Terminato l'incontro per le barriere, il responso del Viminale: "Via in tempi ragionevoli"

Pubblicato il 07/02 alle 12.40
08.02.2017 07:25 di Francesco Bizzarri Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Terminato l'incontro per le barriere, il responso del Viminale: "Via in tempi ragionevoli"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

AGGIORNAMENTO ORE 12.40 - Eccolo il responso del Viminale: "Costruire un percorso che consenta, in tempi ragionevoli, il superamento di tale sistema divisorio, al fine di poter fruire, in condizioni di sicurezza, delle manifestazioni sportive in forma più ampia e serena“, questo il mandato affidato dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, al capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli. Si va dunque verso il superamento di una “misura straordinaria - si legge nella nota ministero dell’Interno - presa nel giugno 2015 che ha prodotto finora risultati positivi sotto il profilo della sicurezza“.

AGGIORNAMENTO ORE 11 - La riunione tecnica per la rimozione delle barriere è finita. Ora si attende una nota del Ministero che ufficializzerà la decisione. Lotito intanto, è ancora dentro il Viminale.

AGGIORNAMENTO ORE 9:30 - Arrivato puntualissimo Claudio Lotito. È entrato senza parlare, la riunione sta per iniziare.

L'appuntamento è per le 9.30 al Viminale. Argomento del giorno: rimozione delle barriere allo stadio Olimpico. Al tavolo della discussione: Marco Minniti Ministro dell'Interno, Luca Lotti Ministro dello Sport, Claudio Lotito, Baldissoni. Gandini e il Capo della Polizia, Franco Gabrielli. Come riporta la rassegna di Radiosei, si parlerà della rimozione totale delle barriere. Almeno questo vuole Lotti. La Polizia è più prudente, preferirebbe una soluzione intermedia, come l'abbassamento delle vetrate divisorie. Un provvedimento che era stato studiato già sei mesi fa: poi gli incidenti a Bergamo (con i tifosi della Roma), avevano imposto la retromarcia. Si attendono novità.