STATS CORNER - Solo pareggi tra Pioli e Ballardini, ma i numeri contro il Palermo sono in attivo

Pubblicato il 20/11 ore 23:35
21.11.2015 07:00 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Solo pareggi tra Pioli e Ballardini, ma i numeri contro il Palermo sono in attivo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Dopo la sosta per le Nazionali torna il campionato. La Lazio di Stefano Pioli dovrà rialzarsi dopo le tre sconfitte subite prima dello stop. Un avvio di stagione difficile per I biancocelesti, che hanno addirittura subito sei ko in dodici partite. All'Olimpico la situazione è migliore, ma il 3-1 contro il Milan ha interrotto la serie di otto affermazioni consecutive all'ombra del Colosseo. Nella Capitale domenica arriverà il Palermo che ha cambiato allenatore dopo l'esonero di Iachini e l'arrivo di Ballardini. Pioli ritroverà il club che ha allenato per pochi mesi nell’estate del 2011, quando il doppio pareggio contro gli svizzeri del Thun, con conseguente eliminazione dall’Europa League, spinse Zamparini a esonerarlo ancora prima dell’avvio del campionato. L’ex Bologna potrà prendersi la rivincita, aiutato anche dai numeri che sono dalla parte della sua Lazio.

I PRECEDENTI - Sarà il 63esimo scontro tra i due club, prendendo in considerazione Serie A e B, il bilancio sorride ai capitolini. I biancocelesti hanno avuto la meglio in 25 circostanze, in 19 hanno prevalso i rosanero e 18 sono stati i pareggi. Ventiquattro i precedenti giocati a Roma in Serie A, con un bilancio favorevolissimo ai padroni di casa: 16 vittorie, 3 sconfitte e 5 pareggi. Sono 70 i gol siglati in Lazio-Palermo: 52 di stampo biancoceleste e 18 rosanero. Nelle ultime otto sfide di campionato tra i due team, Biglia e compagni si sono imposti cinque volte, perdendo solo una volta. In cinque di questi otto incontri i rosanero non sono riusciti a trovare la via del gol. Nell'ultima apparizione all’ombra del Colosseo, i capitolini si sono imposti in rimonta per 2-1 con Mauri e Candreva che ribaltarono il vantaggio siciliano firmato da Dybala. 

PIOLI VS BALLARDINI - Sarà il quarto confronto diretto tra i due, che nei tre precedenti si sono sempre divisi la posta in palio. Il primo confronto risale al 2011, mentre l'ultimo è del maggio 2013 con lo 0-0 tra il Genoa di Ballardini e il Bologna di Pioli. Il mister parmense, che in carriera ha allenato per pochi mesi anche i siciliani, ha sfidato dodici volte il Palermo e il bilancio è positivo: cinque vittorie, quattro gare nulle e tre sole sconfitte. Per quello che riguarda il mister degli isolani, ha incontrato la sua ex squadra in otto occasioni avendo la meglio tre volte, con due pareggi e tre sconfitte (tutte all'Olimpico). L’ultima vittoria è il 3-2 del 2013 quando decise la rete nel finale di Marco Rigoni dopo che i capitolini avevano recuperato il doppio svantaggio. L'ultimo successo laziale è datato maggio 2014 nell'ultima giornata del campionato, quando una rete di Biglia decise il match. In quella stagione Ballardini sostituì Pioli sulla panchina del Bologna, ma gli emiliani non evitarono la retrocessione in Serie B.

DETTAGLI GOL – Grande attesa per Filip Djordjevic, che nel settembre 2014 incantò il Barbera fimando una tripletta con cui si sbloccò nel campionato italiano. Oltre al serbo, anche Antonio Candreva e Alessandro Matri hanno segnato tre gol ai siciliani. L'esterno di Tor de' Cenci è particolarmente fortunato contro gli isolani visto che proprio contro di loro ha realizzato due delle reti più belle della sua carriera: una lo scorso febbraio è una nel 2012. Sono tre i giocatori biancocelesti, invece, ad aver trovato per due volte la via della rete contro i rosanero: Parolo, Mauri e Klose. In particolare il bomber tedesco, ancora a secco in questa stagione, firmò la sua doppietta all’Olimpico nel 2012. Un gol agli isolani anche per Konko, quando vestiva la maglie del Genoa, ma soprattutto il Palermo significa molto per Basta e Keita. Il serbo ha esordito in A, nella sua prima stagione in Italia con la maglia del Lecce, nell’1-1 dell’ottobre del 2008. Diversa la situazione dell’ex Barca che disputò contro i rosanero la prima partita ufficiale a Formello con la Primavera di Bollini. Dopo un lungo periodo in attesa del transfert, la punta esordì, con gol, sette giorni prima a Pescara, per poi incantare il pubblico del centro sportivo biancoceleste. Tra gli ospiti c'è Alberto Gilardino, centravanti d'esperienza che in estate è stato ad un passo dalla Capitale. La punta ha affrontato le aquile venticinque volte trovando la via del gol ben sette volte. La Lazio porta bene anche a Enzo Maresca: il centrocampista ha punito i capitolini con le maglie di Piacenza e Fiorentina. 

GLI ALTRI NUMERI DEL MATCH - La Lazio è reduce da tre sconfitte consecutive in campionato, l'ultima volta è successo con Petkovic nel 2013. Peggio è andata con Delio Rossi nel maggio 2009, quando si arrivò a quattro, ma la squadra vinse la sua quinta Coppa Italia. Le aquile dovranno migliorare le loro statistiche perché solamente il Carpi con 425 minuti è stato per più tempo in svantaggio della squadra di Pioli, ferma a 416. Infine sono già 20 i gol subiti dalla Lazio in questo campionato dopo dodici giornate; la prima squadra della Capitale non male dal 1992-93.