ESCLUSIVA - Michele Serena non dimentica: "Il 5 maggio fu un dramma calcistico per l'Inter"

30.04.2016 12:55 di  Davide Capogrossi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Davide Capogrossi - Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Michele Serena non dimentica: "Il 5 maggio fu un dramma calcistico per l'Inter"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Questione di stimoli. Lazio e Inter si sfidano a tre giornate dalla fine, inseguendo obiettivi impossibili. I neroazzurri con ogni probabilità dovranno rinunciare al terzo posto, ma quantomeno staccheranno un pass per l'Europa League. Partita senza stimoli? Apparentemente. Il 5 maggio del 2002 la Lazio di Zaccheroni non aveva traguardi da raggiungere, ma sfilò lo Scudetto dalle mani di Ronaldo e compagni. Michele Serena sedeva in panchina in quella sfida. La redazione di lalaziosiamonoi.it l'ha contattato in esclusiva per parlare di quel 'dramma' e non solo.

Possiamo parlare di due fallimenti?  "Ci aspettavamo qualcosa in più da parte della Lazio, alla luce di quello che ci aveva fatto vedere l'anno scorso. Per quanto riguarda l'Inter, per come aveva iniziato il campionato, questo piazzamento lascia un po' l'amaro in bocca. Tutto sommato sta ancora lottando per la terza posizione, anche se sarà un po' difficile raggiungere il traguardo della Champions League".

Forse solo l'Inter ha qualche stimolo in più per la prossima partita. "Per la Lazio la vedo difficile, devono innescarsi diversi risultati favorevoli. L'Inter in Europa c'è. Parliamo solo di Europa League piuttosto che di Champions".

La Lazio invece è stata la sorpresa in negativo di questo campionato. "Ha una rosa valida, con giocatori molto forti. Secondo me quest'anno non sono riusciti a trovare quella continuità necessaria. Sono passati dalla possibilità di poter fare la Champions a restare fuori dall'Europa. Non so le motivazioni, non ce ne può essere una sola. Vedere la Lazio li ed andare a snocciolare i giocatori che compongono la rosa ti fa riflettere. Un esamino lo devono fare i calciatori stessi, hanno qualità e non sono riusciti ad esprimerla".

Come legge la scelta di affidare la panchina a un allenatore emergente come Inzaghi a questo punto della stagione? "Hanno deciso di cambiare Stefano Pioli e hanno optato per una soluzione interna, bisognerebbe chiederlo alla società. Non so neanche se nella loro testa abbiano l'idea di proseguire con Inzaghi o meno".

Simone Inzaghi chiuse anche quella famosa partita del 5 maggio 2002. Lei era in panchina con la maglia dell'Inter.  "Un dramma. me lo ricordo benissimo, facevo parte di quella rosa, ero in panchina. Avevo la possibilità di entrare all'inizio del secondo tempo, mi stavo scaldando, ma abbiamo preso gol e non sono più entrato. È stato un dramma calcistico. Lo scudetto sembrava già cucito sulla maglia. Da un lato il dramma sportivo, dall'altro la bellezza del calcio: nonostante la Lazio non avesse più nulla da chiedere al campionato ha fatto sua la partita".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.