STATS CORNER - Lazio-Roma, Immobile per il poker. Biancocelesti a secco in casa dal 2012

Pubblicato il 14/04 alle 02:27
14.04.2018 07:15 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Lazio-Roma, Immobile per il poker. Biancocelesti a secco in casa dal 2012
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dimenticare la debacle di Salisburgo e concentrarsi sulle ultime sette gare di campionato, questo è l’obiettivo della Lazio di Simone Inzaghi. L’eliminazione in Europa League pesa come un macigno, ma il calendario non concede tregue e vede le aquile opposte alla Roma nel derby più atteso d’Italia. Umore diverso in casa giallorossa dopo la storica qualificazione alla semifinale di Champions League con l’impresa compiuta all’Olimpico contro il Barcellona. Strada in salita per Lulic e compagni e anche i numeri, nonostante il successo nella finale di Tim Cup del 2013, non sorridono ai biancocelesti.

PRECEDENTI - Sarà la sfida numero 170 tra le due compagini prendendo in esame solo Serie A e Coppa Italia. La Roma è in vantaggio nei confronti diretti per 64 a 45, mentre 60 sono i pareggi. Per quello che riguarda le reti fatte sono sempre avanti gli uomini di Di Francesco per 212 a 165. Nonostante questo, il bilancio dei 73 precedenti nella Serie A col girone unico vede avanti solo di misura la Roma, 28 vittorie a 23, mentre i segni “X” comparsi in schedina ammontano a 25. Gli ultimi dieci precedenti in A si sono conclusi con sei successi giallorossi, uno biancoceleste e tre pareggi. Lazio in crisi nelle sfide da squadra ospitante visto che in campionato non vince “in casa” dal novembre 2012 quando si impose per 3-2. Da quella sfida un pareggio e tre successi della Roma per quello che riguarda solo i match in Serie A. Nella passata stagione si sono giocati quattro derby, due in campionato e due in Coppa Italia, con le due squadre che si sono aggiudicate due sfide a testa. Le aquile hanno vinto la semifinale d'andata (in casa) per 2-0 e il ritorno del campionato (in trasferta) per 3-1.  L’ultimo pareggio è il 2-2 del gennaio 2015 con le aquile che si fecero riprendere dalla doppietta di Totti dopo il doppio vantaggio firmato Mauri e Felipe Anderson

INZAGHI VS DI FRANCESCO – Sarà il quarto faccia a faccia tra i due giovani mister con il piacentino avanti per due successi a uno. Nella scorsa stagione, quando Di Francesco sedeva sulla panchina del Sassuolo, la Lazio ha avuto la meglio in entrambi i confronti diretti per 2-1. A queste sfide si aggiunge il derby d’andata vinto 2-0 dalla Roma.  Da giocatori i due si sono affrontati solo due volte nelle stracittadine della stagione 1999/2000, ottenendo un successo per parte. Per quello che riguarda Inzaghi, il bilancio nei derby da allenatore è leggermente negativo: due vittorie e tre ko, tutti relativi alla scorsa stagione. A livello Primavera le statistiche sono assolutamente in attivo per il piacentino con cinque successi, un pareggio e due ko. Indimenticabile la vittoria nella finale di ritorno di Coppa Italia del 2015. Dopo l’1-0 giallorosso dell’andata, al ritorno la doppietta di Oikonomidis regalò il trofeo a Simone. Diverso il discorso da giocatore , dove i numeri sono negativi: 2 vittorie, un pareggio e 6 sconfitte. Per Di Francesco il bilancio contro le aquile da allenatore è negativo: tre vittorie, quattro sconfitte e un pareggio in otto confronti diretti. Peggiori sono i numeri da giocatore: l’ex centrocampista ha incontrato i biancocelesti in quindici circostanze, uscendo vincitore solo quattro volte e perdendo in ben nove occasioni. Contro la Lazio Di Francesco ha anche segnato un gol: indossava la maglia della Roma, fu un pirotecnico derby del 1998 terminato 3-3.   

DETTAGLI GOL – Ciro Immobile e Sergej Milinkovic Savic sono stati i due calciatori che hanno trascinato le aquile e che hanno regalato a Inzaghi la finale di Coppa Italia della passata stagione. I due hanno segnato due reti a testa, ma sono rimasti a secco in campionato. Il numero 17 aveva già segnato alla Roma ai tempi del Torino, quindi il suo bottino totale contro i capitolini è di quattro marcature, considerando anche il rigore trasformato nella gara d’andata. Ciro ha segnato le ultime tre volte che ha affrontato i giallorossi e spera di allungare la lista e arrivare a 40 marcature stagionali. A quota due troviamo anche Marco Parolo che la sua prima rete contro i giallorossi l’ha firmata con la divisa del Parma. Stesso bottino per Dusan Basta che contro De Rossi e compagni ha firmato i suoi due ultimi gol in A. Felipe Anderson e Senad Lulic sono a quota uno. Il bosniaco, però, ha siglato la rete storica che regalò la Coppa Italia all’allora formazione di Petkovic. In casa Roma, sono  El Shaarawy, Defrel e Perotti le bestie nere dei biancocelesti. L’italo-egiziano, il francese e l’argentino hanno firmato tre reti contro i biancocelesti che sono una delle loro vittime preferite in Italia. Dzeko, Nainggolan e De Rossi lo seguono a due reti, mentre Strootman e  Florenzi sono a uno.