STATS CORNER - Da gemelli del gol ad avversari: i numeri dello strano match tra Inzaghi e Rastelli

Pubblicato il 24/10 ore 19
25.10.2016 07:10 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Da gemelli del gol ad avversari: i numeri dello strano match tra Inzaghi e Rastelli

Settimana intensa per la Lazio di Simone Inzaghi alle prese con il turno infrasettimanale. Gli ultimi due turni hanno visto i ragazzi di Inzaghi disputare due ottime prove, ma uscire dal campo con due pareggi che vanno stretti alle aquile. I capitolini ospitano un Cagliari che, dopo il colpa ciò di San Siro contro l'Inter, è caduto in casa contro la Fiorentina. La sfida torna a disputarsi dopo la stagione in B dei sardi e i numeri sorridono alla squadra con l'aquila sul petto. Dessena e compagni possono consolarsi per l'assenza di Miro Klose, che ha lasciato la Lazio in estate. Il tedesco è stato un autentico spauracchio dei sardi, puniti cinque volte in carriera, con due doppiette consecutive firmate all'ombra del Colosseo.

I PRECEDENTI – Sarà la sfida numero sessantuno in Serie A tra Lazio e Cagliari, il bilancio sorride ai capitolini. I biancocelesti hanno vinto 29 volte, pareggiato 14 e perso 17. Il segno X è il grande assente visto che, nelle ultime 17 sfide, Lulic  e compagni si sono imposti dodici volte, mentre i rossoblù cinque. Padroni di casa che hanno vinto nove delle ultime undici partite di campionato contro il Cagliari, tra cui il doppio confronto sia del 2013/14 che del 2014/15. All'Olimpico i capitolini sono avanti per 18 a 7, mentre 5 sono stati i pareggi. 

INZAGHI VS RASTELLI - È la settimana dei ricordi questa per Simone Inzaghi. Se domenica ha trovato sulla propria strada Mihajlovic, mercoledì toccherà a Rastelli. L'attuale mister del Cagliari è stato compagno di squadra del tecnico biancoceleste a Piacenza nel 1998/99. I due componevano il tandem offensivo che realizzò venti reti (15 Inzaghi e 5 Rastelli, ndr) che regalarono la salvezza agli emiliani. Diciassette anni dopo si trovano l'uno contro l'altro su due panchine di Serie A. Inutile dire che sarà il primo confronto diretto tra i due e contro le rispettive squadre. Prima di appendere gli scarpini al chiodo, però, entrambi hanno avuto problemi rispettivamente contro Cagliari e Lazio. Inzaghi, nonostante tre gol realizzati ai sardi, ha vinto solo tre dei dodici precedenti, con tre pari e ben sei ko. Peggio è andata a Rastelli che non ha mai battuto le aquile collezionando quattro gare nulle e tre debacle. 

DETTAGLI GOL - Ciro Immobile ha raggiunto le sei reti in nove partite in questa prima fase del campionato. Se si aggiungono anche le tre firmate in maglia azzurra si arriva già a nove in due mesi, mai il bomber di Torre Annunziata era partito così forte. Mercoledì Ciro potrebbe incrementare il bottino perché il Cagliari è un avversario che gli porta bene. L'ex Siviglia lo ha affrontato due volte, con le maglie di Genoa e Torino, e in entrambi i fasi ha timbrato il cartellino. Numeri in positivo anche per Lulic, a segno due volte contro gli isolani, mentre a uno troviamo Keita, Biglia (assente per infortunio, ndr) e Parolo. Nei rossoblù il pericolo numero uno si chiama Marco Borriello. Il centravanti ha numeri incoraggianti contro la Lazio, punita dall'ex Roma ben sette volte. Solo l'Udinese, con dieci, ha subito più gol dal numero ventidue. Più staccati gli altri con Sau a quota due, Tachtsidis, Padoin e Dessena fermi a uno.