STATS CORNER - Banti e il San Paolo fanno tremare la Lazio, ma Reja a Napoli...

12.04.2014 10:30 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Banti e il San Paolo fanno tremare la Lazio, ma Reja a Napoli...

Due vittorie consecutive contro Parma e Sampdoria hanno aiutato la Lazio a risalire in classifica. La squadra di Reja occupa, ora, il settimo posto ad appena due punti da Inter e dai ducali per una corsa all’Europa League che si prospetta intensa. Un 2014 con il piede ben premuto sull’acceleratore ha permesso ai biancocelesti di mettere insieme 28 punti in 15 gare. Domenica i capitolini saranno chiamati a fare risultato a Napoli contro la squadra di Benitez che deve consolidare la terza piazza e provare l’ultimo assalto al secondo posto.

I PRECEDENTI - Sarà la partita numero 120 in Serie A tra le due compagini con i campani in vantaggio per 41 vittorie a 35, mentre 43 sono i pareggi. Al San Paolo i precedenti sorridono ai partenopei che conducono 27 a 10, con 22 pari. L'ultima sconfitta dei partenopei tra le mura amiche risale al marzo del 2009 (0-2 con doppietta di Rocchi, ndr). Nelle altre cinque partite sono maturati due successi dei campani e tre pareggi.

REJA VS BENITEZ – Sarà il secondo confronto diretto tra i due allenatori. Il mister friulano ha vinto l’unico precedente giocato. Era il dicembre del 2010 quando la Lazio di Reja stese per 3-1 l’Inter di Rafa Benitez. I gol di Biava, Zarate e di Hernanes non lasciarono scampo ai nerazzurri e fecero precipitare nella crisi più totale i lombardi che, poco dopo, esonerarono il tecnico spagnolo. Positivi anche i precedenti del tecnico di Lucinico contro il Napoli, compagine da lui allenata dal 2005 al 2009. Cinque vittorie, due pareggi e quattro sconfitte per il goriziano contro la sua ex squadra. In particolare ottimi i numeri da quando guida la Lazio con due successi, due pari e solo un ko. Proprio l’unica sconfitta contro il Napoli da tecnico dei capitolini è quella che fa più male e si riferisce all’aprile del 2011. Al termine di una partita folle i partenopei si imposero per 4-3 con molteplici strascichi polemici per alcune decisioni arbitrali. Anche per colpa di quella sconfitta i biancocelesti mancarono per la differenza reti l’accesso alla Champions League in favore dell’Udinese. Una vittoria e una sconfitta, invece, per Benitez contro i capitolini visto che alla sconfitta del 2010, si aggiunge il successo per 4-2 nella gara d’andata. Oltre a queste due gare ufficiali c'è anche un'amichevole dell'agosto del 2008. L'allora Liverpool di Benitez superò per 1-0 la Lazio di Delio Rossi grazie alla rete di Voronin nel recupero. I biancocelesti trovarono il pari sessanta secondo più tardi con il giovane Mendicino, ma la etero venne annullata per un fuorigioco dubbio.

BANTI, ANCORA TU – Ad arbitrare il match sarà Luca Banti di Livorno. Per il fischietto toscano si tratta ormai di un appuntamento fisso: sarà la sua quarta direzione in tre anni per Napoli-Lazio. Il primo match della discordia fu il 4-3 in favore dei partenopei del 3 aprile 2011, tra episodi dubbi e decisioni quantomeno discutibili (gol fantasma di Brocchi non visto, rigore assegnato per fallo su Cavani di Biava, poi espulso). Il secondo riguarda il 3-0 subito dalla prima Lazio di Petkovic, il 26 settembre 2012, partita che si ricorda per il gol-lampo prima convalidato e poi annullato a Klose su segnalazione del tedesco stesso, che ammise di aver insaccato con la mano sugli sviluppi di un corner. L'ultimo precedente dell'incontro riguarda la sfida di Coppa Italia dello scorso 29 gennaio: altra vittoria del Napoli nel finale, 1-0 con rete di Higuain. In tutto sono 11 i precedenti della truppa capitolina con il fischietto livornese, il bilancio è di 4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. L'ultimo match arbitrato è Fiorentina-Lazio, gara conclusasi 1 a 0 per i biancocelesti grazie all'acrobazia di Lorik Cana. Sono 19, invece, i precedenti con il Napoli con ben dieci affermazioni, 4 pareggi e appena 4 ko.

GLI ALTRI NUMERI DELLA SFIDA – La Lazio viene da due vittorie consecutive e cerca il terzo successo, cosa riuscita solo nel finale della scorsa stagione (contro Bologna, Inter e Sampdoria, ndr). Sarà anche il primo tentativo di Candreva per andare in doppia cifra. Il centrocampista capitolino è a quota nove reti e cerca il gol per sfondare quota dieci. Senza Klose, potrebbe toccare a Mauri svolgere il ruolo di prima punta. Il brianzolo ha già segnato due reti ai campani, l'ultima delle quali con una splendida rovesciata. Oltre a Reja ci sono altri due ex ed entrambi giocano nel Napoli: Goran Pandev e Valon Behrami. I due hanno giocato insieme con la maglia della Lazio per tre stagioni consecutive dal 2005 al 2008. Il macedone, che ha lasciato la capitale dopo innumerevoli polemiche, ha trovato per tre volte il gol contro la sua ex squadra, ma vincendo solo una volta, nella gara di andata. Importante traguardo, infine, per Stefan Radu che se dovesse scendere in campo domenica pomeriggio raggiungerebbe quota 150 presenze in Serie A.