani pomeriggio vedremo se partirà o verrà in panchina. Ma sono tranquillo perché ho tutta la rosa a disposizione tranne Patric e Radu".