RIVIVI IL LIVE - Inzaghi: "Riprendiamo la corsa! Mercato aperto, aspettiamo il sì di de Vrij"

20.01.2018 13:15 di  Carlo Roscito  Twitter:    vedi letture
Fonte: Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it
RIVIVI IL LIVE - Inzaghi: "Riprendiamo la corsa! Mercato aperto, aspettiamo il sì di de Vrij"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

FORMELLO - Riprende il campionato, la sosta è alle spalle, finalmente. Simone Inzaghi si presenterà in sala stampa alle 13.30 per la conferenza della viglia del match con il Chievo: segui la diretta scritta delle sue parole su Lalaziosiamonoi.it. 

Il pericolo più grande è la sosta?

"Sì, questi giorni i ragazzi hanno lavorato molto bene, abbiamo chiuso bene il girone d'andata con la SPAL. Tutti abbiamo staccato, da lunedì i ragazzi sono tornati a lavorare bene, domani è un bel banco di prova importante".

La Lazio si è rinforzata più delle altre?

"Caceres sicuramente sarà un valore aggiunto, ci aiuterà nel nostro cammino. È un ragazzo che si è inserito bene, disponibile, ha grande esperienza".

Cosa ne pensa delle 2 possibili giornate di squalifica per l'Olimpico?

"Penso che la Lazio abbia già pagato abbastanza, abbiamo avuto due partite senza la nostra curva. Sappiamo quanto sia importante per noi, la Lazio si è sempre mossa contro ogni forma di razzismo e violenza". 

Una prima valutazione su Caceres? È già pronto?

"Ha sempre giocato, è arrivato in una buona forma, è un'alternativa importante, può giocare in tutti e 3 i ruoli della difesa, vediamo oggi pomeriggio, poi decideremo".

Unico dubbio Marusic-Basta?

"Di dubbi ce ne sono, a parte Caicedo e Di Gennaro spero di avere tutti a disposizione. Lukaku aveva un po' di febbre, ho sentito i responsabili medici, dovrebbe esserci anche lui. Deciderò domani mattina. I giocatori sanno che avremo tantissime partite, ogni volta sceglierò la formazione migliore".

Come ha visto Nani e Felipe ANderson?

"Molto bene, come avevo detto prima di Ferrara sono due che ci stanno dando dentro. Saranno importanti da qui alla fine".

C'è una tradizione negativa con il Chievo...

"L'augurio è quello di sfatare il tabù, il Chievo ha fatto bene contro l'Udinese, avrebbe meritato di più, storicamente è una squadra che ci dà fastidio, l'anno scorso abbiamo perso. Dovremo essere attenti e bravi a concretizzare. Davanti ai tifosi vogliamo fare bottino pieno".

Tifosi della Lazio penalizzati dagli orari e dalle squalifiche?

"Tra rinvii e squalifiche sì, ma questo è il calcio. I ragazzi meritano gente allo stadio per quello che hanno fatto. Domenica prima della sosta è stato bellissimo vincere a Ferrara con tantissimi nostri tifosi. Per domani mi auguro la cornice vista con il Crotone, ho visto i giocatori contenti per i 3 punti e anche per le presenze allo stadio". 

Felipe Anderson l'arma in più nel ritorno?

"Felipe è un giocatore importantissimo, da quando è rientrato ha giocato due volte dall'inizio, le altre è entrato benissimo. Ci è mancato, Luis Alberto e Immobile hanno fatto cose straordinarie. Tutti devono farsi trovare pronti, è un giocatore di tantissima qualità, tornerà a fare bene anche se sono contento delle sue ultime prestazioni".

Caceres anche nel ruolo di Leiva?

"No, bisogna avere dei tempi che solo chi gioca lì può avere. Caceres ha esperienza, all'occorrenza potrebbe ma in carriera non l'ha mai fatto. È stato preso per giocare tra i 3 dietro, o all'occorrenza sulle fasce, in carriera l'ha fatto. Deve giocare nei suoi ruoli naturali". 

Lazio possibile con Luis Alberto, Felipe, Milinkovic e tutti gli altri giocatori offensivi?

"Sono giocatori intelligenti, l'anno scorso abbiamo giocato anche con due punte. Dobbiamo lavorarci, tornerà utile qualsiasi soluzione, l'importante è che tutti i giocatori continuino a sentirsi tutti partecipi al progetto. Ognuno deve dare il proprio contributo come all'andata".

Dopo la riunione con gli arbitri cosa pensa della Var?

"È stato un incontro costruttivo che poteva essere fatto anche prima secondo me. Gli arbitri devono continuare ad arbitrare come sempre, non devono essere frenati dal Var, per me gli italiani sono tra i migliori. Devono essere tranquilli senza pensare al Var".

Come ha ritrovato de Vrij? Mercato chiuso?

"Il mercato è sempre aperto fino alla fine del mese, avevamo un uomo in meno dietro, ora abbiamo colmato la lacuna di questi primi 4 mesi. Per la metà campo abbiamo avuto un problema con Di Gennaro, che ha avuto una ricaduta, ora siamo un po' scoperti lì. Con la società vedremo che fare. In attacco siamo a posto, dopo la partenza di Palombi potremmo far andare a giocare in prestito qualche altro giovane come Prce o Oikonomidis. De Vrij l'ho visto sereno, si è allenato, riposato, aspettiamo la fumata bianca, speriamo arrivi il prima possibile". 

Il Chievo è tornato ad allenarsi prima delle altre squadre?

"Quando si gioca di meno ci può stare, è successo anche alla Lazio l'anno scorso. Le partite erano di meno, il Chievo si sarà preparato nel migliore dei modi, dobbiamo essere bravi a riattaccare la spina e ricominciare con una vittoria".