AURONZO GIORNO 3 - Prove tattiche e partitella: Luis Alberto scalpita, Strakosha si esalta - FT&V

Pubblicato il 17/07 alle 08.30
18.07.2018 07:00 di Francesco Bizzarri Twitter:    vedi letture
Fonte: Dai nostri inviati ad Auronzo: Francesco Bizzarri/Mirko Borghesi
AURONZO GIORNO 3 - Prove tattiche e partitella: Luis Alberto scalpita, Strakosha si esalta - FT&V

RESOCONTO POMERIDIANO - Come previsto è stato un pomeriggio all'insegna delle prove tattiche. Dopo i movimenti difensivi della mattinata è stata la volta di quelli offensivi. Palla al regista, poi all'esterno, sponda dell'attaccante, inserimenti delle mezz'ali per il cross dal fondo. Naturalmente il tutto con diverse varianti legate al pressing e al numero di tocchi. Terminata la fase tattica si è passato alle partitelle a tema, con tocchi limitati. Tanta corsa e tanti contrasti, con Berisha che ha confermato l'impressione data nelle sessioni precedenti di uomo jolly del centrocampo. Per Luis Alberto lavoro differenziato con Bianchini. Inzaghi ha cercato di motivarlo inserendolo saltuariamente in gruppo. Lo spagnolo scalpita, aspetta con ansia di avere il via libera. Esercizi specifici per i portieri, con i deviatori di traiettoria che hanno esaltato uno Strakosha in crescita di condizione. Per l'albanese almeno tre parate di altissimo livello accolte dall'ovazione del pubblico. Attese per domani mattina le prove che forniranno un'idea sulla probabile formazione per il match delle ore 17 contro il CS Auronzo. (CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO RIEPILOGO DI GIORNATA)

AGGIORNAMENTO ORE 18.23 - La partitella è terminata dopo 15 minuti. 1-0 il risultato finale con rete di Caicedo. Vengono riposizionate fuori le porte. Tutti a bere e poi sui rulli come gli altri prima di loro. La sessione si avvia verso la fine.

AGGIORNAMENTO ORE 18.08 - Nuova partitella. Questa volta senza particolari specifiche. Ristretto semplicemente il campo sulle corsie laterali, tre tocchi con il fuorigioco. Le formazioni:

Non fratinati: Adamonis; Wallace, Luiz Felipe, Bastos; Lombardi, Murgia, Cataldi, Minala, Lulic; Rossi, Immobile

Fratinati:  Proto; Basta, Acerbi, Filippini; Marusic, Jordao, Di Gennaro, Berisha, Durmisi; Sprocati, Caicedo

Lavoro sui rulli sul campo piccolo per Parolo, Radu, Leiva, Neto.

4' - Gol di Caicedo (F): bella azione con Marusic che dà il pallone a Di Gennaro, tocco al volo d'esterno per Berisha che a sua volta vede Caicedo, sinistro incrociato e gol. 

AGGIORNAMENTO ORE 18.05 - La partitella a tema, dopo 15 minuti, è terminata 0-0. Applausi comunque dalle tribune.

AGGIORNAMENTO ORE 18.00 - Mentre la partitella va avanti e Proto strappa gli applausi con una grande parate, sul campo piccolo lavorano con Fonte quattro calciatori: Minala, Filippini, Jordao e Luis Alberto.

AGGIORNAMENTO ORE 17.50 - Queste le formazioni schierate per la partitella:

Non fratinati: Proto; Wallace, Luiz Felipe, Bastos; Lombardi, Murgia, Leiva, Cataldi, Lulic; Neto, Immobile

Fratinati: Strakosha; Basta, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Di Gennaro, Berisha, Durmisi; Sprocati, Caicedo

La regola principale è quella di effettuare almeno tre tocchi per uscire dalla difesa, delimitata con dei cinesini. Chiara la volontà di esercitare la difesa in fase di pressing. C'è poi anche l'obbligo di tirare in porta solo dopo un passaggio di prima.

AGGIORNAMENTO ORE 17.45 - Scatta l'ora della partitella. I calciatori stanno sistemando le porte su una lunghezza di campo di circa settanta metri.

AGGIORNAMENTO ORE 17.30 - Inzaghi cura anche l'umore dei propri ragazzi e richiama Luis Alberto a fare 2 combinazioni offensive con i compagni per intervallare il lavoro differenziato. Lo spagnolo sorride e corre. 

AGGIORNAMENTO ORE 17.10 - Cominciano le prove tattiche in vista dell'amichevole di domani. Si prova la manovra offensiva fino ad arrivare al tiro, con Guerrieri e Adamonis a difendere la porta alternandosi. Strakosha e Proto continuano il complesso lavoro al Gunner con Grigioni. I difensori, con Bruno Jordao, sono invece in palestra. Questi gli schieramenti offensivi proposti:

Fratinati: Marusic, Parolo, Di Gennaro, Berisha, Durmisi; Sprocati, Caicedo

Non Fratinati: Lombardi, Murgia, Leiva, Cataldi, Lulic; Neto, Immobile. 

AGGIORNAMENTO ORE 17.08 - Terminata la sessione di possesso palla. Luis Alberto non si tiene e scambia qualche lancione con Murgia. Tutti continuano a dirgli di far piano, ma lo spagnolo ha una voglia irrefrenabile. Intanto al gunner Strakosha tira fuori dal cilindro tre parate importanti che strappano applausi e ovazioni.

AGGIORNAMENTO ORE 17.03 - Grigioni si diverte con i portieri grazie al Gunner, la pedana di plastica posta a terra capace di modificare la traiettoria dei tiri. Per l'occasione è stata anche bagnata in modo da aumentare il livello di difficoltà dell'esercizio. Il resto della rosa alterna dello stretching alle sessioni di possesso palla. 

AGGIORNAMENTO ORE 16.58 - Possesso palla per cominciare. Rosa divisa in tre gruppi per eseguire alcuni torelli. Per Luis Alberto invece lavoro differenziato con il pallone con Bianchini. Lo spagnolo ha però tantissima voglia di rientrare in gruppo, tanto da azzardare un tiro potente e spingere il preparatore a calmarlo. 

AGGIORNAMENTO ORE 16.53 - La squadra fa il suo ingresso in campo. Inzaghi fra poco spiegherà il primo esercizio. Proto, Strakosha, Guerrieri e Adamonis sono già agli ordini di Grigioni e stanno svolgendo un riscaldamento su riflessi e prese basse.

AGGIORNAMENTO ORE 16.40 - Mentre Parolo e Rossi dialogano con Peruzzi ecco sfidarsi a una sorta di golf già visto nei giorni precedenti Radu e Lulic. Marusic invece ha iniziato a effettuare dello stretching personalizzato. Inzaghi e Farris, fratini alla mano, sono pronti a effettuare evidentemente una sorta di seduta tattica in vista dell'amichevole di domani.

AGGIORNAMENTO ORE 16.20 - In concomitanza con l'evento al Lazio Style Village, i calciatori sono arrivati al campo. Si stanno ora preparando negli spogliatoi a entrare in campo. Seduti in panchina scherzano Parolo e Di Gennaro, i primi a essere pronti.

RESOCONTO MATTUTINO - Squadra in palestra, ma non i difensori. Tutti agli ordini di Inzaghi, Farris e Cecchi. Sul campo si è lavorato solo sulla retroguardia con due linee provate, sempre a tre. La prima composta da Wallace, Acerbi e Radu, la seconda con Basta, Luiz Felipe e Bastos. Altro allenamento previsto alle ore 17. Probabilmente si vedrà tutta la squadra sul prato verde dello Zandegiacomo. (CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL'ALLENAMENTO O SCORRI A FINE ARTICOLO)

AGGIORNAMENTO ORE 11.20 - Stop al lavoro in palestra per tutti gli altri giocatori non impegnati sugli esercizi della difesa. Lucas Leiva si immerge nella vasca di ghiaccio per "raffreddare" i suoi muscoli. Fanno lo stesso Parolo, Radu e Minala. Murgia e Cataldi invece vanno al torrente. Finito anche il lavoro sul campo.

AGGIORNAMENTO ORE 10.40 - Lavoro sulla difesa. Adamonis in porta, difesa (1) con Wallace, Acerbi, Radu. Difesa (2), Basta, Luiz Felipe e Bastos. Si alternano le difese, prima prova una, poi l’altra. Centrocampo “avversario” composto da Jordao, Farris, Cecchi e Filippini. In attacco Rossi e Neto provano a bucare le difese. Giro palla dei centrocampisti, l'esercizio per i difensori è quello di "uscire" insieme.

AGGIORNAMENTO ORE 10.30 - Prove tattiche, giocatori in campo, ma non tutti. Ci sono Bastos, Luiz Felipe, Basta, Wallace, Acerbi, Radu, Filippini. Poi Rossi, Jordao e Neto. Il resto è rimasto in palestra.

AGGIORNAMENTO ORE 10 - Portieri in campo: Strakosha, Proto, Guerrieri e Adamonis lavorano agli ordini di Grigioni. Il resto della squadra ancora in palestra.

AURONZO - Terzo giorno di ritiro, terzo giorno di allenamento. La squadra di Simone Inzaghi a breve scenderà in campo per una nuova seduta. Primi minuti della mattinata passati in palestra. Sul terreno di gioco intanto, Grigioni ha già preparato sagome e palloni per il classico allenamento dei portieri. Lo stesso hanno fatto Cecchi e Farris: sagome in campo e prove tattiche in vista.