ESCLUSIVA - Del Nero: “La Lazio batterà l’Empoli sabato sera. Keita? Farei carte false per lui…”

15.02.2017 11:30 di Claudio Cianci   vedi letture
Fonte: Claudio Cianci-Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Del Nero: “La Lazio batterà l’Empoli sabato sera. Keita? Farei carte false per lui…”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’Empoli, per poi vestirne la maglia della prima squadra. Ma la parte più importante del suo percorso da calciatore l’ha vissuta alla Lazio, con cui ha vinto la Coppa Italia e la Supercoppa italiana. Simone Del Nero ora gioca nella Carrarese. Proprio romani e toscani, le sue due ex squadre, si sfideranno sabato sera in campionato e per presentare la sfida la redazione de Lalaziosiamonoi.it lo ha contattato in esclusiva.

La Lazio ha pareggiato contro il Milan, mentre l’Empoli ha perso con l’Inter…

“Il risultato di lunedì ha fatto male alla Lazio, non ho visto tutta la gara ma ho notato che i biancocelesti hanno creato tantissime occasioni: hanno trovato di fronte un grandissimo Donnarumma. La Lazio ha perso l’occasione per mantenersi nelle zone europee. Ho visto la partita dell’Empoli, non dico che hanno disputato una sfida al pari livello con l’Inter ma hanno creato tre palle gol importanti. I toscani hanno avuto tre occasioni a tu per tu con Handanovic, è stato bravo l’estremo difensore nerazzurro a salvare il risultato quando la partita era solo sull’1-0”.

La Lazio contro i rossoneri hanno creato tanto ma hanno segnato solo su rigore…

“Sicuramente c’è da migliorare in fase realizzativa, ma questo lo dovrà valutare mister Inzaghi. Starà a lui capire come fare un passo in avanti: questa squadra crea tante palle gol ma non segna, fare gol è la cosa più importante”.

Inoltre si avvicinano due derby di Coppa Italia…

“Sono partite a parte, comunque il derby è molto sentito da entrambe le squadre. Spero che la Lazio vada in finale, sta facendo un grande campionato, ad inizio stagione in pochi credevano che potessero ottenere questi risultati. Non c’era inizialmente questa euforia, spero che la Lazio possa rifarsi in Coppa Italia contro la Roma visto che non c’è riuscita in campionato”.

L’Empoli dista 8 punti dalla terzultima, si può definire già salva?

“Finché non hai la certezza matematica della salvezza devi rimanere sempre sul pezzo e concentrato. Ho visto l’Empoli in crescita rispetto all’inizio del campionato. Hanno molte chance per salvarsi”.

Comunque i toscani segnano pochissimo, appena 14 reti realizzate…

“Fortunatamente ci sono altre squadre che segnano di più ma che subiscono anche più gol. Questo è un vantaggio per i toscani, ma c’è da lavorare lo stesso. Basta poco per essere ripresi dalla zona retrocessione”.

Un calciatore che a gennaio era stato accostato alla Lazio era Omar El Kaddouri, l’Empoli ha trovato un profilo giusto per rinforzare la squadra?

“Sì, si tratta di un giocatore di qualità dotato di grande tecnica, l’aveva dimostrato già a Napoli. Purtroppo per lui non ha trovato spazio con i partenopei perché la squadra di Sarri ha grandi giocatori davanti. Ora è tornato a fare il suo lavoro, stare in panchina non è mai piacevole, alla Lazio avrebbe di nuovo fatto panchina”.

Un giudizio su Felipe Anderson e Keita?

“F.Anderson e Keita stanno facendo un ottimo campionato, sono due ragazzi che hanno qualità e lo stanno dimostrando. Posso dire alla Lazio che si rumoreggia troppo intorno alla situazione di Keita, il ragazzo è talentuoso ed ha bisogno di tranquillità. Quando non c’è serenità da parte della squadra e della società questo si ripercuote nelle prestazioni del calciatore”.

Cosa ne pensa invece di Milinkovic-Savic?

“Milinkovic-Savic mi piace molto, sia in fase offensiva che in quella difensiva. Con il Milan non ha brillato, ma un calciatore non può essere al 100% in tutte le domeniche”.

De Vrij e Keita devono rinnovare: per chi farebbe carte false Del Nero?

“Essendo attaccante, farei carte false per Keita. Quando ero a Roma era giovane e giocava in Primavera e lo conosco bene. Cercherei di tenerlo in ogni modo”.

Che partita sarà Empoli-Lazio?

“Come tutte le gare sarà tirata: l’Empoli per allungare dalla terzultima dovrà fare una sfida di grande intensità, così come la Lazio che deve puntare all’Europa. Sarà una sfida molto combattuta. Il mio cuore mi porta sempre a Roma, direi 1-0 di misura per la Lazio”.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

Ti potrebbe interessare:

LAZIO-MILAN, FOTOPARTITA 

PAIDEIA - DISTORSIONE AL GINOCCHIO PER MARCHETTI