STATS CORNER - Lazio - Inter, grande classico di fine stagione. Immobile sfida Icardi per la corona

Pubblicato il 18/05 alle 23:00
19.05.2018 07:11 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Lazio - Inter, grande classico di fine stagione. Immobile sfida Icardi per la corona
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Come una finale, Lazio e Inter si affrontano all’Olimpico in una sfida diretta per il quarto posto. Biancocelesti e nerazzurri si giocano l’ultimo posto in palio per la prossima Champions League. Aquile avanti di tre punti e che giocheranno per due risultati su tre, ma i meneghini puntano a fare il colpaccio finale. Un match che è un grande classico di fine stagione visto che negli ultimi quattro campionati le due squadre si sono sempre affrontate nel parte finale. Sarà la quarta volta che lo scontro diretto è l’atto finale e nei tre precedenti hanno sempre vinto i capitolini. I precedenti sono abbastanza equilibrati.

I PRECEDENTI - Quella di domenica sera sarà la sfida numero 171 tra Lazio e Inter, prendendo in esame Serie A, Coppa Italia, Coppa Uefa e Supercoppa Italiana. I precedenti sono a favore dei nerazzurri in vantaggio 69 a 43 (266 a 160 i gol fatti), mentre sono 58 i pareggi. Il segno X è il risultato meno presente nelle ultime 17 sfide: otto vittorie meneghine, sette biancocelesti e due soli pari. Per quello che riguarda i match giocati all’Olimpico, sono in vantaggio i padroni di casa 26 a 20, con 28 gare nulle (101 a 91 i gol segnati). Nella passata stagione vittoria dell’allora squadra di Vecchi per 3-1. Capitolini che si sono assicurati cinque degli ultimi sette incontri disputati sulle rive del Tevere. Oltre alla sconfitta del maggio scorso, l’altra vittoria lombarda è il sanguinoso 1-2 del 2015 con la doppietta di Hernanes, in una partita passata alla storia per i gravi errori del direttore di gara Massa. Un match che risulterà decisivo nella corsa al secondo posto e ha fatto discutere per le polemiche che ne sono seguite.

INZAGHI VS SPALLETTISarà il sesto confronto diretto tra i due tecnici dopo i quattro della passata stagione, quando il mister dell’Inter sedeva sulla panchina della Roma, e lo 0-0 della gara d’andata. Simone e Luciano hanno vinto due sfide a testa nelle stracittadine della scorsa stagione. In parità anche i bilanci dei due allenatori contro il club avversario.  Il tecnico biancoceleste ha affrontato quattro volte l’Inter, collezionando due successi, due sconfitte e un pari. Nella passata stagione ha perso in campionato a San Siro per 3-0, ma ha vinto in Coppa Italia per 2-1 eliminando i lombardi. Per quello che riguarda Spalletti, sulle panchine di Empoli, Venezia, Sampdoria, Udinese, Roma e Inter ha affrontato 26 volte le aquile, mettendo insieme dodici successi, altrettanti ko e quattro pareggi.

DETTAGLI GOL – Cercherà di migliorare le sue statistiche Ciro Immobile. Il bomber di Torre Annunziata ha punito due volte i nerazzurri con le maglie di Genoa e Torino, ma ha vinto solo uno degli otto precedenti. Sarà poi una sfida nella sfida con Mauro Icardi che lo insegue a un gol di distanza nella classifica cannonieri. In casa biancoceleste a quota tre c’è  Felipe Anderson. Il brasiliano, poi, ha sempre segnato a San Siro e mai all’Olimpico e vorrà sbloccarsi. A quota uno c’è Marco Parolo Tra i nerazzurri sarà Mauro Icardi il giocatore da tenere d’occhio. L’argentino ha già realizzato quattro gol contro le aquile. Sfida speciale per Antonio Candreva che affronterà la sua ex squadra. L’esterno ha giocato in biancoceleste dal gennaio 2012 al giugno 2016 mettendo insieme 192 presenze e 45 gol.