LA MOVIOLA - Partita complicata per Di Bello: difficile la decisione sul rigore

Pubblicato ieri alle 17:03
17.10.2016 07:03 di  Francesco Tringali   vedi letture
Fonte: Francesco Tringali - Lalaziosiamonoi.it
LA MOVIOLA - Partita complicata per Di Bello: difficile la decisione sul rigore
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Lazio-Bologna è una gara giocata sui nervi, sulla concentrazione e sulle idee. Per Marco Di Bello non è un esame semplice. Da rivedere la gestione dei cartellini nei primi minuti di gara, dopo che l'assistente è bravo a cogliere in posizione regolare Helander sul gol del vantaggio bolognese. Nel secondo tempo la partita si incattivisce e alle fine i gialli estratti dal direttore di gara saranno sette, quattro per i giocatori laziali. In un'occasione deve ringraziare il supporto della Gol Line Technology, poi Wallace lo mette in difficoltà allo scadere su un contatto in area con Oikonomou: rigore generoso.

PRIMO TEMPO

10' - Bologna subito in vantaggio grazie al gol di Helander. Il difensore, al momento della sponda sul primo palo è in linea con la retroguardia laziale.

11' - Milinkovic manda in profondità Lulic: si alza la bandierina dell'assistente, ma il bosniaco era in posizione regolarissima. 

19' - Maietta è costretto a stendere Keita in percussione sulla trequarti. Fallo tattico, Di Bello preferisce richiamare il difensore. Qui il giallo era sacrosanto.

22'- lancio in profondità per Immobile, che controlla spalle alla porta con un braccio. Il replay dà ragione all'arbitro, dimostrando come l'attaccante si aiuti con la parte alta del braccio destro.

25' - Keita prende il tempo a Donsah sulla sinistra, il bolognese gli frana addosso a ridosso della linea di fondo. Di bello lascia correre, ma c'è più di qualche dubbio sulla decisione dell'arbitro.

29' - Masina entra ancora fuori tempo, stavolta ai danni di Felipe Anderson. Di Bello lo grazia ancora una volta. 

37' - Bologna in ripartenza: Di Francesco sfida de Vrij, poi si tuffa platealmente prima del contatto con l'olandese. Stavolta Di Bello è attento ed estrae il giallo per l'esterno di Donadoni.

SECONDO TEMPO

56' - Eccolo il giallo per Masina. Milinkovic con una giocata lo aggira, lui è costretto a ripiegare stendendolo. Inevitabile l'ammonizione. 

66' - Radu si fa saltare facilmente da Verdi ed è costretto al fallo, visto anche il problema fisico di cui rimane vittima. Giallo che vuol dire squalifica per il romeno, era diffidato.

67' - Lazio a pochi centimetri dal vantaggio, fermata solo dalla tecnologia. Helander libera male su un cross radente di Felipe Anderson, Da Costa smanaccia sulla linea di porta. La Gol Line Technology sentenzia che la palla non è entrata. 

84' - Proteste Lazio per un contatto dubbio Immobile-Da Costa. Il portiere frana sull'attaccante dopo la sua conclusione in area. Non c'è niente per Di Bello, anche se la posizione di partenza dell'ex Siviglia pareva essere irregolare.

85' - Giallo per Felipe Anderson, che incita Helander all'uscita dal campo spingendolo da dietro. 

87' - All'elenco dei cattivi si aggiunge anche Wallace per una spallata irregolare a Sadiq in occasione di una ripartenza bolognese.  

89' - Immobile discute vivacemente con Oikonomou, poi finisce per spingerlo. Il secondo assistente si accorge di tutto e suggerisce il provvedimento a Di Bello. Ammonito l'attaccante napoletano.

90'+6' - Episodio decisivo allo scadere, Oikonomou tocca Wallace in area dopo un'indicesione con Masina. Il replay non conferma la decisione di Di Bello.