STATS CORNER - Juve-Lazio, il clasico di Coppa Italia. Allegri non sbaglia un colpo contro le aquile

Pubblicato il 15/05 alle ore 22:30
16.05.2017 07:25 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Juve-Lazio, il clasico di Coppa Italia. Allegri non sbaglia un colpo contro le aquile
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Ci risiamo. Juventus e Lazio si ritrovano l’una contro l’altra in una finale che si preannuncia caldissima. I bianconeri sognano il triplete, ma al momento non sono riusciti ancora a conquistare nessun titolo. I biancocelesti vogliono invece trasformare un’ottima stagione in una indimenticabile, magari stravolgendo i numeri del recente passato. Le ultime tre finali (Coppa Italia 2015 e le due di Supercoppa Italiana del 2013 e 2015, ndr) hanno visto altrettanti successi dei piemontesi. Quello tra le squadre di Inzaghi e Allegri è anche un appuntamento fisso in Coppa Italia visto che i loro cammini si incontreranno per il terzo anno consecutivo nella competizione, o il quarto nelle ultime cinque stagioni. Le statistiche sorridono decisamente alla Vecchia Signora.

I PRECEDENTI IN COPPA ITALIA - Sarà la 24esima sfida di Coppa Italia tra le due compagini, il bilancio sorride ai bianconeri: 9 vittorie piemontesi, 7 laziali e altrettanti pareggi. Lazio che ha migliorato le proprie statistiche nel XXI secolo con ben quattro passaggi del turno in altrettante doppie sfide. Nel 2000, in semifinale, l'allora squadra di Eriksson perse 3-2 al Delle Alpi ma all'Olimpico si impose per 2-1 volando in finale. Nel 2004, invece, Lazio-Juventus fu la finale della competizione che all'epoca vedeva ancora l'ultimo atto disputarsi con gare di andata e ritorno. I ragazzi di Mancini si assicurarono il trofeo vincendo 2-0 in casa (doppietta di Fiore) e pareggiando 2-2 al ritorno (di Corradi e Fiore i gol capitolini). Nel 2009 e nel 2013 le due compagini si affrontarono ancora in semifinale e in entrambi i casi furono le aquile a staccare il pass. Doppio 2-1 romano nel 2009, mentre nel 2013 dopo l'1-1 allo Stadium, l'allora squadra di Petkovic si impose nel recupero. La rete di Floccari evitò i supplementari e permise alla squadra dell'attuale ct della Svizzera di giocare (e poi vincere) la storica finale contro la Roma. Questa è anche l'ultima volta che la Lazio ha battuto la Juventus perché poi sono negativi gli ultimi due scontri diretti, prendendo in esame solo la Coppa Italia. Nel maggio del 2015 le due formazioni si sono incontrate in finale e a spuntarla sono stati i campioni d'Italia in carica: l'iniziale vantaggio di Radu illude l'Olimpico, ma le reti di Chiellini e Matri portano il trofeo a Torino. Una sfida che ha lasciato l'amaro in bocca al popolo laziale, soprattutto per il doppio palo colpito da Djordjevic e che avrebbe cambiato le sorti del match. Lazio e Juventus che si sono incontrate anche nella passata stagione nei quarti di finale. A spuntarla sono stati Buffon e compagni grazie al gol di Lichtsteiner.

INZAGHI VS ALLEGRI - Sarà il quarto confronto ufficiale tra i due ex calciatori nella nuova veste di allenatori e i tre precedenti in campionato sono tutti di stampo bianconero: 3-0 nella passata stagione, 1-0 (unica sfida all’Olimpico, ndr) e 2-0 nell’attuale.  Da giocatore, il piacentino ha affrontato dieci volte la Juventus e il bilancio è  negativo: due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Contro i piemontesi, però, Simone ha vinto la sua terza Coppa Italia nel 2003/04 con Mancini in panchina. L'allora attaccante giocò sia la finale d'andata, vinta per 2-0, che quella di ritorno, terminata 2-2. Curiosamente contro i bianconeri, Inzaghi ha ricevuto anche l'unico cartellino rosso con la maglia della Lazio all'Olimpico. Nella stagione 1999/2000, chiusa poi con lo scudetto strappato proprio alla Juventus al fotofinish, l'ex numero 21 fu espulso per proteste dall'arbitro Braschi tre minuti dopo il suo ingresso in campo. Sono positivi, invece, i numeri da tecnico della Primavera contro la Vecchia Signora. L'unico precedente è il doppio confronto nella semifinale della Coppa Italia di categoria del 2014/15. La sua Lazio, che poi ha alzato al cielo il trofeo, si è imposta per 2-0 a Formello, per poi pareggiare in Piemonte staccando così il pass per la finale. Meglio è andata ad Allegri che, da quando ha appeso gli scarpini al chiodo, ha un bilancio in attivo contro i capitolini. In 21 precedenti contro le aquile, il livornese ha messo insieme ben 13 successi, 4 pari e altrettante sconfitte. Da mister bianconero, però, il toscano ha fatto en plein contro la Lazio vincendo i nove scontri diretti disputati, tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana (conquistando anche due trofei ai danni delle aquile, ndr).