STATS CORNER - Milan-Lazio, quante sfide in Coppa Italia! E quella rimonta nella finale del '98...

26.01.2015 09:30 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Milan-Lazio, quante sfide in Coppa Italia! E quella rimonta nella finale del '98...

Tre giorni dopo è ancora sfida tra Lazio e Milan. Archiviata la notte dell'Olimpico, in cui Parolo e Klose hanno steso i lombardi, i biancocelesti cercano il bis a San Siro. Martedì sera al Meazza, la squadra di Pioli sfida quella di Inzaghi per conquistare un posto in semifinale di Coppa Italia. Un obiettivo importante per entrambe le compagini e da non fallire. Per i romani sarebbe un modo per confermare quanto di buono fatto vedere in campionato, mentre per i rossoneri si tratta di un'autentica ultima chance. Non sarà la prima volta che Lazio e Milan si affronteranno in Coppa Italia.

I PRECEDENTI - Quella di martedì sarà il sedicesimo confronto diretto tra le due compagini e il bilancio è a favore dei lombardi: 8 vittorie milaniste, sei laziali e un pareggio. Dieci di queste sfide si sono giocate all'ombra della Madonnina con il Milan in vantaggio per sei a tre, con un pari. I primi tre incontri si sono disputati tra il 39 e il 41, sempre negli ottavi di finale e a Milano. Nelle tre sfide due volte hanno vinto i rossoneri e una i biancocelesti. Altri due sono i precedenti più datati e disputati nel 76/77 e nella stagione 88/89 con i milanesi che hanno avuto la meglio in entrambi i casi per 2-1.

CHE RIMONTA NELLA FINALE DEL 1998 - Le strade di Lazio e Milan si sono incontrate ben dieci volte negli ultimi diciotto anni. Indimenticabile per i colori biancocelesti è la doppia finale della stagione 1997/98. Nella gara di andata la rete di Weah regalò il successo all'allora squadra di Capello. Ricco di colpi di scena fu il match di ritorno con i lombardi che sbloccarono il risultato con una punizione di Albertini indirizzando la Coppa verso Milano. Nella ripresa, però, la squadra di Eriksson reagì d'orgoglio e ribaltò il risultato con le reti di Gottardi, il rigore di Jugovic e la spaccata di Nesta. L'Olimpico esplose di felicità e quello fu il primo successo dell'era Cragnotti in una serata magica e indimenticabile. Lo stesso risultato si ripete nella stagione successiva nel match di andata degli ottavi di finale. Bierhoff portò in vantaggio i rossoneri, ma il gol di Mihajlovic e la doppietta di Roberto Mancini chiusero l'incontro sul 3-1. La gara di ritorno terminò, invece, in parità con il botta e risposta tra Salas e Ganz e con Nesta e compagni qualificati ai quarti.

GOL ED EMOZIONI NEL XXI SECOLO - Sono sei i precedenti giocati dal 2000 in poi. Il primo doppio confronto è del 2001/02, quando nei quarti di finale il Milan ha la meglio sia all'andata che al ritorno. L'allora Lazio di Zaccheroni venne punita in entrambi i match da Javi Moreno, autentica meteora rossonera, che riuscì a realizzare ben tre gol nel doppio confronto. Due a uno per i rossoneri al Meazza e tre a due, sempre per Costacurta e compagni, all'Olimpico: Lazio  eliminata da quella che poteva essere l'ultimo obiettivo stagionale. Decisamente più positiva fu la doppia semifinale del 2003/04, quando le aquile guidate da Mancini si imposero in entrambi i match. Fiore e Fernando Couto resero inutile la rete di Filippo Inzaghi ed espugnarono San Siro quindici anni dopo il match di campionato deciso da un autogol di Maldini. Una vittoria storica perché, ancora oggi a distanza di 25 anni e per quello che riguarda il campionato, la Lazio non è riuscita a vincere al Meazza. Nella gara di ritorno, poi, la prima squadra della Capitale dilagò vincendo per 4-0 con i gol di Cesar, Liverani e la doppietta di Fiore. Quel successo aprì le porte della finale in cui la Lazio stese la Juventus conquistando la coccarda. Positivo anche il match, disputato in gara unica, del 2008/09 con i capitolini che vinsero in rimonta ai supplementari grazie alla rete di Pandev e al rigore di Zarate, ribaltando la marcatura di Shevchenko e qualificandosi così ai quarti di finale. Più recente l'ultimo confronto diretto, sempre in gara secca, datato gennaio 2012 con i Diavoli che eliminarono i biancocelesti nei quarti di finale vincendo per 3-1. I ragazzi di Reja andarono in vantaggio con la rete di Cissé, ma subirono la rimonta firmata da Robinho, Seedorf e Ibrahimovic. Gol, emozioni e rimonte, le sfide di Coppa Italia tra Lazio e Milan sono sempre state ricche di suspence ed è logico aspettarsi lo stesso anche dal match di martedì. Sperando che alla fine la squadra con l'aquila sul petto possa fare sua la diatriba.

SEGUICI SUI NOSTRI ACCOUNT UFFICIALI FACEBOOK E TWITTER!