RIVIVI IL LIVE - Pioli: "Rifarei le stesse scelte. Mercato? La squadra è competitiva"

Pubblicato il 26 agosto alle ore 23.32
27.08.2015 07:25 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
RIVIVI IL LIVE - Pioli: "Rifarei le stesse scelte. Mercato? La squadra è competitiva"

Sentenza pronunciata in tedesco per i biancocelesti. Gli uomini di Pioli abbandonano l'Europa che conta ancor prima di staccare il pass decisivo. Un 3-0 senza diritto di replica, propiziato dalla frittate di de Vrij e Mauricio, che lascia in 10 i compagni a 20' dalla fine. Intervenuto in conferenza stampa ai cronisti presenti, il tecnico biancoceleste ha spiegato le ragioni della debacle contro i teutonici:

Con quello che abbiamo visto la Lazio è uscita meritatamente...

"Sicuramente il Bayer ha meritato di vincere. Ci ha creato difficoltà e ha giocato ad un ritmo diverso. Abbiamo fatto fatica anche se nel primo tempo abbiamo tenuto bene, ma abbiamo fatto errori che a questi livelli non ti puoi permettere. Le scelte che ho fatto le rifarei, sono state fatte a ragion veduta, perché ho cercato di schierare la miglior formazione possibile. Il Bayer ci è stato superiore in ogni zona del campo, per aggressività e intensità. Noi non siamo pronti per questo livello questo ha detto stasera la partita".

La Lazio ha preso 5 ragazzi che un giorno forse diventeranno bravi. Oggi però abbiamo visto la squadra dell'anno scorso...

"Questa è una Lazio che poteva tenere testa ad un avversario difficile. Abbiamo trovato una squadra forte che ci ha creato difficoltà. Le assenze erano pesanti, ma potevamo fare meglio. Ci sarebbe bastato un pallone per giocarcela fino alla fine. Mercato? Penso che la squadra sia competitiva. Stasera è una delusione per tutti. Abbiamo tre obiettivi davanti e dobbiamo lavorare e crescere perché siamo giovani. Recupereremo dei giocatori e possiamo migliorare".

Il rimpianto principale è sul primo gol dove sbaglia de Vrij o l'espulsione di Mauricio?

"Al di là delle difficoltà che sono state evidenziate, abbiamo commesso ingenuità che a questi livelli paghi. È stato più pesante il secondo gol perché alla fine del primo tempo eravamo in parità. Dobbiamo migliorare perché non è la prima volta che entriamo in campo e prendiamo gol. Avevamo ripreso a giocare, ma l'espulsione ci ha tagliato le gambe".

Ora c'è il rischio di un contraccolpo psicologico?

"È stata una delusione. Volevamo tornare in Europa dalla porta principale e non ci siamo riusciti. Dobbiamo essere bravi a riprenderci dal momento difficile come fatto in passato. Questa partita ci deve servire da lezione e ci deve far capire che dobbiamo crescere e lavorare meglio. Il mio gruppo dal punto di vista della volontà e dell'impegno non ha nulla da invidiare a nessuno. Ci riprenderemo".