ESCLUSIVA - Testardi: "Il Pescara paga l'inesperienza della rosa. Biglia? Giusto farlo rinnovare"

05.02.2017 08:00 di Claudio Cianci   vedi letture
Fonte: Claudio Cianci - Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Testardi: "Il Pescara paga l'inesperienza della rosa. Biglia? Giusto farlo rinnovare"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Un passato nelle giovanili e nella prima squadra del Pescara, poi anche un'esperienza nella Sampdoria. Il romano Emanuele Testardi ha vissuto la realtà abruzzese  e la conosce molto bene e, nonostante ora giochi con il Gozzano, segue ancora da vicino l'andamento della formazione guidata Massimo Oddo. Proprio il Pescara affronterà la Lazio questa domenica in campionato e per presentare la sfida la redazione de Lalaziosiamonoi.it lo ha contattato in esclusiva.

Un giudizio sul campionato, difficile, del Pescara?

"Ho giocato tanti anni fa con il Pescara, ma lo seguo comunque perché ci sono cresciuto. Secondo me delle volte anche l'esperienza può fare la differenza. Il Pescara ha fatto un girone di andata con una squadra molto giovane, che in Serie B ha fatto benissimo, ma in Serie A queste scelte alle volte si pagano. Ora a gennaio la società ha fatto determinati acquisti: Gilardino, Muntari e Stendardo mettendo un po' di esperienza, però non si può sapere se questo basterà per risolvere i problemi in classifica. La graduatoria in Serie A, viste le ultime tre in classifica, sembra già scritta. Nonostante tutto il Pescara propone un ottimo calcio, grazie ad un tecnico molto preparato come Oddo".

Differenze ed analogie fra Inzaghi ed Oddo?

"La differenza fra i due la fa la qualità della squadra: nella Lazio ci sono dei giocatori importanti. Oddo purtroppo si trova in difficoltà, non sempre il bel gioco paga".

Secondo lei la Lazio ha fatto bene a non comprare nessuno a gennaio?

"Secondo me la Lazio, bene o male, è la squadra dell'anno passato. Ha inserito Immobile e qualche difensore. A gennaio non hanno preso nessuno ed hanno ceduto. Hanno fatto bene, alcuni giocatori a livello societario pesano. Sia livello che economico che ambientale: se uno è scontento risulta un problema. I biancocelesti sono un ottima squadra, i giocatori ci sono. Basti pensare ad Immobile, de Vrij, Biglia, F.Anderson e Milnkovic-Savic. Per me il serbo è fortissimo, è giovane e forte. La Lazio ha fatto bene, non si può inserire uno che non ti fa la differenza e prenderlo così, tanto per comprare. I capitolini, esclusa la Coppa Italia, non hanno altri impegni. Non giocano ogni tre giorni, e la rosa va anche bene. Poi ci sono giovani che si stanno mettendo in mostra come Murgia e Lombardi. A volte è meglio valorizzare i prodotti di casa che comprare uno a cifre importanti. Basti vedere Gabigol all'Inter. A volte è meglio un ragazzo italiano che uno dell'altra parte del mondo".

E sul giovane Rossi che giudizio esprime?

"Se sta nel giro della prima squadra  ha le qualità, personalmente non lo conosco. Però, osservando Murgia e Lombardi, ho notato che i giovani della Lazio hanno qualità. Inoltre Inzaghi, che ha fatto bene nel settore giovanile, conosce molto bene questi ragazzi perché li ha già allenati".

Sebastiani ha affermato che gli infortuni hanno inciso tanto nella stagione del Pescara...

"Delle volte gli infortuni pesano e molto nella stagione, però non si può imputare a questi ultimi tutto quello che è successo al Pescara. La rosa degli abruzzesi non è completa".

Un giudizio su Bahebeck

"Ha avuto un passato al Psg, ma credo che se fosse stato un campione non sarebbe finito al Pescara. Ha grandi qualità, però non convince. Nella partita con la Fiorentina ha fatto anche bene".

Un giudizio sul campionato di Immobile?

"Io Ciro lo conosco anche, ci ho giocato contro quando era nel settore giovanile della Juventus. Sono orgoglioso che stia facendo bene, è forte. Si parla del fatto che quando è andato all'estero non ha fatto bene: però con il Borussia in Champions League ha segnato nei gironi. Ha ancora molto da dare al calcio italiano, è giovane ed ha ancora molto da dimostrare. Si tratta di un acquisto importante che nelle fila della Lazio non si vedeva dai tempi di Klose".

Giusto far rinnovare Lucas Biglia?

"La Lazio ha fatto bene, è forte. Quando manca in campo si nota la differenza, poi ha fatto una scelta anche il giocatore. Certe cifre, quando si hanno 31 anni, sono importanti".

Come finirà Lazio-Pescara?

"So che fra le tifoserie c'è una rivalità che è iniziata tantissimi anni fa, però secondo me sul campo la qualità pesa. Dovrebbe vincere la Lazio, poi nel calcio si parte sempre da 0-0, mai dire mai. I biancocelesti vengono da una vittoria importante in Coppa Italia che ha tirato su il morale. La sconfitta con il Chievo la cancellerei: hanno perso tirando 28 volte in porta, non so quante domeniche accada una cosa del genere".   

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

Ti potrebbe interessare:

INZAGHI IN CONFERENZA 

BIGLIA, IL CT BAUZA: "HA SUPERATO LA LITE CON IL TIFOSO LAZIALE"