STATS CORNER - Sampdoria - Lazio, Marassi blucerchiato tra gioie e dolori per Inzaghi. E Immobile...

Pubblicato il 2-12
02.12.2017 07:30 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Sampdoria - Lazio, Marassi blucerchiato tra gioie e dolori per Inzaghi. E Immobile...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Rialzarsi e ripartire, questo è l’obiettivo principale della Lazio di Simone Inzaghi. Dopo nove vittorie consecutive, sono arrivati due pareggi e un ko che hanno un po’ rallentato la corsa delle aquile. Le polemiche dopo il contestato rigore che è costato due punti contro la Fiorentina non sono ancora del tutto alle spalle, ma Lulic e compagni devono tornare a volare. Non sarà semplice perché i biancocelesti sono attesi al Ferraris da una Sampdoria che in casa ha vinto tutte le gare disputate.  I numeri, però, in terra ligure sono più che incoraggianti.

I PRECEDENTI Quella tra Lazio e Sampdoria sarà la sfida numero 103 nella massima serie a girone unico, con i romani in vantaggio per 46 successi a 26, mentre 30 sono i pareggi. Per quello che riguarda le sfide a Marassi, i padroni di casa sono avanti 18 a 16 con 17 pari. Nelle ultime undici sfide complessive, i biancocelesti hanno vinto otto gare, due sono stati i pareggi e solo una volta sono usciti a mani vuote. Nella passata stagione i romani si sono imposti per 2-1 grazie alle firme di Milinkovic e Parolo. Al ritorno goleada della Lazio che ha steso gli avversari con un perentorio 7-3.

INZAGHI VS GIAMPAOLO – Sarà il quarto faccia a faccia tra i due allenatori. Oltre al doppio precedente dello scorso campionato, Simone e Marco si sono affrontati nell’aprile 2016, quando le aquile si imposero per 2-0 sull’Empoli. Le strade di Inzaghi e Giampaolo si sono incrociate un’altra volta. Era il 2007 e l'allenatore nato in Svizzera guidava il Cagliari, mentre l'ex attaccante non aveva appeso ancora al chiodo le scarpette e militava nell'Atalanta. All'Atleti Azzurri d'Italia la gara terminò 2-2.  Il mister di Piacenza mastica ancora amaro per la sconfitta di Marassi del 2016, quando perse in rimonta e a fine partita si lasciò scappare: “In tanti anni non ho mai visto una partita così. Potevamo vincere largamente e abbiamo finito per perdere”. A livello Primavera vanta un unico precedente contro i liguri, battuti per 2-0 nel primo turno della Coppa Italia di categoria della stagione 2014/15. Come giocatore ha vestito la maglia blucerchiata per sei mesi nel 2005, collezionando appena cinque presenze e zero reti. Da avversario ha affrontato i doriani cinque volte e il bilancio recita tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, con due reti all'attivo. Negativi, invece, i numeri di Giampaolo contro i capitolini, visto che in dieci precedenti l’allenatore di Bellinzona ha vinto due volte, con due pareggi e sei ko a completare il quadro.

DETTAGLI GOL – Ciro Immobile ha numeri più che incoraggianti contro la Sampdoria. L’attaccante ha collezionato cinque gol e due assist in nove precedenti (quattro vittorie, tre pareggi e due sconfitte, ndr). In casa blucerchiata dovranno fare attenzione anche a Parolo e Lulic che in passato hanno punito i doriani in due circostanze. In gol contro la Sampdoria sono andati, sempre sponda Lazio, anche de Vrij e l’infortunato Felipe Anderson (due volte). Nella Doria il cliente più pericoloso è Fabio Quagliarella che ha trafitto la porta capitolina in cinque occasioni. Da tenere d'occhio ci sarà anche Silvestre che in carriera ha punito due volte Lulic e compagni. Hanno timbrato il cartellino contro la Lazio, infine, anche Linetty, Alvarez e Barreto.