STATS CORNER - Lazio e Pioli a caccia del poker nel primo derby regionale della storia

03.10.2015 10:13 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Lazio e Pioli a caccia del poker nel primo derby regionale della storia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Obiettivo confermarsi. La Lazio di Pioli ospita all'Olimpico la bella favola del Frosinone. La squadra ciociara, alla prima stagione nella massima serie, ha ottenuto lunedì la prima storica vittoria e adesso sogna in grande. I biancocelesti, però, arrivano alla sfida dopo tre vittorie consecutive ottenute tra campionato ed Europa League. Dopo un inizio difficile, Biglia e compagni si stanno piano piano ritrovando. Il calcio champagne messo in mostra nella passata stagione è ancora lontano, ma per il momento basta portare a casa i tre punti. Lazio che poi è infallibile in casa con cinque vittorie in altrettante gare disputate tra Champions League, Serie A ed Europa League. Quello di domenica pomeriggio sarà una sorta di derby della regione e sarà anche la prima volta che le due compagini si affronteranno in un match ufficiale. Gli unici confronti diretti sono tredici amichevoli giocate tra il 1964 e il 1984 tutte vinte dalla Lazio. 

PIOLI VS STELLONE - Sarà la prima volta che i due allenatori si affronteranno. Il parmense, però, ha già affrontato sei volte in carriera il Frosinone e i numeri sono positivi: tre vittorie, un pari e due sconfitte. I tre successi sono anche gli ultimi tre precedenti contro i gialloblù sconfitti con il Piacenza e due volte con il Sassuolo. Non ha avuto la stessa fortuna Stellone che da calciatore ha affrontato sei volte la Lazio con le maglie di Napoli, Reggina e Torino, senza mia vincere né segnare. Tre pareggi e altrettante sconfitte il misero bottino racimolato dall'ex centravanti romano. 

GLI ALTRI NUMERI DEL MATCH - Lazio schiacciasassi in casa che non subisce gol all'Olimpico da 227 minuti, la rete di Mancosu nella gara col Bologna della prima giornata. Le aquile vanno a segno da 11 gare casalinghe di fila in Serie A, con ben 25 reti all’attivo e una media superiore alle due marcature a match. Pioli, poi, può contare su una rosa di goleador. Sono già dieci i calciatori che hanno trovato la rete nelle tredici gare giocate tra campionato e coppe (Biglia 3, Matri 2, Onazi, Hoedt, Milinkovic-Savic, Keita, Kishna, Parolo, Djordjevic e Felipe Anderson). Sarà la seconda volta da avversario per Mobido Diakité contro la sua Lazio. Il difensore francese ha indossato la maglia biancoceleste dal 2006 al 2013 prima di volare in Premier al Sunderland. L'unico precedente è della passata stagione, quando i capitolini passarono per 3-1 a Cagliari.