Calcio e infortuni, il dott. Rodia all'Isokinetik: "Ecco il mio lavoro alla Lazio" - FOTO

Pubblicato il 30/05/2018 alle ore 17.01
31.05.2018 07:23 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Daniele Rocca/Carlo Roscito-Lalaziosiamonoi.it
Calcio e infortuni, il dott. Rodia all'Isokinetik: "Ecco il mio lavoro alla Lazio" - FOTO

Lo staff medico della Lazio, rappresentato dal Professor Fabio Rodia e dal Dottor Angelo Ventura, parteciperà al XXVII Congresso Isokinetic sul tema 'Football Medicine Outcomes: are we winning?', organizzato all Camp Nou da Isokinetic con i padroni di casa del Barcellona, dal 2 al 4 giugno. Insieme ai medici biancocelesti, scenderanno in campo i migliori esperti della riabilitazione ortopedica e sportiva internazionale: medici, fisioterapisti e preparatori atletici dei principali 'top team' europei, dal Real Madrid al Bayern Monaco, dal Lione al Barcellona, che proprio in questo 2018 celebra i 120 anni dalla fondazione del club. Durante la conferenza di presentazione presso l'Isokinetik Roma, il dott. Rodia ha spiegato il suo ruolo durante la tre giorni catalanta: "A me è stata affidata una relazione sulle lesioni degli adduttori. Avrò la possibilità di scambiare opinioni e prendere contatti con le migliori squadre europee (Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco, ndr.), potendo collaborare e cercare di affinare quelle che sono le nostre tecniche e i modelli che attualmente noi portiamo avanti a Formello".

GLI INFORTUNI - "Nelle principali squadre europee sono state riscontrate in media 15 lesioni muscolari all’anno. Per quanto riguarda la Lazio nella stagione 2016/2017 ne abbiamo avute 12/13, mentre quest’anno ne abbiamo avute poco più di 20. Ma bisogna considerare che in questa stagione c’è stato un aumento esponenziale delle gare: noi abbiamo cominciato una preparazione molto intensa già da luglio. Non siamo molto distanti dal top che la letteratura prevede e questo sarà un incentivo per portare dei miglioramenti da qui in avanti. Questa opportunità di andare a Barcellona, oltre ad essere un prestigio personale per chi parla, è sicuramente un’occasione per avere un interscambio e capire anche nelle altre squadre come vengono impostati i protocolli preventivi, che sono molto importanti, e soprattutto quelli curativi".

RINGRAZIAMENTI - Il coordinatore dello staff medico della Lazio ha voluto ringraziare anche i suoi collaboratori: "Il direttore sanitario il dott. Pulcini Ivo e i suoi collaboratori medici sociali dott. Maggio Antonino, dott. Razzano Massimo, dott. Ventura Angelo, dott. Meli Claudio (ecografista) e dei colleghi fisioterapisti Berini Gianluca, Caroli Valerio, Raieta Vittorio, Contigliani Riccardo (osteopata), Gasparini Giorgio, Marsella Christian e Scalzi Fabrizio".