STATS CORNER - Lazio, l'1 contro il Napoli manca dal 2012. Biglia, Keita e Immobile a secco con i campani

Pubblicato il 7/04 ore 22
08.04.2017 08:04 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Lazio, l'1 contro il Napoli manca dal 2012. Biglia, Keita e Immobile a secco con i campani
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Pazza idea Champions per la Lazio di Simone Inzaghi che ospita all’Olimpico il Napoli, in una sorta di spareggio per il terzo posto. Dopo aver conquistato la finale di Coppa Italia, le aquile vogliono continuare a superarsi e proveranno l’assalto ai campani. Una stagione al momento magica e che potrebbe diventare indimenticabile. Sessanta punti in classifica e otto giornate da vivere come se fossero tutte finali potrebbero portare i biancocelesti ben oltre le più rosee aspettative. I numeri recenti contro i campani, però, non sono incoraggianti.

I PRECEDENTI - Sarà la partita numero 128 in Serie A tra le due compagini, i campani sono in vantaggio per 45 vittorie a 38, mentre 44 sono i pareggi. Sono 63 i precedenti disputati all’Olimpico, con i padroni di casa che si sono imposti in 27 occasioni, 21 le sfide in parità e sono 15 le affermazioni degli ospiti. I biancocelesti, però, hanno ottenuto solo sei punti nelle ultime nove sfide di campionato contro gli azzurri (un successo, tre pari e ben cinque debacle, ndr). Aquile che non battono in casa Hamsik e compagni dall’aprile del 2012. L’allora squadra di Reja si impose per 3-1 grazie alle marcature di Candreva, Mauri in rovesciata e Ledesma su rigore, ininfluente la rete ospite firmata da Pandev. Da allora tre successi azzurri e un pari, a cui si aggiunge l’1-1 di Coppa Italia nella semifinale di due anni fa.

INZAGHI VS SARRI – Sarà il secondo faccia a faccia tra i due allenatori dopo il pareggio della gara d’andata. Il mister di Piacenza ha affrontato il Napoli  a livello Primavera e il rendimento è in perfetta parità con due successi e altrettanti ko, con l’aggiunta di un pareggio. Prima di appendere gli scarpini al chiodo, Simone vanta anche due precedenti contro i partenopei con le maglie di Lazio e Atalanta e in entrambi i casi a spuntarla sono stati i campani. Per quello che riguarda il tecnico toscano si tratterà del sesto confronto diretto contro le aquile e il bilancio è in attivo con tre vittorie (due lo scorso anno sulla panchina vesuviana, ndr), un pareggio e una sconfitta. Sarri è imbattuto contro la Lazio da quando guida i partenopei, l’unico ko è arrivato quando allenava l’Empoli.

DETTAGLI GOL – Sono tanti i giocatori tra gli ospiti da tenere d’occhio. Hamsik ha punito i biancocelesti quattro volte in carriera, mentre Callejon è fermo a quota due. Anche Allan, Giaccherini, Insigne, Mertens e Tonelli hanno trovato la via del gol contro la Lazio. Menzione speciale per Jorginho che, nonostante sia rimasto a secco, vanta cinque vittorie in altrettante gare disputate contro i romani. Tra i ragazzi di Inzaghi è Marco Parolo il giocatore che ha all’attivo numeri migliori contro i campani. Il centrocampista lombardo è già andato a segno quattro volte contro il club di De Laurentiis. Lulic è in seconda posizione con due reti firmate di cui una decisiva nella semifinale di Coppa Italia 2015. Basta, Keita e  Immobile , dal canto loro, hanno siglato una rete a testa. Curioso il caso del bomber di Torre Annunziata che non ha mai battuto i partenopei in cinque sfide. Stessi numeri per Keita e zero successi anche per Biglia che, però, ha affrontato il Napoli solo tre volte.