STATS CORNER - Torino tabù per la Lazio, ma Reja è in vantaggio contro Ventura...

18.04.2014 11:34 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Torino tabù per la Lazio, ma Reja è in vantaggio contro Ventura...

Cinque gare alla fine del campionato e altrettante finali attendono la Lazio, alla disperata ricerca di un posto per la prossima Europa League che ora dista tre punti. Il club biancoceleste è chiamato a un autentico scontro diretto contro il Torino, con le due compagini appaiate a quota 48 punti. La squadra di Reja deve assolutamente voltare pagina dopo la battuta d’arresto del San Paolo, mentre i granata sognano di tornare in Europa dopo la vittoria in rimonta sul Genoa. Non sarà una gara semplice per la Lazio che, da tra gare in casa e in trasferta, non batte il Torino in campionato dal 2008, mentre all’Olimpico di Roma la vittoria manca addirittura dal 2007. Fa eccezione il confronto diretto in Coppa Italia del 2009, quando l’allora squadra di Delio Rossi vinse in rimonta per 3-1 staccando il pass per le semifinali. In assoluto negli ultimi quattordici anni, i biancocelesti hanno vinto in casa solo due volte in campionato contro il Torino (2-0 nel 2003 e nel 2007).

I PRECEDENTI – Quella di domani sarà la 118esima sfida tra biancocelesti e i granata, con gli ospiti in vantaggio 37 a 30, mentre 50 sono i pareggi. All’Olimpico, però, è la Lazio in vantaggio 19 a 10, con 29 gare terminate in parità. Nelle ultime tre sfide, da quando i piemontesi sono tornati in Serie A nella scorsa stagione, i biancocelesti non hanno mai vinto raccogliendo appena un pareggio, in casa, e due sconfitte in trasferta.

REJA VS VENTURA – Sarà il tredicesimo confronto diretto tra i due tecnici più esperti della Serie A, Il friulano è in vantaggio per 5 a 3, con quattro pari. Sarà la prima sfida da quando i due siedono sulle panchine di Torino e Lazio. Le ultime due sfide si sono giocate quando Ventura allenava il Bari, con una vittoria per parte in trasferta ed entrambe per 2-0. Sei i precedenti per Reja contro il Torino, con un solo successo all’attivo, tre pari e due ko. Meglio è andata al collega Giampiero Ventura che in nove sfide contro i capitolini ha ottenuto quattro vittorie, due pareggi e tre sconfitte.

GLI ALTRI NUMERI DELLA SFIDA – Spera di continuare la serie di gol consecutivi Senad Lulic. Il bosniaco ha trovato la rete negli ultimi tre match e mette nel mirino Simeone, unico capace di andare in gol per quattro giornate consecutive (nel 2000 dalla 31a alla 34a giornata, ndr). Anche Antonio Candreva spera di riuscire a raggiungere un record personale: l’esterno di Tor de' Cenci è fermo a nove reti realizzate e vuole agguantare Nedved ed Hernanes, unici centrocampisti biancocelesti a essere arrivati in doppia cifra (entrambi a quota undici). La Lazio è reduce da 2 successi di fila in casa: 3-2 sul Parma e 2-0 sulla Sampdoria. La squadra di Reja potrebbe eguagliare il record stagionale biancoceleste di 3 successi, stabilito nelle prime 3 gare interne di questo campionato, a spese di Udinese (2-1), ChievoVerona (3-0) e Catania (3-1). Tra le fila del Torino sarà la 100a presenza in maglia granata per Matteo Darmian. Assente Cerci, tutto l’attacco dei piemontesi è sulle spalle di Ciro Immobile. L’attaccante campano è in vetta alla classifica cannonieri con 19 gol di cui ben undici arrivati nel 2014. Infine sarà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata a dirigere il match. Quattro i precedenti finora con la Lazio per un bilancio che parla di due vittorie (contro il Parma il 2 dicembre 2012 e contro l'Udinese nella stagione 2009/10) e due sconfitte (contro il Bologna per 3-1 nella stagione 2011/12 e l’Udinese lo scorso anno). Peggio è andata alla squadra di Ventura che con il fischietto campano ha raccolto solo un pareggio e ben tre ko.