STATS CORNER - Lazio, Castellani stregato dal 2005. Felipe Anderson a secco in trasferta in A da aprile...

Pubblicato il 17/02 ore 20:00
17.02.2017 07:45 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Lazio, Castellani stregato dal 2005. Felipe Anderson a secco in trasferta in A da aprile...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Il rammarico per un pareggio strettissimo in casa contro il Milan spinge la Lazio di Inzaghi a ripartire subito. Nell’anticipo del sabato sera, le aquile vanno a far visita al Castellani all’Empoli. Un campo ostico contro una squadra in piena lotta per non retrocedere, anche se gli otto punti sul Palermo sembrano un buon vantaggio. I capitolini stanno ripercorrendo lo stesso percorso del girone d’andata con sette punti nelle prime cinque giornate, con due vittorie, altrettante debacle e un pari. Il match dell’Olimpico dell’andata fece partire una scia positiva con ben nove risultati utili consecutivi. Non sarà semplice anche perché i numeri nel capoluogo toscano non sono incoraggianti.

I PRECEDENTI – Sarà l’incontro numero 20 tra le due compagini in Serie A e i precedenti sorridono ai biancocelesti. Biglia e compagni si sono imposti nove volte, pareggiando sei sfide e perdendo quattro. Le vittorie toscane, però, sono arrivate proprio al Castellani, che la Lazio è riuscita a espugnare solo in due circostanze, strappando poi tre pareggi oltre ai quattro ko già citati. Lo stadio toscano è un autentico tabù per i capitolini. L’ultimo successo biancoceleste è del 2005, quando l’allora squadra di Delio Rossi vinse in rimonta per 3-2 grazie alle reti di Dabo, dell’attuale ds Tare e di Liverani. Gli ultimi tre precedenti, invece, hanno visto imporsi l’Empoli di misura, nel febbraio del 2008 decise Vannucchi. Nel 2015 i toscani vinsero 2-1 con le reti di Barba e Maccarone, con Djordjevic che dimezzò lo svantaggio.  Lo scorso anno decise la zuccata di Tonelli, passato in estate al Napoli. Il pareggio manca dal 2006, quando la gara si chiuse sull’1-1 con i gol di Pandev e ancora di Vannucchi.

INZAGHI VS MARTUSCIELLO – Il primo successo alla prima all’Olimpico. Non sarà una gara come le altre, per Simone Inzaghi. Scendendo in campo, l’ex calciatore biancoceleste non potrà non riportare alla memoria il 17 aprile scorso, quando esordiva sulla panchina della Lazio, tra le mura amiche, proprio contro i toscani. Il 2-0 finale, firmato da Candreva e Onazi, è un ricordo dolcissimo bissato da un altro 2-0 nel settembre scorso, Keita e Lulic i marcatori. Seconda sfida contro le aquile per Martusciello dopo il ko dell’andata. Da giocatore ha affrontato quattro volte i biancocelesti: una vittoria, un pari e due sconfitte il bilancio. L’unica affermazione della stagione 1997/98 fu decisa proprio dall’ex centrocampista.

DETTAGLI GOL – Numeri importanti per Ciro Immobile contro l’Empoli con ben 3 marcature, tra Serie A e B, in quattro precedenti. Ma il numero 17 non è l’unico ad aver esultato contro i toscani. A quota un gol ci sono anche Filip Djordjevic, Senad Lulic, Keita Balde Diao e Felipe Anderson. Il brasiliano non segna in trasferta in campionato da aprile 2016 contro il  Palermo, mentre in Coppa Italia ha segnato a San Siro due settimane fa. In casa Empoli attenzione a Massimo Maccarone,   Big Mac ha bucato la porta laziale in ben cinque occasioni.