ESCLUSIVA - Record da Panico: "Che gioia il ruolo nell'Under 16! Biglia merita il rinnovo a vita, Immobile farà bene". E su Inzaghi...

Pubblicato il 05/08 ore 15:30
06.08.2016 07:15 di Benedetta Orefice Twitter:    vedi letture
Fonte: Benedetta Orefice - Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Record da Panico: "Che gioia il ruolo nell'Under 16! Biglia merita il rinnovo a vita, Immobile farà bene". E su Inzaghi...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

“Ti prego, dammi del tu”. L’umiltà mette quasi soggezione, la disponibilità lascia a bocca aperta. Risulta difficile pensare che dall’altra parte del telefono c’è un monumento del calcio femminile italiano come Patrizia Panico. Campionessa con una lista di record e di trofei lunga quanto i km percorsi in giro per la Penisola con gli scarpini al piede. La passione per il calcio e subito dopo quella per la Lazio. La sua squadra del cuore, con cui ha festeggiato uno Scudetto e ben 2 Coppe Italia. Una carriera ricca di soddisfazioni. Di primati. L’ultimo? Prima donna, nella storia della FIGC, ad entrare nello staff di una selezione maschile: “Che emozione è essere nello staff dell'Under16? Sono contenta perché mi rendo conto che anche la FIGC sta cambiando gli scenari, contribuendo ad un cambiamento nella cultura sportivaracconta in esclusiva ai microfoni de Lalaziosiamonoi.it -. Vedo questa esperienza come un punto di partenza e non un traguardo raggiunto. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente Tavecchio e il direttore Uva per questo nuovo incarico”. I giovani azzurrini avranno tanto da imparare da una grandissima calciatrice come la Panico. Che, però, non vuole solamente ‘insegnare’: “Credo che siano più loro a trasmettere a me che il contrario, io farò ciò che il mister Zoratto mi chiederà, lasciando intatti quei valori che lo sport mi ha insegnato, quali la lealtà e la solidarietà”.

LAZIO&GIOVANI – Sarà proprio sotto gli ordini di mister Zoratto e della Panico che cresceranno i talenti della Nazionale del futuro. I nuovi Pirlo e i nuovi Buffon, chissà, li regaleranno al ct Ventura proprio loro. Un lavoro fondamentale, da portare avanti con impegno e continuità. Magari ‘rubando’ qualche idea dal settore giovanile della Lazio e da quel Bollini che la Panico stima molto: “La Lazio è sempre stata attenta alle dinamiche giovanili, investire sui più giovani è la chiave per "risparmiare" nel mercato. Credo che in quest'ottica la Lazio possa fare sempre meglio e sono certa che con il ritorno di Bollini potremmo vedere sempre più talenti giovani nella prima squadra”. E se potesse, dei tanti giovani biancocelesti della prima squadra, la Panico quale porterebbe nella sua Under 16? “Beh, per valore porterei De Vrij, per lazialità senza dubbio Cataldi”.

INZAGHI&BIGLIA – Impossibile, durante la conversazione, non buttare un occhio al momento in casa Lazio. Iniziando con un commento sulla decisione della società di confermare Simone Inzaghi dopo il caso Bielsa: “E’ chiaro che puntare su un allenatore esperto e già affermato ha costi differenti e presuppone ambizioni diverse non in linea con ciò che vedo attualmente alla Lazio. Ovviamente ogni laziale vorrebbe alla guida della prima squadra un Diego Simeone ma bisogna anche fare i conti con ciò che la gestione societaria può fare. Inzaghi ha molto da imparare ma le alternative non credo siano state molte”. E sulla permanenza di Biglia – il rinnovo del contratto è praticamente cosa fatta – la Panico si esprime così: “Il rinnovo di Biglia, nell’economia della stagione peserà più dell’addio di Candreva. L’argentino ha dimostrato grande attaccamento e senso di responsabilità, gli farei un contratto a vita”.

IMMOBILE – In chiusura, c’è tempo anche per applaudire l’acquisto di Ciro Immobile: “E’ un giovane molto valido e un ragazzo serio, qualità che a Roma non sono da sottovalutare. E’ evidente che raggiungere il monumento Klose non sarà semplice ma ha tutta la tifoseria dalla sua e le qualità per lavorare bene”. E se lo dice lei, che di gol e di attaccanti se ne intende eccome, i tifosi della Lazio possono proprio dormire sonni tranquilli…

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.