ESCLUSIVA - Avv. Gentile: "Sentenza inattesa. Il ricorso? Attendiamo le motivazioni..."

Pubblicato ieri alle ore 21:16
03.10.2013 08:00 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Carlo Roscito - lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Avv. Gentile: "Sentenza inattesa. Il ricorso? Attendiamo le motivazioni..."

La Procura Federale ha dunque così deciso: nove mesi di squalifica per Stefano Mauri, più un'ammenda di 50mila euro per la società biancoceleste. Alla luce di questa sentenza, che costringerà il centrocampista brianzolo a restare lontano dai campi di gioco fino ai primi di maggio, la redazione di Lalaziosiamonoi.it ha contattato in esclusiva l'avvocato della S.S. Lazio Gian Michele Gentile:

Si aspettava questo tipo di sentenza, ossia il passaggio dai sei ai nove mesi per Stefano Mauri?

"Non me lo aspettavo, così come non mi aspettavo l'accoglimento dell'appello del Procuratore Federale di illecito sportivo. Aspettiamo le motivazioni e vediamo perché si è arrivati a questa decisione, per poi valutare l'ipotesi di impugnarla o meno".

Si aspetta che il Tnas possa capovolgere la situazione?

"Tutto dipende dalle motivazioni. Nel primo grado Mauri è stato ritenuto non al corrente di un tentativo di illecito di Lecce - Lazio. Il dispositivo di questa sentenza, invece, lo considera al corrente anche del tentativo di illecito della suddetta gara. A questo punto bisogna capire da dove il Collegio abbia tratto questa convinzione. Nelle indagini fatte dalla Corte Federale non si è parlato di Lecce - Lazio: le domande poste dal Presidente riguardavano solo la gara Lazio - Genoa".

Alla Lazio è arriva soltanto una multa di 50mila euro. Naturalmente non correrebbe alcun rischio, in termini di penalizzazione, anche se si andasse al terzo grado?

"No. Ma ripeto finché non abbiamo le motivazioni discutiamo del nulla. Gli appelli si fanno leggendo le motivazioni e cercando di capire dove i tribunali o i giudici possano aver sbagliato. Dobbiamo dunque aspettare che vengano pubblicati".

Quando è previsto il terzo grado del Tnas?

"Nel momento in cui verranno depositate le motivazioni, ci sono trenta giorni per fare l'appello al Tnas. Il terzo grado quindi comincia il trentesimo giorno dopo le pubblicazioni delle motivazioni. Se non sappiamo quando escono non possiamo fare alcun tipo di programma. Ci metteranno un mese o un mese e mezzo. E' probabile, dunque, che vengano depositate a novembre in quanto non si tratta di una decisione semplice".