LE PAGELLE - Da rimanere senza Parolo: Lucas si eLe(i)va e Felipe si scatena

05.04.2018 23:01 di  Carlo Roscito  Twitter:    vedi letture
Fonte: Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it
LE PAGELLE - Da rimanere senza Parolo: Lucas si eLe(i)va e Felipe si scatena
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

STRAKOSHA 6: Il primo tiro nello specchio che subisce è dagli 11 metri: Berisha lo spiazza per il pari contestatissimo. Nella ripresa non può nulla nemmeno sull’inserimento di Minamino, bravo a piazzarla con il destro all’angolino. 

LUIZ FELIPE 6.5: Tosto e sfrontato, la cattiveria e la concentrazione hanno la meglio sull’inesperienza dovuta alla giovane età. Non molla un centimetro, è gagliardo, è il futuro.

DE VRIJ 6.5: Gara macchiata soltanto da un rimpallo sfortunato che porta al momentaneo pareggio del Salisburgo. Per il resto del match giganteggia anticipando tutti, pure i compagni di reparto. 

RADU 6.5: Il suo rendimento ormai non è più una sorpresa. Questa si conferma come la migliore stagione da quando è a Roma. Ha imparato anche a gestire il nervosismo. Complimenti. 

BASTA 6.5: Monta il binario sulla destra, arriva fino al capolinea sul fondo per servire in mezzo il servizio giusto per l’1-0: palla intelligente dietro che pesca Lulic ma poteva essere giusta anche per Immobile. L’inizio strapositivo di gara viene rovinato dal contatto in area, punito una mezzoretta dopo dall’arbitro, che costa il pareggio. 

Dal 65’ PATRIC 6.5: Entra con il veleno, con la voglia di mangiarsi il campo. Gioca bene palla al piede, un paio di diagonali intelligenti. Sfiora pure la rete personale nel recupero. Tutto quello che gli ha chiesto Inzaghi. 

PAROLO 7.5: Alla Bettega, alla Crespo, alla… Parolo: tacco d’autore che riporta la Lazio davanti al Salisburgo e alle ingiustizie arbitrali. Rimette in discesa una partita che sembrava maledetta per mille motivi. Non si ferma un attimo, l’ultimo a mollare. 

LEIVA 7.5: È una diga di cemento con nervi d’acciaio. Lui, la calma, non la perde mai: respinge palloni e avversari, poi quando si alza il livello della partita si ele(i)va a giocatore da Champions. Nella lista delle cose straordinarie ci aggiunge un possesso riconquistato con tanto di passaggio perfetto per Immobile. Centrocampista da “manuale del calcio” (cit.). 

MILINKOVIC 6.5: Ha il merito di vedere Felipe con la coda dell’occhio e di servirlo di prima, mandando fuori giri la difesa austriaca. I suoi muscoli e i suoi centimetri permettono alla Lazio di avere la meglio dal punto di vista fisico. Anche tecnicamente se la comanda, servirebbe giusto qualche tocco lezioso in meno…

LULIC 7.5: Partita da Capitano: gol, corsa, cuore, voce, grinta. 8 minuti, solo 8 minuti per dire: io sono tornato (dall’infortunio)! Entra come una furia in area e fulmina Walche con un destro in corsa, prosegue tarantolato, arrembando sulla sinistra e lottando su ogni pallone possibile. Una prestazione straordinaria. 

LUIS ALBERTO 6.5: La giocata più efficace è anche quella più semplice: palla di prima in mezzo e 2-1 di Parolo. Un assist pesantissimo. Fino all’intervallo era stato uno dei migliori, i suoi dribbling avevano permesso alla Lazio di essere pericolosa nella metà campo avversaria. Esce arrabbiato, avrebbe voluto incidere ancora di più.

Dal 65’ FELIPE ANDERSON 7.5: Minamino chi sei? Meno male che c’è lui: riceva palla in orizzontale e scappa via che neanche Forrest Gump. Tanti cari saluti al pareggio: la sua è una corsa a testa alta verso la vittoria, un coltello che taglia la difesa come burro, poi fuso dal poker di Immobile. Impatto devastante. 

IMMOBILE 7: Aggiornate i numeri, grazie. Un indemoniato sul fronte d’attacco, prima o poi stai sicuro che colpisce. Settimo gol in Europa League, il quarto di stasera, che regala maggiore tranquillità in vista del ritorno. Imprescindibile, imprendibile, Immobile. 

Dall’85’ CAICEDO sv

ALL. INZAGHI 7: Affrontava una squadra che non aveva mai perso in Europa League. Ci riesce lui, con la sua Lazio, con i suoi uomini, con i suoi cambi. Ora bisognerà difendere il vantaggio per volare in semifinale. Il viaggio in Europa ha buone chance di continuare.

SALISBURGO (4-4-2): Walke 6.5; Lainer 6, Ramalho 5.5, Caleta-Car 6, Ulmer 5.5; Haidara 6, Samassekou 6.5, Schlager 5.5, Berisha 6.5; Gulbrandsen 5 (Minamino 7), Dabbur 6. All. Rose 5.5.