STATS CORNER - Roma - Lazio, tutti i numeri del match. Immobile prende la mira e Inzaghi...

Pubblicato il 17/11 alle 05:25
17.11.2017 07:15 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Roma - Lazio, tutti i numeri del match. Immobile prende la mira e Inzaghi...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il derby di Roma non è una partita come le altre. Inutile girarci intorno, per 90 minuti l’intera città si ferma ad ammirare Lazio e Roma che si danno battaglia. Sabato pomeriggio biancocelesti e giallorossi si saranno battaglia in una sfida da altissima classifica. Aquile che arrivano al derby dopo nove vittorie consecutive tra campionato ed Europa League. I lupi sono fermi a sei risultati utili (cinque affermazioni e un pareggio, ndr). Entrambe vogliono proseguire la propria striscia positiva e, soprattutto, vincere permetterebbe a una delle due di rimanere nelle primissime posizioni della classifica.

PRECEDENTI - Sarà la sfida numero 169 tra le due compagini prendendo in esame solo Serie A e Coppa Italia. La Roma è in vantaggio nei confronti diretti per 63 a 45, mentre 60 sono i pareggi. Per quello che riguarda le reti fatte sono sempre avanti gli uomini di Di Francesco per 210 a 164. Nonostante questo, il bilancio dei 72 precedenti nella Serie A col girone unico vede avanti solo di misura la Roma, 27 vittorie a 23, mentre i segni “X” comparsi in schedina ammontano a 25. Gli ultimi nove precedenti in A si sono conclusi con cinque successi giallorossi, uno biancoceleste e tre pareggi. Prima del 2-0 della semifinale d’andata del marzo scorso, l'ultima storica affermazione delle aquile risaliva alla finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013, decisa dalla rete di Lulic. Per quello che riguarda il campionato, prima del successo dell’aprile scorso, i biancocelesti non vincevano dal novembre 2012 quando si imposero per 3-2. Nella passata stagione si sono giocati quattro derby, con le due squadre che si sono aggiudicate due sfide a testa.  L’ultimo pareggio è il 2-2 del gennaio 2015 con le aquile che si fecero riprendere dalla doppietta di Totti dopo il doppio vantaggio firmato Mauri e Felipe Anderson

INZAGHI VS DI FRANCESCO Sarà il terzo faccia a faccia tra i due giovani mister dopo la doppia sfida della scorsa stagione: la Lazio ha vinto entrambi i confronti diretti per 2-1.  Da giocatori i due si sono affrontati solo due volte nelle stracittadine della stagione 1999/2000, ottenendo un successo per parte. Per quello che riguarda Inzaghi, il bilancio nei derby da allenatore è in perfetta parità: due vittorie e due ko, tutti relativi alla scorsa stagione. A livello Primavera le statistiche sono assolutamente in attivo per il piacentino con cinque successi, un pareggio e due ko. Indimenticabile la vittoria nella finale di ritorno di Coppa Italia del 2015. Dopo l’1-0 giallorosso dell’andata, al ritorno la doppietta di Oikonomidis regalò il trofeo a Simone. Diverso il discorso da giocatore , dove i numeri sono negativi: 2 vittorie, un pareggio e 6 sconfitte. Per Di Francesco si tratta dell’esordio nella stracittadina da allenatoire. Il bilancio contro le aquile da allenatore sono negativi: due vittorie, quattro sconfitte e un pareggio in sette confronti diretti. Peggiori sono i numeri da giocatore: l’ex centrocampista ha incontrato i biancocelesti in quindici circostanze, uscendo vincitore solo quattro volte e perdendo in ben nove occasioni. Contro la Lazio Di Francesco ha anche segnato un gol: indossava la maglia della Roma, fu un pirotecnico derby del 1998 terminato 3-3.   

DETTAGLI GOL – Ciro Immobile e Sergej Milinkovic Savic sono stati i due calciatori che hanno trascinato le aquile e che hanno regalato a Inzaghi la finale di Coppa Italia della passata stagione. I due hanno segnato due reti a testa, ma sono rimasti a secco in campionato. Il numero 17 aveva già segnato alla Roma ai tempi del Torino, quindi il suo bottino totale contro i capitolini è di tre marcature. A quota due troviamo anche Marco Parolo che la sua prima rete contro i giallorossi l’ha firmata con la divisa del Parma. Stesso bottino per Dusan Basta che contro De Rossi e compagni ha firmato i suoi due ultimi gol in A. Felipe Anderson e Senad Lulic sono a quota uno. Il bosniaco, però, ha siglato la rete storica che regalò la Coppa Italia all’allora formazione di Petkovic. In casa Roma, è  El Shaarawy la bestia nera dei biancocelesti. L’italo-egiziano ha firmato tre reti contro i biancocelesti che sono una delle sue vittime preferite in Italia. Dzeko, Perotti e De Rossi lo seguono a due reti, mentre Nainggolan, StrootmanFlorenzi sono a uno.