Basta, accordo con il giocatore: contratto di quattro anni. E su Twitter...

Pubblicato il 3 giugno alle ore 23:30
05.06.2014 12:40 di Davide Capogrossi Twitter:    vedi letture
Fonte: Matteo Botti/Davide Capogrossi/Stefano Fiori - Lalaziosiamonoi.it
Basta, accordo con il giocatore: contratto di quattro anni. E su Twitter...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

AGGIORNAMENTO ORE 12.40 - Due sì, dall'Udinese e dal giocatore: la Lazio ha ormai in mano Dusan Basta, l'esterno serbo è pronto a legarsi al club biancoceleste per quattro anni. Si lavora sui dettagli, sulla cifra totale da versare nelle casse friulane: in parallelo c'è anche l'accordo per il riscatto di Candreva, per una somma complessiva di circa 15 milioni di euro. Resta da valutare l'inserimento di una contropartita tecnica, ma l'intesa è raggiunta. Dopo Djordjevic, la Lazio si appresta quindi a portare a casa il secondo rinforzo. A gestire gli interessi dell'esterno classe 1984 è Claudia Pastorello, moglie dell'agente Fifa Federico Pastorello. Che su Twitter ha commentato con toni trionfali: "Bell'acquisto la Lazio!". L'annuncio ufficiale: per vedere Basta in biancoceleste sembra mancare solo quello.

AGGIORNAMENTO 05/06 ORE 00.45 - Dusan Basta e la Lazio, matrimonio all'orizzonte. Con l'Udinese c'è l'accordo di massima, attorno ai 6 milioni di euro. Contropartite tecniche incluse? Su questo le due società stanno ragionando. Ma intanto la dirigenza biancoceleste lavora anche per il sì del giocatore. Contratto di quattro anni, stipendio - secondo quanto raccolto da Lalaziosiamonoi.it - da individuare attorno agli 800 mila euro (con bonus eventuali): queste le basi per arrivare all'intesa definitiva.

AGGIORNAMENTO ORE 15 - Un nuovo proprietario per la fascia destra. Trattativa lampo, nome fuoriuscito ieri sera - quello di Dusan Basta – e stamattina già primo indiziato per ricostruire il reparto difensivo della formazione biancoceleste. Il serbo ex Stella Rossa, portato in Italia dall’Udinese nell’estate del 2008, è davvero in procinto di trasferirsi nella Capitale. Secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe vicino l'accordo tra l'entourage del giocatore e i biancocelesti, dopo l'intesa tra friulani e Tare trovata in mattinata. Si lavora su un conguaglio in denaro più una contropartita tecnica gradita al club dei Pozzo. Si era pensato a Cavanda, stesso ruolo del numero 8 di Belgrado, che però preferisce cercar fortuna lontano dal Bel Paese. In Friuli sono diverse le pedine laziali che intrigano, dal promettente Danilo Cataldi – che ieri ha chiuso la formativa esperienza di Crotone – a Brayan Perea – che piace non poco alla dirigenza delle Zebrette, che già tentarono il colombiano la scorsa estate -. Dusan Basta è un fluidificante di fascia, bravo con entrambi i piedi, che predilige muoversi con una difesa a 3 alle spalle. Data la presenza in mezzo al centrocampo laziale di Ledesma, il serbo potrebbe avere spazio per sganciarsi nelle proiezioni offensive, un po’ come succede nella Roma, con le sgroppate di Maicon coperte dalla presa di posizione arretrata di De Rossi. Operazione completamente svincolata da quella relativa al cartellino di Candreva, che – dovesse andare in porto come sembra – aprirebbe nuovi scenari a Formello. Basta, per le annate disputate in maglia bianconera, non può essere considerato un'alternativa a Konko. Rimane da capire se l'eventuale arrivo di Basta possa aprire alla cessione - finora inattesa - del francese oppure se i due saranno destinati ad alternarsi come titolari nel corso della stagione.

AGGIORNAMENTO 04/06 ORE 02.15Dusan Basta e la Lazio, una trattativa in stato avanzato. Lazio e Udinese hanno tessuto la tela nel corso dei numerosi colloqui per discutere la comproprietà di Candreva ed hanno impostato parallelamente l'operazione Basta, in uscita da Udine. Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva da Lalaziosiamonoi.it, l'Udinese chiede circa 7 milioni di euro per il suo esterno, la Lazio punta ad uno sconticino ma le parti sono piuttosto vicine. Un'operazione in ogni caso slegata sia da Candreva che da Cavanda. La Lazio ha tentato in effetti di inserire il terzino belga-angolano nell'affare Candreva, per attutire la cifra cash, ma lo stesso Cavanda non è per nulla convinto dell'ipotesi Udinese e preferirebbe una soluzione all'estero. Basta però sembra davvero molto vicino ad indossare la casacca biancoceleste per la prossima stagione.

Dusan Basta ad un passo dalla Lazio. La redazione di Sky Sport ha lanciato l'indiscrezione in tarda serata. E' un classe '84, può giocare come esterno basso o alto sulla corsia di destra, corrisponde all'identikit ideale come alternativa a Konko. Maturo, esperti, subito pronti, proprio come vorrebbe mister Reja. Basta indossa la casacca dell'Udinese, era un idolo di Guidolin, ma dopo la partenza del tecnico ed una stagione contrassegnata da una leggera flessione sembra sia giunto il momento di cambiare aria. Secondo Sky, il ragazzo sarebbe inserito nell'operazione Candreva, per il rilevamento della seconda metà del cartellino. Sia Candreva che Basta sono gestiti dalla scuderia Pastorello, molto vicina all'ambiente biancoceleste. Nell'operazione dovrebbe rientrare anche Luis Pedro Cavanda, in uscita dalla Lazio, anche se il suo agente Ulisse Savini smentisce l'indiscrezione in esclusiva ai microfoni di Lalaziosiamonoi.it: "Non è assolutamente vero. Nessuno dell'Udinese mi ha chiamato, nè tantomeno qualcuno della Lazio. E poi non credo che Cavanda possa rientrare in questo giro", Il terzino belga di origini angolane in ogni caso viene segnalato in partenza dalla Lazio, in seguito alla recente esclusione dal giro dei titolari con Reja e ad alcuni comportamenti che non sono piaciuti alla società. E' trascorso solo un anno dall'inatteso rinnovo, ma il suo futuro potrebbe essere in Inghilterra: "Stiamo lavorando molto sull'estero dove il ragazzo sarebbe intenzionato ad andare, ma di concreto non c'è ancora nulla". Savini dunque esclude la possibilità di un inserimento di Cavanda nella trattativa, ma la proiezione legata a Basta è sicuramente da tenere sott'occhio.