TANGO & SAMBA - La pioggia ruba la scena, River e Boca restano alla finestra. Bentornato San Lorenzo! E il San Paolo riapre il Brasileirão...

Pubblicato il 17/09 alle 19:19
18.09.2014 07:12 di Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
TANGO & SAMBA - La pioggia ruba la scena, River e Boca restano alla finestra. Bentornato San Lorenzo! E il San Paolo riapre il Brasileirão...

Vince la pioggia in Argentina, ‘prima donna’ della settima giornata del Torneo de Transición. Sia il puntero River che il Boca sono costrette infatti a rinviare i propri incontri causa impraticabilità del campo. Provano a rosicchiare punti Newell's Old Boys e Independiente dopo i successi con Olimpo e Quilmes, mentre torna il sorriso al Nuevo Gasometro con la vittoria del San Lorenzo. Nel Brasileirão il San Paolo riapre il campionato vincendo e convincendo contro un Cruzeiro ridimensionato, ora soltanto a +4 dagli uomini di Muricy Ramalho. Risorge il Santos illuminato dalle perle di Lucas Lima e Robinho.

TORNEO DE TRANSICIÓN - Giornata fantasma in Argentina con entrambe le gare Boca-Racing e Arsenal-River rinviate per maltempo. Alla ‘Bombonera’ si gioca solo 57’, con i padroni di casa in vantaggio per 1-0 al minuto 25 con Calleri che trafigge la retroguardia dell’Academia su assist di Carrizo. Con il campo ormai impraticabile, dopo 12’ dall’avvio della ripresa l’arbitro decide di sospendere la gara, che si recupererà il 25 settembre con due tempi da 17′. Non scendono neanche in campo Arsenal e River Plate, bloccate dal diluvio che ha colpito anche la provincia di Avellaneda. Recupero anche in questo caso previsto per giovedì 25. Va al Lanús il ‘Clásico del Sur’ contro il Banfield. La sblocca Romero su assist di Braghieri al 3' della ripresa. 1-0 anche tra Atletico Rafaela e Estudiantes, decide Eluchans su rigore. Stesso risultato per il Belgrano che si è imposto di misura su un Vélez sempre più alieno alla vittoria. Gara decisa dopo un quarto d’ora con il rocambolesco gol di Zelarayán. A Rosario, un Newell’s ancora imbattuto supera di misura l'Olimpo. Il gol-partita arriva con Nacho Scocco che a cinque minuti dalla fine, trova la giocata che decide vincente. A La Plata domina il Defensa y Justicia che stende il Gimnasia con un secco 3 a 0. Yacuzzi, Barbieri e Rodriguez gli autori del colpaccio. Cappotta del Tigre in casa contro il Rosario per 4-1. Illude Valencia per gli ospiti, ci pensa poi Luna con una doppietta a ribaltare le sorti dell’incontro, prima dei sigilli di Rincon e Facundo. Risorge il San Lorenzo che torna alla vittoria contro il Godoy Cruz, con i gol di Ortigoza e Cauteruccio dopo che Fernandez aveva fatto tremare il Nuevo Gasometro. Valanga di gol nell’anticipo del sabato tra Independiente e Quilmes. Apre Sarmiento per gli ospiti, poi ci pensa Rodriguez con una doppietta a portare el Rojo in vantaggio. Riano allunga ancora ma gli ospiti si rifanno sotto prima con Klusener poi con Zacaria che ritrova il pari. La vittoria dei padroni di casa arriva allo scadere sempre con Riano prima del gol della tranquillità firmato da Mancuello per il definitivo 5-3.

BRASILEIRÃO - Occhi puntati sullo scontro al vertice tra San Paolo e Cruzeiro con i padroni di casa che riaprono il campionato portandosi a -4 dalla squadra del tecnico Santos. La gara si sblocca al 35’ con Dedé che atterra Ganso in area, concedendo a Ceni il gol del vantaggio dal dischetto. Nella ripresa, il San Paolo chiude la gara con Kardec che insacca sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sorride l’Internacional, che ritrova la terza posizione in classifica grazie alle firme di Alex e Eduardo Sasha. Niente da fare per il Botafogo, giunto ormai alla terza sconfitta consecutiva. Piange anche il Corinthians battuto al Maracanã dal Flamengo in una gara non priva di polemiche. Il gol decisivo è dell’ex Wallace, viziato da una posizione di fuorigioco. Ad approfittare del ko del Timão è il Fluminense, che con doppio Fred e Conca si libera di un rimaneggiato Palmeiras. Pareggio a reti bianche tra Atlético Mineiro e Grêmio, di misura la vittoria del Criciúma sul Goiás per 1-0. Si ferma la striscia positiva dello Sport, trafitto in casa del Chapecoense grazie alla doppietta del difensore Douglas Grolli e dal gol di Tiago. Niente da fare per il Coritiba, che alla Vila Belmiro non può nulla di fronte ad un Santos in giornata. Gara chiusa già nel primo tempo con il sinistro sotto l’incrocio di Lucas Lima e il tocco delizioso di Robinho. Fa festa anche il Criciúma grazie al gol di Luís Felipe, esterno di proprietà del Benfica, che condanna il Goiás. In zona retrocessione il Bahia prova a risalire la china imponendosi con un netto 3-0 sul Figueirense. Fa tutto Kieza nel primo tempo con una doppietta, Biancucchi nel finale completa l’opera. Torna ultimo il Vitória che in casa dell’Atlético Paranaense, in un’Arena da Baixada finalmente aperta al pubblico dopo la chiusura iniziale per squalifica, soccombe 2-0 sotto i colpi di Marcelo ed Hernani.

IN VETRINA - Trequartista classe ’90, baricentro basso e sinistro che non perdona. Si accende Lucas Lima e il Santos torna a brillare grazie anche alle sue giocate. Il sinistro in corsa che sblocca la gara contro il Coritiba è d’antologia per un fantasista forse troppo poco prolifico.