STATS CORNER – Lazio, la prima è ok nell’era Lotito. E Semplici rievoca ricordi positivi a Inzaghi…

Pubblicato alle 01:58
19.08.2017 07:30 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER – Lazio, la prima è ok nell’era Lotito. E Semplici rievoca ricordi positivi a Inzaghi…
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Dopo la vittoria della Supercoppa Italiana, la Lazio di Simone Inzaghi è pronta per l’esordio in Serie A. Davanti a loro ci sarà la Spal, uno dei volti nuovi della massima serie, affrontata nel precampionato e che ha voglia di stupire. Le aquile punteranno ancora su Ciro Immobile che nella passata stagione ha segnato a tutte le neopromosse al primo confronto diretto. All’Olimpico tornerà da avversario anche Sergio Floccari che con la maglia biancoceleste ha totalizzato 106 presenze e 31 gol. Da avversario l’attaccante di Vibo Valentia ha affrontato i capitolini 11 volte punendola in quattro circostanze. I numeri contro la Spal sono in attivo, anche se le ultime vittorie sono molto datate.

I PRECEDENTI – Sarà il 33esimo confronto diretto tra le due formazioni e il 27esimo nella massima serie. Il bilancio totale sorride ai capitolini che sono avanti per dodici a dieci, con l’aggiunta di dieci pareggi. All’Olimpico le aquile hanno numeri ancora più positivi con 8 successi, 6 pari e 2 soli ko. L’ultima sfida ufficiale tra le due squadre risale alla stagione 1981/82. A Roma si imposero gli emiliani, mentre a Ferrara la gara terminò 2-2. L’ultima affermazione laziale risale al 5 aprile 1981, quando vinse per 2-0. In Serie A, inoltre, la Spal è imbattuta nelle ultime cinque sfide disputate tra le due squadre (due vittorie e tre pari in gare molto datate, ndr). Le due squadre si sono affrontate in amichevole lo scorso luglio e la squadra di Simone Inzaghi si è imposta per 2-0 grazie ai gol di Immobile e Keita.

PRIMA OK NELL’ERA LOTITO - Prendendo in esame le stagioni dal 2004 in poi, anno di insediamento di Claudio Lotito, la Lazio vanta otto vittorie, due pareggi e appena tre sconfitte nelle gare di esordio. Tutto ha inizio proprio nel 2004, quando i romani, con Mimmo Caso in panchina e Simone Inzaghi al centro dell’attacco, espugnano il Ferraris e battono la Sampdoria grazie al rigore realizzato da Paolo Di Canio. Dodici mesi più tardi altro successo di misura stavolta firmato da Pandev che all’ombra del Colosseo regala i tre punti all’esordiente Delio Rossi e supera il Messina. Prima battuta d’arresto nel 2006 con il Milan che a San Siro vince per 2-1. E’ datato 2007 il primo pareggio, stavolta contro il Torino all’Olimpico, quando le marcature di Rocchi e Pandev non bastarono a conquistare l’intera posta in palio e i biancocelesti non andarono oltre il 2-2. Meglio è andata nel 2008 con un assoluto show di Zarate che trascinò al successo i suoi compagni sul campo del Cagliari (4-1 il risultato finale, ndr). Nel 2009 capitan Rocchi stese l'Atalanta all'Olimpico, mentre un anno dopo Guberti e Cassano fecero esultare la Sampdoria a Marassi. Pari a reti bianche tra le mura amiche nel 2011,  mentre nel campionato successivo Hernanes firmò la rete con cui la squadra di Petkovic espugno l'Atleti Azzurri d'Italia. Bene anche l’avvio delle stagioni 2013/14 e 2015/16 con Radu e compagni che hanno la meglio, sempre per 2-1, rispettivamente di Udinese e Bologna tra le mura amiche. Nello scorso campionato, pirotecnico successo capitolino sul campo dell’Atalanta per 4-3.

INZAGHI VS SEMPLICI – Sarà il quarto confronto diretto tra i due allenatori e i primi tre si sono giocati a livello Primavera quando il mister degli emiliani allenava la Fiorentina. Il bilancio sorride al mister delle aquile con due vittorie e un pareggio in tre sfide. I due successi sono arrivati nella doppia finale di Coppa Italia di categoria del 2013/14 vinta proprio dai biancocelesti ai danni della viola. Doppio successo rotondo (3-1 e 4-3, ndr) per i capitolini in due sfide giocate anche da Strakosha, Murgia, Crecco, Palombi e Lombardi che attualmente fanno parte della rosa della prima squadra. Semplici ha incontrato altre due volte la Lazio in carriera, sempre a livello Primavera, e nelle altre due sfide ha messo insieme un successo e una sconfitta. Inzaghi non ha mai incontrato, invece, la Spal né da giocatore né da allenatore.