ESCLUSIVA - Boudebouz-Lazio, contatti avviati. L'ag.: “Ho parlato con Lotito, sto facendo da tramite... Ryad a Roma verrebbe a piedi”

11.08.2016 07:20 di  Daniele Rocca  Twitter:    vedi letture
Fonte: Daniele Rocca-Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Boudebouz-Lazio, contatti avviati. L'ag.: “Ho parlato con Lotito, sto facendo da tramite... Ryad a Roma verrebbe a piedi”

L’erede di Candreva potrebbe arrivare dalla Francia. Tanti nomi, poche piste concrete. Una di queste porta a Montpellier, dove gioca il talento francese Ryad Boudebouz. Il trequartista si è messo in mostra nell’ultima Ligue 1 (2 gol e ben 12 assist per lui), ma adesso vorrebbe cambiare aria, come da lui stesso ammesso in una recente intervista. Il valore del suo cartellino si aggira intorno ai 5 milioni di euro, ma il presidente del club transalpino ne chiede tra gli 8 e i 10 per farlo partire. Una trattativa che, nonostante il vivo interesse della Lazio, stenta a decollare. La nostra redazione ha contattato in esclusiva l’agente del calciatore di origine algerina. Una lunga chiacchierata per capire nel dettaglio come stanno le cose: "Ho avuto un primo colloquio con il presidente Lotito - spiega Giuseppe Marzotto - ma dall’altra parte (il Montpellier, ndr.) stiamo trovando un muro. Lui ha un contratto fino al 2019". La Lazio ha sondato il terreno per il giocatore classe ’90, è sul taccuino di Tare da un bel pezzo. I contatti sono avviati, il procuratore di Boudebouz sta facendo da tramite tra il club capitolino e quello francese.

LA FORMULA - "Il presidente Lotito vorrebbe puntare su un prestito oneroso con diritto di riscatto. Mi sembra una proposta ragionevole. Lui è un grandissimo talento che ha già perso dei treni importanti: qualche anno fa sarebbe potuto andare all’Inter, sulle sue tracce c’erano anche West Ham e Liverpool. È stato molto vicino a questi club. Ha fatto degli errori, delle scelte sbagliate. Mi ha spiegato che aveva la fiducia del tecnico dell’epoca, ma poi è stato esonerato e lui si è ritrovato isolato."

SALTO DI QUALITÀ - "È nel massimo della maturità, ha una grandissima voglia di uscire da quella gabbia della Ligue 1, un campionato di seconda fascia. A 26 anni sta ricevendo proposte importanti, come quella della Lazio e del Celta di Vigo, che qualche giorno fa si è fatto avanti. Lui stavolta non vuole perdere l’occasione di fare un salto di qualità, anche perché il Montpellier è un club di medio livello, rischia di non potergli dare la giusta visibilità."

CARATTERISTICHE E CARATTERE - "Nella scorsa Ligue 1 ha fatto 12 assist, con un uomo d’area di rigore com Immobile potrebbero fare una grande stagione. Ho parlato con Tare in occasione dell’arrivo di Ramon Muzzi in Primavera. Sia lui che Alessandro Rossi fanno parte della nostra scuderia e in quella circostanza ho proposto il nome di Boudebouz. Il ds non si è sbilanciato più di tanto, ma sapevo che era già monitorato dalla Lazio.  Carattere fumantino? Non sono vere le voci che circolano, Ryad non è una testa calda. Sotto l’aspetto disciplinare non ha ricevuto nessuna sanzione in nessun club in cui ha giocato."

LA TRATTATIVA - "Il presidente del Montpellier spara alto, anche se sarebbe disposto a venderlo. Ripeto, c’è da decidere la formula. Se nell’anno di prestito il calciatore dimostra il suo valore sarà premura della Lazio riscattarlo. Così invece il Montpellier rischia di trattenere un calciatore demotivato, che ha l’offerta di uno dei club più importanti della Serie A. L’idea è quella di mettersi in gioco, anche perché Boudebouz a Roma ci verrebbe a piedi."

AI RAGGI ‘X’ - "Lui è il classico trequartista che ama giocare tra le linee. È un uomo assist, ha un lancio millimetrico da 50 metri. Può giocare anche davanti alla difesa, alla Pirlo. Anche se logicamente non è uno che fa filtro. E comunque può essere schierato su entrambe le fasce. È il sostituto naturale di Candreva: ha piedi buoni e un gran passo. Se lo metti vicino ad Immobile, rischi che Ciro ti fa 20/25 gol."

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.