ESCLUSIVA - Tavano: "Spero che Minala possa trovare spazio in prima squadra. Pace? Un anno in prestito sarebbe l'ideale"

Pubblicato il 2/06 ore 17.10
02.06.2015 07:22 di  Claudio Cianci   vedi letture
Fonte: Claudio Cianci-Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Tavano: "Spero che Minala possa trovare spazio in prima squadra. Pace? Un anno in prestito sarebbe l'ideale"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Conterio

Joseph Minala si è reso protagonista con il Camerun Under 23. Il ragazzo è andato a segno nel pareggio (1-1) contro la Sierra Leone, ma la sua rete non è bastata per condurre i Leoni indomabili al Campionato d'Africa Under 23. La sua stagione, però, non finirà qui: Minala si aggregherà alla Primavera del Bari per disputare le Final Eight; non è quindi da escludere che possa incontrare la Lazio (società che ne detiene il cartellino) di Inzaghi. La sfida vinta ai rigori contro il Palermo, ha permesso ai biancocelesti di accedere alle fasi finali del campionato. Uno dei protagonisti delle baby aquile è stato Lorenzo Pace, colui che ha preso il posto di Minala. Il centrocampista di origini indonesiane ora dovrà discutere del sul suo futuro con la società capitolina. Per approfondire l’argomento, la redazione de Lalaziosiamonoi.it, ha contattato in esclusiva l’agente dei due calciatori, Diego Tavano.

Cosa ne pensa della stagione della Lazio, sia quella dei grandi che della Primavera?

"La Lazio dei grandi è sotto gli occhi di tutti, ha fatto una stagione incredibile sotto tutte le aspettative. Sono contento soprattutto per Igli Tare, questo campionato è una sua rivincita, dopo il periodo in cui è stato criticatissimo. Bisognerebbe rendere onore al lavoro che ha svolto. Per quel che riguarda la Primavera dopo che alcuni giocatori importanti come Elez e Minala sono andati via tutti pensavano che sarebbe stata un'annata difficile. Inzaghi invece ha fatto un buon lavoro e ha portato la squadra fra le prime otto d' Italia. Nella Final Eight potranno dire ancora la loro, visto che sono una squadra difficile da battere. Sono contento perché il mister lo merita".

A proposito di Primavera, i suoi assistiti Minala e Pace sono stati entrambi allenati da mister Inzaghi, com’è il loro rapporto con il tecnico?

"Di grandissima stima, ne parlano davvero bene. E’ un lavoro che è iniziato con Bollini e poi è proseguito con lui. Il mister ha un rapporto davvero umano con i giocatori, lo stimano tutti. Poi è un allenatore che sa far giocare bene la sua squadra e per i centrocampisti è molto importante".

Minala quest’anno ha giocato nel Bari, come si è trovato in Puglia?

"E’ stato un anno importante. E’ iniziato con un infortunio che non gli ha permesso di cominciare la stagione con il piede giusto. Poi il suo rientro è conciso con il cambio dell’allenatore e lui ha approfittato del cambio di panchina per imporsi a suon di gol e con la personalità che lo contraddistingue. Ha giocato fuori ruolo, gli è stato chiesto di fare l’interditore, ma è un elemento che deve avere la possibilità di sfruttare gli inserimenti per valorizzare le sue qualità. Siamo contentissimi, 18 gare e tre gol".

Il camerunense potrebbe giocare le Final Eight proprio con i galletti…

"C’è stato un accordo fra me e il Bari: se lui fosse andato in Nazionale a fare gli spareggi per le Olimpiadi sarebbe dovuto ritornare per partecipare alle Final Eight. Il ragazzo ci teneva a fare queste due partite, dove ha fatto delle grandi prestazioni e ha realizzato un gol.  Nel suo Paese ha avuto una cassa di risonanza incredibile. Ora tornerà anche se ha un piccolo fastidio alla caviglia da risolvere, perché ha preso una botta in Nazionale. Però ci sono dieci giorni per recuperare e partecipare a questa competizione al massimo delle sue possibilità"

Lorenzo Pace invece come ha vissuto questa stagione?

"Lorenzo Pace è un giocatore particolare, a discapito dei suoi centimetri è un giocatore che in campo ha un peso specifico incredibile. E’ un elemento che è stato sempre impiegato, che ha fatto grandi prestazioni. E’ un valore aggiunto per qualsiasi allenatore. Ora ci saranno le Final Eight, dove mi auguro sia ancora protagonista. Poi ci metteremo seduti insieme alla società, spero che gli verrà data una chance per continuare a stare nella famiglia Lazio e poi andare a farsi le ossa altrove".

Il futuro di Minala e di Pace ritiene sia legato alla Lazio?

"Joseph ha altri quattro anni di contratto con la Lazio, spero possa essere preso in considerazione per la prima squadra dopo l’anno di gavetta in Serie B. Per quel riguarda Pace il giusto percorso sarebbe quello di andare a giocare altrove e continuare il suo percorso di crescita".