ESCLUSIVA - Vinícius: "Grazie Lazio, a Zurigo sto crescendo. F. Anderson? Un mio grande amico..."

Pubblicato il 30 novembre alle ore 17
01.12.2015 07:21 di Andrea Centogambe Twitter:    vedi letture
Fonte: Andrea Centogambe - Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Vinícius: "Grazie Lazio, a Zurigo sto crescendo. F. Anderson? Un mio grande amico..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Da Belo Horizonte a Roma, da Perugia a Zurigo. È l'itinerario di Vinícius de Freitas Ribeiro, terzino brasiliano di proprietà della Lazio che oggi corre con la maglia dello Zurigo. S'è trasferito in Svizzera in estate, il ds Tare l'ha ceduto in prestito per fargli completare il processo di maturazione. L'approccio col nuovo ambiente non è stato dei più semplici, Vinícius ha dovuto lavorare sodo per guadagnarsi una maglia da titolare. Oggi può finalmente sorridere per la forma ritrovata, è ormai diventato un punto fermo nello scacchiere di Hyypia. La redazione de Lalaziosiamonoi.it ha contattato proprio il 22enne di Rio de Janeiro per parlare della sua nuova avventura Oltralpe. 

Come procede l'esperienza allo Zurigo?

“Bene, finalmente sto trovando la continuità che cercavo. Voglio confermarmi partita dopo partita, sto crescendo molto”.

Eppure inizialmente giocavi con la squadra Under 21 e non venivi nemmeno convocato in prima squadra...

“Non ero al 100%, ecco perché non giocavo. Lo staff tecnico mi ha fatto un programma di allenamento personalizzato per recuperare la forma. In estate non ho svolto il ritiro perché ero in nazionale, inoltre ero reduce da un infortunio rimediato col Perugia”.

Perché hai scelto proprio lo Zurigo?

“Perché mi ha voluto fortemente e io avevo bisogno di giocare con continuità”.

Quali sono le differenze tra il calcio italiano e quello svizzero?

“Il calcio svizzero è molto fisico, un po' come in Italia. Ma qui si cura di meno la parte tattica”.

Tra i tuoi compagni della Lazio chi sento ancora?

“Felipe Anderson è un mio grande amico, ma è da un po' che non lo sento. Quest'anno non siamo nemmeno andati in Nazionale insieme e quindi non ci siamo visti. Spero stia bene e che possa continuare ad aiutare la Lazio”.

Com'è il tuo rapporto con l'allenatore Sami Hyypia?

“Molto buono. Parla spesso con me, mi dice sempre come posso migliorare, guardiamo insieme i video delle partite per analizzare gli errori commessi. Grazie a lui sto crescendo molto”.

Qual è l'obiettivo stagionale dello Zurigo?

“Pensiamo partita dopo partita, abbiamo bisogno di fare punti per stare sereni. Il 12 dicembre giocheremo i quarti di Coppa (contro il Thun, ndr), è una gara molto importante. Vogliamo arrivare lontano in questa competizione”.

Quanto ti senti cresciuto da quando sei arrivato in Italia?

“Tanto, sia tatticamente che fisicamente. In questa stagione ho fatto tre assist, spero che anche il gol arrivi presto”.

A Zurigo come si vive? È difficile sopportare il freddo per te che sei abituato a tutt'altro clima?

“Si sta bene, anche se è vero che fa molto freddo (ride, ndr). L'importante è giocare, se scendo in campo va bene tutto il resto”.