STATS CORNER - Europa League, Lazio a caccia di record! E con le olandesi...

Pubblicato il 22-11 alle 02.00
22.11.2017 07:30 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Europa League, Lazio a caccia di record! E con le olandesi...

La Lazio torna subito in campo. Dopo il ko nel derby con la Roma, la squadra di Inzaghi riparte dall’Europa League. Le aquile ospitano il Vitesse nella quinta giornata della competizione europea. Lulic e compagni sono già qualificati per i sedicesimi di finale della competizione essendo l’unica squadra delle 48 partecipanti a punteggio pieno. Nella storia del trofeo solo nove volte (e a otto club) è successo di chiudere le sei partite con 18 punti all’attivo e i biancocelesti potrebbero essere i decimi. Non è finita qui perché la Lazio è imbattuta da 26 partite della fase a gironi di  Europa League (16 vittorie e dieci pareggi) e si è qualificata alla fase a eliminazione diretta in ciascuna delle ultime cinque partecipazioni. Si giocherà quindi per migliorare record, ranking e bilancio (un successo vale circa 360 mila euro, ndr), ma anche per ritrovare le giuste sensazioni e lasciarsi alle spalle la stracittadina. Dall’altra parte gli olandesi non vincono in Europa da dieci partite (due pari e otto sconfitte) e non vince da otto trasferte  (quattro x e quattro ko), una striscia lunga 15 anni iniziata dopo la vittoria per 1-0 sul Rapid Bucurest nell'ottobre 2002. La formazione di Fraser è quasi eliminata, a meno che non vinca le ultime due partite a patto che il match tra Nizza e Zulte finisca in parità. I numeri poi contro le olandesi sono positivi per i capitolini.

I PRECEDENTI – Oltre alla gara d’andata (vinta 3-2 in rimonta dai romani, ndr), c’è un unico precedente tra i due club e non è stato in un match ufficiale, ma in un’amichevole. La sfida si disputò nel dicembre del 1993 a sfondo benefico per il calciatore del Vitesse Renè Eijer colpito da sclerosi multipla. I capitolini avevano Zoff come allenatore e vantava in squadra giocatori come Winter, Boksic e Gascoigne. Allo stadio di stadio Nieuw Monnikenhuize di Arnhem, il Vitesse si impose per 3-1. Tra le fila della squadra orange militava Phillip Cocu (autore di una doppietta) e Dennis Bergkamp. Il giocatore, allora di proprietà dell’Inter, rispose all’appuntamento benefico e indossò solo per quella sera la maglia giallo nera sbloccando anche il risultato. Di Paolo Negro l’unica rete laziale, mentre in porta nella squadra di casa c’era Raimond van der Gouw, attuale tecnico dei portieri del Vitesse. L’ex numero uno è legato storicamente al club capitolino visto che difendeva i pali del Manchester United nel 1999, quando la Lazio si aggiudicò la Supercoppa Europea grazie alla zampata di Marcelo Salas.

LAZIO OK CON LE OLANDESI – Meglio è andata con gli altri club orange visto che in totale sono 18 i match disputati con otto vittorie, cinque pareggi e altrettanti ko. La Lazio ha incontrato ben sei volte, tutte in amichevole, l’Ajax. Contro i lancieri il bilancio è in assoluta parità tra successi, gare nulle e debacle (due per ogni risultato). Contro il Feyenoord le due gare ufficiali nella Champions League del 2001 sorridono ai biancorossi che espugnarono 2-1 l’Olimpico e strapparono uno 0-0 al De Kuip stadium. A questo si aggiungono un successo italiano e un pari in altre due amichevoli. In attivo i numeri contro il Psv, due vittorie e un ko. Nella Champions League 2001/02, la Lazio perse a Eindhoven di misura. All’ombra del Colosseo si è imposta per 2-1 con le reti di Fiore e Claudio Lopez. Per gli olandesi trovò la via della rete Mateja Kezman, attuale procuratore di Milinkovic Savic e Marusic. Gli ultimi faccia a faccia, infine, con le olandesi contro Sparta Rotterdam e Volendam hanno portato nelle casse capitoline due successi e un pareggio.